Il porridge o farina d'avena esiste da secoli. Tuttavia, i fiocchi d'avena utilizzati per preparare il porridge sono diventati estremamente popolari solo negli ultimi anni. Allora, che cos'è il porridge e se è davvero una colazione così buona e salutare?
Qui ti mostriamo come puoi preparare facilmente il porridge da solo e perché i fiocchi d'avena sono così salutari per noi!
Scopri la varietà di porridge di Verival
Cosa rende il porridge così popolare?
La farina d'avena è originaria della Scozia. Lì veniva consumato principalmente a colazione dalle famiglie della classe operaia. Nel frattempo, non solo è diventato scozzese, ma anche un piatto nazionale degli inglesi. In Germania, il porridge a base di fiocchi d'avena cotti è conosciuto anche come farina d'avena o porridge. È anche conosciuto come farina d'avena o semplicemente avena.
In passato, il porridge veniva servito negli ospedali per curare i disturbi di stomaco. Ma oggi è probabilmente la colazione più popolare su Instagram. Questo è probabilmente dovuto ai molti modi in cui il porridge può essere preparato. Il porridge non è solo buono per la colazione, ma si è dimostrato valido anche come spuntino tra i pasti o come pranzo.
Questo piatto semplice non annoia mai perché puoi guarnirlo con noci, banane, cannella o frutta fresca come i mirtilli. Anche le versioni salate con broccoli o zucca e pomodoro sono particolarmente apprezzate. Puoi perfezionare queste varianti del porridge con un uovo fritto e dell'erba cipollina e avrai una cena deliziosa.
Quanto è salutare il porridge?
Un grande vantaggio del porridge è che ti mantiene sazio a lungo. Il porridge contiene molte proteine, minerali, fibre e vitamine. Grazie a questi nutrienti, la digestione è favorita e il livello di zucchero nel sangue è stabile. In questo modo si evitano i morsi della fame. I fiocchi d'avena ti permettono quindi di lavorare con concentrazione dalla colazione al pranzo.
Il porridge è anche un'ottima fonte di magnesio. Solo 40 grammi di porridge coprono la metà del tuo fabbisogno giornaliero di magnesio. Questa colazione sana è anche molto ricca di ferro e vitamina B6. Questi elementi sono necessari per il sistema nervoso, il trasporto di ossigeno e il metabolismo energetico.
Inoltre, il porridge fornisce molta vitamina B6, necessaria per il sistema nervoso e sanguigno. Il porridge contiene anche molti oligoelementi vitali come il ferro. Contrariamente a quanto molti pensano, il porridge contiene più ferro della carne. A titolo di confronto: 100 grammi di farina d'avena contengono 5,4 milligrammi di ferro, mentre il roast beef ne contiene 2 milligrammi.
Porridge da portare via - avena per la notte
La colazione è considerata uno dei pasti più importanti e dovrebbe garantire un buon inizio di giornata. Tuttavia, molte persone saltano questo pasto per risparmiare tempo al mattino e dormire più a lungo.
Con una sana colazione a base di avena durante la notte , puoi risparmiare tempo e non doverti alzare prima. Questo perché il porridge viene preparato la sera prima. Questo pratico porridge può essere consumato nella comodità della tua cucina, in viaggio o in ufficio.
Clicca qui per le migliori ricette di porridge
Come si prepara la colazione in viaggio?
L'avena per la notte si prepara la sera in modo che possa rimanere in ammollo per tutta la notte. Lascia i fiocchi in un barattolo o in una scatola in frigorifero. L'avena può così gonfiarsi per diverse ore. Nel tempo che manca al giorno successivo, puoi preparare il porridge senza cuocerlo. Puoi portarlo con te al mattino o gustarlo in viaggio.
Per il liquido sono adatti acqua, latte o yogurt. Tuttavia, puoi anche utilizzare alternative al latte come il latte di mandorle, il latte di riso o il latte di cocco. Come regola generale, l'avena per la notte dovrebbe essere preparata in un rapporto di 1:2. Ciò significa 200 millilitri di liquido per 100 grammi di avena. Naturalmente, puoi modificare leggermente il rapporto in modo che l'avena abbia la consistenza che preferisci.
Il porridge può essere preparato in molti modi diversi. Gli scozzesi lo cucinano tradizionalmente in una pentola. L'avena, un liquido a tua scelta e, se vuoi, un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero per addolcirlo, vengono messi in una pentola e portati a ebollizione. Il porridge deve poi sobbollire a fuoco basso per circa tre minuti per diventare bello e cremoso. Naturalmente, non dimenticare di mescolare!
Puoi anche preparare il porridge velocemente nel microonde. Basta mettere l'avena mescolata con un liquido nel microonde per 3 minuti. Poi mescola bene, lascia riposare il porridge per circa 2 minuti ed è pronto! Il microonde è un'alternativa veloce per ottenere un porridge delizioso e cremoso.
La varietà di porridge di Verival
Verival offre innumerevoli modi di consumare il porridge. Tra questi ci sono innumerevoli gusti deliziosi come l'amarena e il cacao, il porridge fragola e chia o ancora il cocco e l'albicocca. Noi di Verival creiamo per te deliziose combinazioni preparate a mano con amore e con i migliori ingredienti biologici.
I porridge di Verival possono essere combinati con tutte le alternative di latte e sono quindi ideali per i vegani. Molti mix sono anche senza glutine e senza zuccheri aggiunti.
Questi condimenti sono adatti per il porridge in movimento
I condimenti del porridge rendono il tutto molto interessante. La frutta è la più popolare. Che si tratti di banane, lamponi o mele, qualsiasi tipo di frutta darà un tocco di classe al tuo porridge. Anche la frutta congelata funziona bene nei porridge caldi, perché il contrasto tra caldo e freddo conferisce un ottimo sapore.
Dato che puoi ridurre la frutta in purea, tagliarla a pezzetti o lasciarla intera, preparare un delizioso porridge non sarà mai noioso. Se non ti piace la frutta, puoi anche usare scaglie di cocco, noci di ogni tipo ( anacardi ) o persino i salutari semi di chia come guarnizione.
Soprattutto con l'avena notturna, i sani semi assorbono bene il liquido scelto. Per dare il tocco finale al tuo avena perfetto, puoi aromatizzarlo con vaniglia o cannella. La migliore alternativa al muesli !