Oggi molte persone vogliono fare a meno del latte vaccino. Le bevande a base vegetale sono un buon sostituto del latte. Ad esempio, esistono il latte di soia, il latte di avena, il latte di nocciola o il latte di anacardi.
Semplici ricette di latte di mandorla
Il latte di mandorla è particolarmente facile da preparare. Per la versione più semplice, non hai bisogno di mandorle. Hai bisogno di 3 cucchiai di pasta di mandorle (puoi usare la pasta di mandorle bianca o marrone), due datteri, un litro d'acqua e dello sciroppo d'agave. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e mescola bene fino a quando la bevanda di mandorle sarà bella cremosa. Infine, passa il latte di mandorla attraverso un setaccio per filtrare eventuali piccoli residui. Il tuo latte di mandorla fatto in casa è pronto.
La farina di mandorle può essere utilizzata anche per realizzare la variante veloce del latte di mandorla.
Il latte di mandorla vegetale si sposa perfettamente con i nostri mueslis , porridge e crunchies .
Puoi trovare la ricetta per preparare il latte di mandorla con la frutta secca giusta qui:
Valori nutrizionali del latte di mandorla
Un bicchiere di latte di mandorla (200 ml) contiene circa 1,6 g di proteine, 1,0 g di carboidrati/zuccheri, 4,2 g di grassi, 1,4 g di sale, 1 g di fibre .
Il latte di mandorla da conoscere
Il latte di mandorla contiene molte proteine, grassi vegetali (acidi grassi polinsaturi), molto magnesio, rame e calcio oltre alle vitamine B1, B2 ed E.
Buono a sapersi : il latte di mandorla è naturalmente privo di lattosio e di glutine.
Puoi aromatizzare questo super alimento fatto in casa con diverse spezie a tuo piacimento, ad esempio con cannella, cardamomo, vaniglia o anche un po' di fava tonka. Naturalmente, puoi anche preparare un latte di mandorla completamente non zuccherato, per ottenere una bevanda che non contiene quasi nessun carboidrato.
Il latte di mandorle è un alimento prezioso e non solo per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi vuole seguire una dieta vegana, ma per chiunque apprezzi un'alimentazione sana ed equilibrata.
Anche altre alternative al latte di origine vegetale come il latte di soia, il latte di avena, il latte di anacardi o il latte di cocco sono ottimi sostituti del latte vaccino.
Ma anche altre alternative al latte di origine vegetale come il latte di soia, il latte di avena, il latte di anacardi o il latte di cocco sono ottimi sostituti del latte vaccino.
Le nostre mandorle biologiche Verival
Domande frequenti
Come si prepara il latte di mandorla?
È molto semplice preparare il latte di mandorla. Metti in ammollo le mandorle pelate in una ciotola di acqua calda e lasciale per tutta la notte. Il giorno dopo è sufficiente versare l'acqua. Poi metti le mandorle nel tuo frullatore ad alta velocità con circa il doppio di acqua fresca e un po' di dolcificante. Aggiungi un po' di sale per far durare di più il tuo latte di mandorle. Il latte di mandorle viene poi brevemente setacciato in modo che non contenga più pezzi. A questo scopo è meglio utilizzare un sacchetto per il latte di noci o, in alternativa, un canovaccio da cucina pulito. Puoi anche preparare il latte di mandorla più velocemente con la pasta di mandorle.
Cosa succede se si beve latte di mandorla ogni giorno?
Il latte di mandorla è un alimento prezioso che ti supporta nella tua dieta sana. Un bicchiere di latte di mandorla (200 ml) contiene circa 1,6 g di proteine, 1,0 g di carboidrati/zuccheri, 4,2 g di grassi, 1,4 g di sale e 1 g di fibre. Il latte di mandorla contiene molte proteine, grassi vegetali (acidi grassi polinsaturi), molto magnesio, rame e calcio, oltre alle vitamine B1, B2 ed E. Se consumi regolarmente il latte di mandorla, il tuo corpo te ne sarà grato.
Il latte di mandorla è più sano del latte normale?
Il latte di mandorla ha meno calorie del latte vaccino. In particolare, il latte di mandorla non zuccherato contiene pochi carboidrati. È particolarmente importante per le persone intolleranti al lattosio e facilita la loro dieta. Per i vegani è un alimento prezioso da affiancare alle altre opzioni a base vegetale. Assicurati quindi di includerlo nella tua dieta!
Quante mandorle ci sono nel latte di mandorla?
Se prepari il latte di mandorla con un litro di acqua fresca, avrai bisogno di circa 200 grammi di mandorle. Il latte di mandorla è composto da un massimo del 10% di mandorle.
Perché il latte di mandorla fa dimagrire?
Il latte di mandorla contiene poche calorie e solo circa 1,1 g di grassi vegetali per 100 ml. Se il latte di mandorla non è zuccherato, non contiene quasi carboidrati. Quindi il latte di mandorla è un'ottima scelta per chi vuole perdere peso.
Il latte di mandorla è la stessa cosa della bevanda di mandorla?
Poiché nell'Unione Europea esistono alcune linee guida per l'etichettatura dei sostituti del latte, i prodotti a base di latte di mandorla sono spesso chiamati bevanda di mandorla o bevanda di mandorla.
Il latte di mandorla è un addensante?
Il latte di mandorla contiene molte vitamine, pochissimi grassi vegetali e molti oligoelementi. È povero di grassi e non contiene praticamente carboidrati, soprattutto se non zuccherato. È quindi ideale per perdere qualche chilo e non fa assolutamente ingrassare.
Qual è il latte d'avena o di mandorla più sano?
Il latte di avena ha un effetto positivo sui livelli di lipidi nel sangue dell'organismo umano e ha un contenuto di fibre più elevato. Il latte di mandorla è un alimento prezioso che ti supporta nella tua dieta sana. Un bicchiere di latte di mandorla (200 ml) contiene circa 1,6 g di proteine, 1,0 g di carboidrati/zuccheri, 4,2 g di grassi, 1,4 g di sale e 1 g di fibre. Il latte di mandorla contiene molte proteine, grassi vegetali (acidi grassi polinsaturi), molto magnesio, rame e calcio, oltre alle vitamine B1, B2 ed E. Se bevi regolarmente latte di mandorla, il tuo corpo te ne sarà grato. Quindi è meglio alternare i due tipi di latte nella tua dieta!