Ilporridge è uno dei più antichi classici della colazione che attualmente sta vivendo una rinascita. Il porridge è stato inventato in Scozia e lì è meglio conosciuto come porridge .
Il nome porridge è popolare anche in Europa. Puoi scoprire perché il porridge è così popolare e quali benefici apporta nel seguente articolo.
Cos'è esattamente il porridge?
Il classico porridge scozzese è composto da soli tre ingredienti.
- 3-4 cucchiai di avena arrotolata
- 180 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa, porta il latte a ebollizione in un pentolino o nel microonde. Poi aggiungi l'avena e lascia che il porridge sobbolla dolcemente. Mescola costantemente in modo che il porridge abbia una consistenza cremosa e che il latte non si bruci nella casseruola. Dopo circa cinque minuti, versa il porridge in una ciotola e cospargilo con un pizzico di sale. Il classico porridge è pronto.
Oggi il porridge viene consumato e preparato in molti modi diversi. Non ci sono limiti a come puoi perfezionare il tuo porridge. Per quanto riguarda il liquido, puoi usare qualsiasi cosa, dall'acqua alle bevande a base vegetale, al latte di mandorla e molto altro ancora.
Vuoi che il tuo porridge sia ancora più cremoso? Allora aggiungi una banana. Per una maggiore croccantezza, aggiungi noci , semi o granola . Anche la frutta fresca e i frutti di bosco sono molto apprezzati e conferiscono al porridge un sapore dolce e salutare.
Verival è specializzata nello sviluppo di specialità di porridge sane e deliziose che puoi preparare facilmente da solo. Ami il classico porridge in stile scozzese? Allora perché non provare il Verival Classic Porridge senza glutine.
Scopri la gamma di porridge Verival
Quali ingredienti contiene il porridge?
Gli abitanti della Gran Bretagna e della Scozia hanno sempre amato il loro porridge. Non è una coincidenza. Grazie all'avena , il porridge contiene molti nutrienti preziosi, come minerali, fibre, carboidrati complessi, vitamine e proteine vegetali.
Un pasto come questo è saziante e facilmente digeribile. Il tuo corpo non è appesantito. Il porridge caldo è una fonte ideale di energia e ti permette di iniziare la giornata in modo attivo.
Il porridge e i suoi numerosi benefici
Il porridge è una colazione sana , facile da digerire, che fornisce importanti nutrienti e supporta la dieta. Se ti piace il muesli , ad esempio il Bircher muesli , il porridge a base di avena è una vera delizia.
Gli atleti beneficiano di una migliore rigenerazione muscolare grazie al magnesio. I vasi sanguigni vengono depurati e il sistema immunitario si rafforza.
La cosa migliore è che il porridge si riempie rapidamente e può essere preparato in tanti modi diversi. Anche il tempo di preparazione è breve.
Quanto è salutare il porridge a colazione?
La risposta alla domanda se il porridge è salutare è sì. Questo pasto contiene molte fibre, minerali, vitamine e proteine. Le fibre favoriscono la digestione e mantengono costante il livello di zucchero nel sangue. In questo modo ti mantiene sazio più a lungo. Se il porridge viene consumato a colazione, puoi concentrarti sul lavoro fino all'ora di pranzo.
40 g di porridge contengono il 50% del fabbisogno giornaliero di magnesio e il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina B1. Queste sostanze favoriscono lo sviluppo muscolare e rafforzano i nervi.
Il porridge ti fornisce anche molta vitamina B6, utile per il sangue e i nervi. Contiene anche molto ferro, fondamentale per il trasporto dell'ossigeno e il metabolismo dell'energia. L'avena contiene più del doppio di ferro rispetto alla carne. Il porridge è facile da digerire e fornisce all'organismo biotina e silicio, che garantiscono la bellezza di capelli e pelle.
Alcuni studi hanno dimostrato che questo piatto può abbassare il colesterolo e avere un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue grazie ai suoi principi attivi salutari. Questo ruolo è attribuito in particolare al beta-glucano, che fa sì che il chimo scorra meglio nell'apparato digerente.
C'è differenza tra porridge e farina d'avena?
No. Il nome porridge è semplicemente il nome inglese della farina d'avena. Gli inglesi preparano il porridge esattamente come noi.
Le uniche differenze possono riguardare il condimento, la dolcezza o le guarnizioni, a seconda dei tuoi gusti.
Il porridge può aiutarti a perdere peso?
Il porridge può sicuramente aiutarti a perdere peso . Questo perché il porridge ti sazia più a lungo di un panino a colazione e non hai bisogno di spuntini tra i pasti fino all'ora di pranzo.
Questo effetto è stato confermato dagli scienziati dell'American College of Nutrition. Hanno confrontato il grado di sazietà del porridge e dei cereali per la colazione tradizionali. È emerso che il grado di sazietà del porridge era maggiore e aveva anche un effetto positivo sul senso di fame. Ciò può essere attribuito al maggior contenuto di proteine e fibre.
Il porridge ha un contenuto calorico variabile a seconda di come viene preparato e del tipo di nutrienti. Il porridge preparato con l'acqua è il più povero di calorie, ma allo stesso tempo ha meno fibre e proteine rispetto ai preparati con frutta o noci.
Sii parsimonioso con i condimenti del porridge, ma usali in ogni caso. Un piatto di farina d'avena è ancora più saziante se contiene frutta fresca, semi di chia e noci. Utilizzando il latte al posto dell'acqua, il porridge contiene più proteine ma è più ricco di grassi e calorie. Puoi anche utilizzare alternative al latte come il latte di riso, il latte di mandorle, il latte di avena, il latte di cocco e molti altri.
Cosa devi assolutamente sapere sul porridge
Il porridge è nato in Scozia ed era una colazione tipica delle famiglie operaie. Nel Regno Unito è diventato un piatto nazionale. In Germania, il porridge preparato con acqua o latte è conosciuto anche come farina d'avena, mentre gli americani lo chiamano oatmeal.
Qualche anno fa, il porridge era ancora considerato un rimedio casalingo dal sapore insipido per i disturbi di stomaco. Oggi, i social network e i numerosi siti web sono pieni di consigli per le ricette di questo piatto. Questo piatto può essere combinato in molti modi diversi.
Un porridge davvero buono ha bisogno di un condimento delizioso. In questo caso tutto è possibile: noci, burro di noci, miele, semi, frutta, bacche, chia, cannella o cocco grattugiato arricchiscono il piatto. In questo modo non ci si annoia mai.
La farina d'avena è un super alimento e il porridge può essere preparato in pochissimo tempo. I fiocchi d'avena, l'acqua o il latte sono tutti gli ingredienti di base di cui hai bisogno. L'acqua rende il porridge meno calorico, mentre il latte conferisce al piatto più dolcezza e cremosità. È possibile anche mescolare acqua e latte in un rapporto di 50:50. Il latte di riso e cocco crea un sapore interessante.
Preparare semplicemente il porridge da soli
Evita porzioni enormi. Per quanto il piatto sia salutare, si consiglia una quantità di 50 g di farina d'avena. Una dose maggiore di farina d'avena combinata con latte e condimenti può superare rapidamente le 500 calorie.
Puoi risparmiare calorie utilizzando il latte di mandorla (non zuccherato) al posto del latte normale. Ha solo 13 calorie per 100 ml e ha un ottimo sapore.
Se hai fretta, ti consigliamo le porridge Verival. Sono prive di zuccheri aggiunti e additivi. Favoriscono uno stile di vita sano e sono disponibili in diversi gusti.