Calcola il tuo IMC gratuitamente

Calcolatore BMI

Calcolatore BMI, il BMI (indice di massa corporea) ti aiuta a stimare correttamente il tuo peso corporeo.

Fu menzionato per la prima volta da Adolphe Quetelet nel 1832 e sviluppato ulteriormente da Ignaz Kaup dopo la Prima Guerra Mondiale.

Qui puoi calcolare facilmente e gratuitamente il tuo IMC, classificarlo in una tabella e ricevere consigli su come influenzare il tuo peso attraverso l'esercizio fisico e la dieta.

Alla calcolatrice
Kategorie BMI (kg/m²) Körpergewicht
starkes Untergewicht 16,0 Untergewicht
Mäßiges Untergewicht 16,0 - 17,0 Untergewicht
Leichtes Untergewicht 17,0 - 18,5 Untergewicht
Normalgewicht 18,5 - 24,9 Normalgewicht
Präadipositas 25,0 - 29,9 Übergewicht
Adipositas Grad I 30,0 - 34,9 Adipositas
Adipositas Grad II 35,0 - 39,9 Adipositas
Adipositas Grad III ≥ 40 Adipositas

Calcolare l'indice di massa corporea

Calcolare l'indice di massa corporea

Che cos'è il BMI?

L'IMC è una misura del peso corporeo di una persona in relazione alla sua altezza.

Il calcolatore BMI calcola semplicemente il tuo valore BMI. Tuttavia, non vengono presi in considerazione fattori come il metabolismo, la composizione corporea, la massa muscolare o lo stato della tua dieta.


Puoi calcolare il tuo IMC in modo semplice e gratuito: Seleziona il tuo sesso e inserisci la tua altezza in centimetri (cm) e il tuo peso in chilogrammi (kg).

Poi clicca su Calcola IMC e otterrai il tuo Indice di Massa Corporea (IMC) dalla formula. Potrai poi confrontare il tuo risultato con la tabella dell'IMC.

Come si calcola il BMI?

Peso - altezza e sesso

Calcolo dell'IMC - Di base, l'IMC si calcola con una semplice formula: IMC = peso corporeo in chilogrammi (kg) diviso per l'altezza in metri quadrati (quadrato dell'altezza).

Il risultato della formula dell'IMC ti mostra rapidamente se il tuo peso è nella zona verde o se dovresti perdere qualche chilo. Tuttavia, è importante notare che la formula dell'IMC non tiene conto della composizione individuale della massa corporea in termini di contenuto di acqua, grasso e tessuto muscolare.

Tuttavia, il calcolatore dell'IMC o il valore dell'IMC possono essere utilizzati come prima e rapida guida per classificare il tuo peso corporeo in chilogrammi (kg). In base al tuo IMC (Indice di Massa Corporea), è possibile stabilire nuovi obiettivi nutrizionali e di salute per raggiungere il tuo peso ideale personale.

Tabella BMI: BMI e sesso

Oltre al peso e all'altezza, anche il sesso gioca un ruolo importante nell'analisi dell'IMC (Indice di Massa Corporea). Gli uomini hanno solitamente una percentuale di massa muscolare maggiore rispetto alle donne. Per questo motivo esistono tabelle dell'IMC specifiche per ogni sesso (IMC donne e IMC uomini), che non vengono prese in considerazione nella formula o nel calcolo.

In relazione al peso normale, il valore per gli uomini è compreso tra 18,5 e 24,9, mentre per le donne è compreso tra 17,5 e 24. I limiti sono quindi spostati di un'unità nella calcolatrice.

BMI Tabelle Frau

Gewichtsklasse BMI Wert
Untergewicht weniger als 17,5
Normalgewicht 17,5 – 24
Übergewicht 24 – 29
Starkes Übergewicht (Adipositas Grad 1) 29 – 34
Adipositas Grad 2 34 – 36,5
Adipositas Grad 3 36,5 oder mehr

BMI Tabelle Mann

Gewichtsklasse BMI Wert
Untergewicht weniger als 18,5
Normalgewicht 18,5 – 24,9
Übergewicht 25 – 29,9
Starkes Übergewicht (Adipositas Grad 1) 30 – 34,9
Adipositas Grad 2 35 – 39,9
Adipositas Grad 3 40 oder mehr

Calcola il tuo IMC: ecco cosa ti dice:

Hai calcolato il tuo IMC con la calcolatrice? Qui sopra troverai una panoramica compatta (per gli adulti di età superiore ai 20 anni) per valutare il tuo indice di massa corporea secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)(1).

Oltre al peso, l'età e il sesso giocano un ruolo importante nella misurazione dell'IMC. Le classi di valori sono leggermente più alte per gli uomini rispetto alle donne, in quanto gli uomini hanno generalmente una percentuale maggiore di massa muscolare. Pertanto, il valore normale dell'IMC per gli uomini è compreso tra 20 e 25 kg/m2 e per le donne tra 19 e 24 kg/m2.

Il valore dell'IMC può essere leggermente più alto nelle persone anziane. Il motivo è che le piccole riserve di grasso possono essere un vantaggio durante una malattia prolungata. A partire dai 65 anni, un risultato fino a 29 kg/m2 è quindi un valore normale. È quindi lecito aumentare un po' di peso con l'età.

Riassumendo: Più si invecchia, più i valori ottimali di IMC diventano alti.

Calcolatore IMC bambini

Importante: per il calcolo dell'IMC dei bambini e degli adolescenti si applicano valori guida diversi, poiché sono ancora in fase di crescita. Pertanto, non devono mai essere confrontati o calcolati con l'IMC degli adulti. Per i bambini, i valori dell'IMC sono generalmente solo una guida approssimativa; è molto meglio utilizzare la propria formula.

Le taglie variano anche per bambini della stessa età, poiché gli scatti di crescita avvengono in tempi diversi. Per valutare il peso di un bambino è quindi necessario rivolgersi sempre al pediatra.

Fondamentalmente, la tabella dell'IMC si divide in sottopeso, normopeso, sovrappeso e obeso. Di seguito troverai i risultati del calcolatore in dettaglio.

Sottopeso secondo la tabella IMC

Il tuo peso corporeo in chilogrammi (kg) è sottopeso rispetto alla tua altezza? Il sottopeso può avere altre cause oltre all'insufficiente apporto di nutrienti. A breve termine, puoi assicurarti di seguire una dieta sana e sufficiente. A lungo termine, ti consigliamo di consultare un medico di fiducia.

Peso normale secondo la tabella IMC

Congratulazioni, hai fatto le cose per bene: il calcolatore dell'IMC ti mostra un ottimo risultato! Assicurati di mantenere il tuo peso all'interno di questo range seguendo una dieta equilibrata e facendo attività fisica.

Sovrappeso secondo la tabella IMC

Come regola generale, essere in sovrappeso secondo il calcolatore dell'IMC non significa essere in sovrappeso e non è assolutamente sinonimo di non essere in salute. Anche le persone molto in forma e con un'alta percentuale di muscoli hanno spesso un indice di massa corporea elevato, per cui l'analisi del grasso corporeo è più significativa in questi casi.

Ciononostante, un IMC più alto può essere poco salutare e quindi dovrebbe essere esaminato con maggiore attenzione.

Obesità secondo la tabella IMC

Se il tuo punteggio è classificato come obeso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o a un consulente nutrizionale. In questo modo sarà possibile analizzare correttamente il tipo di obesità (obesità, pre-obesità, obesità di grado i, obesità di grado ii o obesità di grado iii). A partire da un IMC molto alto, è molto importante per la tua salute regolare il peso: il calcolatore può essere il primo passo verso un futuro sano.

Die ideale BMI Tabelle für Frauen nach Alter

Alter Idealer BMI Wert
ab 16-24 19-24
ab 25-34 20-25
ab 35-44 21-26
ab 45-54 22-27
ab 55-64 23-28
ab 65-90 25-30

Die ideale BMI Tabelle für Männer nach Alter

Alter Idealer BMI Wert
ab 16 19-24
ab 17-18 20-25
ab 19-24 21-26
ab 25-34 22-27
ab 35-54 23-28
ab 55-64 24-29
ab 65-90 25-30

Valore di IMC ed età

Anche l'età è un fattore importante. Come già accennato, un leggero aumento della percentuale di grasso corporeo con l'avanzare dell'età è assolutamente normale.

Questo perché il metabolismo diventa più lento con l'età e il consumo di calorie diminuisce rispetto alle persone più giovani. Tuttavia, anche il peso corporeo in chilogrammi (kg) può diminuire con l'avanzare dell'età, poiché la massa muscolare viene sempre più demolita.

Le seguenti tabelle di IMC mostrano i valori ideali di IMC per donne e uomini in base all'età. Questo ti permette di classificare in modo ancora più preciso il tuo calcolo dell'IMC con la calcolatrice.

L'IMC: da dove viene?

L'Indice di Massa Corporea, o IMC in breve, è uno dei metodi più noti, semplici e veloci per stimare il tuo peso in relazione alla tua altezza. Il calcolo dell'IMC fornisce una prima indicazione per capire se si rientra nel range di normalità raccomandato dalla salute.

È stato sviluppato all'inizio del XIX secolo dallo statistico belga Adolphe Quetelet per calcolare i valori medi generali di gruppi di popolazione. Il termine Indice di Massa Corporea, oggi comunemente utilizzato, è stato coniato negli anni '70 dal nutrizionista americano Ancel Keys.

A partire dagli anni '80, l'Indice di Massa Corporea è stato utilizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come linea guida per un peso corporeo sano. La Società Tedesca di Nutrizione e la Società Austriaca di Nutrizione lo sostengono.

Quando il valore dell'IMC non è significativo?

L'IMC deve essere utilizzato solo come guida per valutare approssimativamente se si è in uno stato nutrizionale sano. L'IMC non è molto significativo per i seguenti gruppi di persone:

  • Atleti di forza, resistenza e professionisti
  • Il fisico non viene preso in considerazione.
  • La distribuzione del grasso corporeo (grasso addominale,...) non è chiaramente definita.
  • La massa grassa e l'acqua non possono essere differenziate.
  • Le dimensioni del corpo non vengono prese in considerazione.
  • Le amputazioni non vengono prese in considerazione.

Vantaggi e svantaggi del IMC

L'Indice di Massa Corporea (IMC) non fornisce alcuna informazione sulla distribuzione del grasso corporeo e non distingue tra massa grassa, acqua e muscoli, quindi non deve essere solo correlato all'età e al sesso. Occorre prendere in considerazione anche il fisico, le attività sportive e altri fattori individuali.

Ad esempio, un atleta di forza potrebbe avere un valore di IMC più alto a causa della massa muscolare allenata. Il calcolatore dell'IMC potrebbe quindi classificare erroneamente la persona come sovrappeso (obesità). L'IMC ha quindi un'importanza limitata per alcuni gruppi di persone. Per maggiori dettagli, vedi IMC per atleti di forza e bodybuilder.

Da qui il nostro consiglio sull'IMC: Trova il tuo equilibrio. Le cose più importanti sono una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico e sportivo, indipendentemente dalla categoria di peso. Soprattutto, devi sentirti bene. Sappiamo tutti che ci si sente meglio quando si fa attività fisica regolarmente.

Ecco perché ci assicuriamo che la tua giornata piena di energia inizi con una buona e sana sensazione intestinale. Per le nostre creazioni per la colazione puntiamo su ingredienti sani, selezionati con cura e sostenibili. Sono la base di uno stile di vita sano.

A questo punto è interessante anche l'indice glicemico. L'indice glicemico è la misura utilizzata per determinare l'effetto di un alimento contenente carboidrati sui livelli di zucchero nel sangue. Più alto è il valore, maggiore è la quantità di zuccheri nel sangue.2 Esistono anche delle tabelle speciali che mostrano i valori glicemici degli alimenti, in modo che tu possa facilmente suddividere la tua alimentazione.3

La misurazione dell'IMC funziona in modo leggermente diverso per i bambini. Poiché l'indice di massa corporea (IMC) dipende dall'età e dal sesso, per i bambini è necessario utilizzare le curve di riferimento dell'IMC (curve percentili dell'IMC). Un peso al 30° percentile significa che il 30% dei coetanei è più leggero di tuo figlio.

Inoltre, spesso è utile prendere un metro e misurare la circonferenza della vita se si ha un IMC più alto. La circonferenza vita non dovrebbe superare gli 88 centimetri per le donne e i 102 centimetri per gli uomini.

Vuoi perdere peso?

Se non sei soddisfatto del tuo peso, magari anche molto in sovrappeso, i nostri consigli possono aiutarti a cambiare la tua dieta. Ti spieghiamo come puoi dimagrire in modo sano e raggiungere il tuo peso ideale con farina d'avena, porridge e muesli. Nella sezione blog troverai molte ricette e consigli per aiutarti a trovare un equilibrio nella tua dieta e anche se sei in forte sovrappeso avrai successo.

Scopri di più sulla perdita di peso sana e piacevole con l'avena.

Ti forniamo anche il nostro calcolatore di calorie. Puoi usarlo per calcolare online il tuo fabbisogno calorico in base alla tua età e alla tua taglia. Questo ti permette di controllare meglio l'apporto calorico e ti facilita la perdita di peso e il raggiungimento del tuo peso ideale.

Vuoi costruire i muscoli?

I nostri salutari mix di porridge, i prodotti muesli, il granola crunchy muesli e le creazioni per la colazione sportiva non sono solo deliziosi, ma anche il pasto perfetto per il fitness. In particolare gli atleti, che hanno bisogno di molta energia, possono sfruttare questa fonte naturale di energia.

Scopri di più nei nostri blog sullo sport e sulle colazioni sane.

Verival ha anche tante deliziose varietà di muesli per i bambini.

Fonti:

  1. Riley L. Body Mass Index (BMI). World Health Organization (WHO). Published 2017. Accessed July 27, 2020. https://www.who.int/data/gho/data/themes/topics/topic-details/GHO/body-mass-index
  2. 2.Lachner B, Kemmann K. Glykämischer Index. Wikipedia – die freie Enzyklopädie. Published July 16, 2020. Accessed July 27, 2020. https://de.wikipedia.org/wiki/Glyk%C3%A4mischer_Index
  3. 3.FETeV R. Kohlenhydratqualität: Glykämischer Index und Ballaststoff-Index. Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention für Professionalität in der Ernährungsberatung. Published March 24, 2020. Accessed July 27, 2020. https://fet-ev.eu/glykaemischer-index-ballaststoff-index/2/