Ricetta di base e consigli per il porridge freddo a base di avena arrotolata
Avena per la notte! Pratica farina d'avena fredda o porridge freddo. I fiocchi vengono messi in ammollo per tutta la notte per ottenere l'avena notturna. La ricetta base dell'avena per la notte è composta da: Fiocchi d'avena (avena), latte o acqua e frutta fresca. Il porridge viene preparato in un barattolo e conservato in frigorifero per tutta la notte. Un porridge freddo, per così dire. Perfetto per chi ha poco tempo al mattino ma vuole comunque fare una colazione sana. Puoi quindi preparare facilmente l'avena per la notte.
L'avena della notte sviluppa il suo sapore speciale durante la notte. Al mattino, tira fuori dal frigo l'avena ammollata e gustala direttamente dal barattolo. In questo modo risparmierai tempo e potrai variare il sapore in base ai tuoi gusti. Gli amanti del mattino la adoreranno.
L'avena della notte non è solo una colazione super sana. La versione salata è perfetta anche come spuntino tra i pasti. In estate, l'avena della notte con frutta fresca è perfetta anche come dessert rinfrescante.
Scopri perché la colazione a base di avena è così salutare, come prepararla correttamente e molto altro ancora qui!
Scopri perché la colazione a base di avena è così salutare, come prepararla correttamente e molto altro ancora qui!
Ordina l'avena per la notte di Verival
Cosa sono gli avena overnight?
L'avena della notte è, come suggerisce il nome, l'avena che è stata messa in ammollo durante la notte . Di solito vengono preparati con latte o acqua e conservati in frigorifero.
Si possono crearediverse varianti con condimenti come frutta secca, frutta (lamponi, fragole, mirtilli, ecc.), noci o semi . Il miele e lo yogurt aggiungono il tocco finale. Prova la tua variante preferita di fiocchi d'avena o overnight oats. In alternativa, puoi anche provare i fiocchi di farro.
Anche le bevande vegetali acquistate o fatte in casa (latte di mandorle, latte di soia, latte d'avena) possono essere utilizzate come sostituto del latte per una versione vegana. Infine, aggiungi qualche seme di chia, fiocchi di cocco o cacao e gusta.
Qual è la differenza tra avena e porridge?
La differenza tra l'overnight oats e il porridge non è enorme, ma è notevole. L'avena e il porridge sono quasi identici in termini di ingredienti, ma si differenziano per il modo in cui vengono preparati. Al contrario, il classico porridge, noto anche come farina d'avena o porridge , viene preparato e consumato caldo al mattino. Entrambi i piatti per la colazione sono a base di avena ammollata. Tuttavia, a differenza dell'avena della notte, l'avena del porridge non viene ammollata lentamente durante la notte, ma viene cotta in un liquido caldo (acqua o latte) .
Molte persone preferiscono una colazione calda, soprattutto nei mesi più freddi da novembre a febbraio. Tuttavia, come probabilmente già saprai, il porridge non è buono solo a novembre!
Nel negozio online di Verival troverai tanti tipi diversi di porridge, farina d'avena (overnight oats), Bircher muesli e muesli che puoi utilizzare perfettamente come base. Basta aggiungere latte, acqua o alternative al latte (latte vegetale), portare a ebollizione e gustare!
Porridge di Verival - provalo subito
7 argomentazioni a favore dell'avena overnight “porridge freddo”
Leggi qui 7 ragioni a favore dell'avena notturna, che sta sicuramente per fiocchi d'avena ammollati. L'avena per la notte è una tendenza alimentare destinata a rimanere. Ti spieghiamo perché:
1. hai bisogno di meno tempo al mattino
L'avena è la colazione salutare perfetta per tutti coloro che hanno difficoltà a mettersi in moto al mattino. Se prepari l'avena per la colazione il giorno prima e la lasci in infusione per tutta la notte, puoi mangiarla fresca la mattina dopo e risparmiare tempo prezioso. Fai una colazione sana con l'avena della notte.
2. avena per la notte: la colazione perfetta da portare con sé
Se non hai fame appena ti alzi la mattina, puoi mettere l'avena della notte direttamente dal frigorifero nello zaino e portarla in ufficio. L'avena della notte è particolarmente buona anche in questo caso.
Un piccolo consiglio: è meglio preparare la colazione a base di avena in un barattolo richiudibile (con tappo a vite). Puoi anche aggiungere frutta e condimenti il giorno prima.
3. l'avena nell'overnight oats ti mantiene sazio a lungo
I fiocchi d'avena contengono molte fibre e carboidrati complessi a catena lunga che ti mantengono sazio per molto tempo. Questo significa che puoi affrontare la mattina senza sentire la fame e non devi fare spuntini tra un pasto e l'altro.
Fibre e sazietà: Gli effetti dell'avena sulla sazietà sono stati analizzati dal National Center of Biotechnology Information. La maggior parte delle prove suggerisce che il beta glucano dell'avena ha un effetto positivo sulla percezione della sazietà. 1
4. la farina d'avena può aiutarti a perdere peso
Grazie al duraturo senso di sazietà dell'avena, non avrai più fame così rapidamente e non dovrai più cercare uno spuntino tra un pasto e l'altro.
Il contenuto proteico dell'avena favorisce inoltre la costruzione dei muscoli se fai anche sport. E più muscoli significa automaticamente più calorie bruciate. L'avena per la notte contiene anche molti altri nutrienti e vitamine di cui il nostro corpo ha un disperato bisogno. Leggi di più su come perdere peso con l'avena della notte.
5. la farina d'avena è salutare
La farina d'avena contiene ingredienti importanti che ci danno la carica al mattino . Tra questi, il 10% di fibre, la qualità dei carboidrati, la composizione proteica, gli acidi grassi insaturi e una serie di vitamine e minerali.
L'avena (overnight oats) stimola inoltre la digestione , riduce il colesterolo e diminuisce il rischio di pressione alta, disturbi lipometabolici e malattie cardiache. 2
6 L'avena della notte è adatta a molte diete
Sei vegano, intollerante al glutine o non riesci a tollerare il lattosio o il fruttosio? - Nessun problema! Puoi facilmente adattare il tuo porridge freddo (overnight oats ) alle tue abitudini alimentari .
Al posto del latte vaccino, puoi usare ad esempio il latte di mandorla vegano, il latte di avena, il latte di cocco o l'acqua . Anche i fiocchi possono essere facilmente variati. Per la versione senza glutine, puoi sostituire l'avena con fiocchi di miglio, grano saraceno, riso o quinoa .
7. per non annoiarsi mai a colazione - idee per la colazione con l'avena durante la notte
Ci sono migliaia di opzioni diverse per preparare la tua colazione e l'avena della notte al mattino. Basta variare i condimenti , le noci (anacardi, nocciole), i semi, la frutta fresca, la frutta secca o i frutti di bosco.
Aggiungi spezie come cannella, vaniglia, cacao o semi di papavero per dare alla tua colazione quel qualcosa in più. Non deve essere sempre e solo latte. Prova le alternative al latte e lo yogurt come condimento. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività quando prepari l'avena della notte.
Preparazione dell'avena notturna
La ricetta base dell'avena notturna
Per la base dell'avena notturna sono necessari solo avena e liquido , da mescolare insieme in un rapporto di 1:2 . Il latte (latte vaccino o alternative al latte come il latte di mandorla) è l'ideale come liquido. Tuttavia, puoi anche utilizzare acqua o bevande a base vegetale a seconda dei tuoi gusti, delle tue intolleranze e della tua dieta.
Metti il porridge in frigorifero e lascialo in infusione per tutta la notte. Al mattino, l'avena avrà assorbito completamente il liquido. L'avena della notte dovrebbe ora avere una consistenza morbida e molliccia .
Infine, aggiungi le spezie e i condimenti che preferisci e gusta.
Ricetta base dell'avena per la notte
La nostra ricetta preferita per l'avena notturna
Abbiamo un'altra ricetta preferita di avena per la notte che puoi provare. Puoi acquistare il tuo porridge o muesli preferito nel nostro negozio. Naturalmente, qui puoi trovare molte altre deliziose ricette di avena per la notte. Crea la tua ricetta personale e prova diversi condimenti. Dai un'occhiata a una o due delle ricette sul nostro blog! Questa ricetta è super gustosa!
Porridge di Verival - guarda i prodotti ora
I migliori condimenti per la tua avena notturna!
Semi
I semi di chia, i semi di lino, i semi di canapa ecc. sono super salutari e sono ideali come condimento per una sana colazione a base di avena.
I semi di lino sono particolarmente utili per la nostra digestione. Hanno un leggero effetto lassativo e quindi prevengono la stitichezza. L'avena della notte ha anche un effetto antinfiammatorio e contiene molte fibre, minerali e proteine.
I semi di chia non per niente sono considerati un superfood: hanno un effetto estremamente saziante e quindi aiutano a prevenire efficacemente le voglie . Sono il condimento perfetto per l'avena del mattino.
I semi di canapa sono particolarmente indicati per il tuo sistema immunitario . Contengono infatti importanti aminoacidi che favoriscono in particolare la rigenerazione. Se segui una dieta vegana, i semi di canapa sono anche una fonte ideale di proteine.
Frutta e bacche: perfetti per l'avena notturna
Che si tratti di avena esotica con kiwi, ananas, papaya e mango o di frutta classica con mele, pere e frutti di bosco come fragole, lamponi, ribes, more, mirtilli e mirtilli, la frutta fresca è un'ottima aggiunta a qualsiasi porridge.
In estate sono meravigliosamente rinfrescanti. In inverno, le mele con un po' di cannella o di spezie del pan di zenzero, ad esempio, sono una combinazione benefica. Non devi necessariamente aggiungere frutta e bacche al tuo overnight oats la sera prima. I frutti di bosco sono più gustosi se inseriti freschi nell'avena del mattino.
Noci: la croccantezza dell'avena notturna
Le noci , le nocciole, gli anacardi, le noci, il burro di noci o le mandorle sono la guarnizione perfetta per la tua avena, sia intera che grattugiata. Sebbene le noci contengano molti grassi, sono considerate grassi sani , i cosiddetti acidi grassi insaturi. Stimolano le prestazioni cerebrali e per questo sono note anche come cibo per il cervello. Ideale per la tua colazione energetica. Puoi aggiungere le noci all'avena la sera prima o la mattina stessa. Hai mai provato le chips di cocco?
Miele, sciroppo d'acero, sciroppo d'agave & co.
L'avena della notte diventa un piatto forte con una piccola dose di dolcezza .
Il miele , ad esempio, contiene sostanze antinfiammatorie e antiossidanti considerate salutari. Ha un sapore meraviglioso in combinazione con i nutrienti fiocchi d'avena. Anche le alternative al miele , come sciroppi o succhi di frutta densi, sono perfette per arricchire il sapore dell'avena.
Acquista e gusta il porridge ora
Idee di ricette di avena per la notte: lasciati ispirare!
- Ricetta dell'avena della notte senza glutine
- Ricetta base dell'avena per la notte
- Ricetta dell'avena notturna con torta di carote
- Ricetta dell'avena notturna senza glutine con frutti di bosco
- Ricetta avena per la notte con semi di chia
- Ricetta: Budino di chia ai lamponi
- Rebello C, O'Neil C, Greenway F. Fibra alimentare e sazietà: Gli effetti dell'avena sulla sazietà. Centro Nazionale per l'Informazione Biotecnologica. Pubblicato il 2 gennaio 2016. Consultato il 3 luglio 2020. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26724486/
- Agostoni C, Bresson J-L, Fairweather-Tait S. Parere scientifico sulle proprietà salutari del beta glucano sui livelli di colesterolo e sulla riduzione del rischio di malattie cardiache. Autorità europea per la sicurezza alimentare - EFSA. Pubblicato l'8 dicembre 2010. Consultato il 27 maggio 2020. http://www.efsa.europa.eu/de/efsajournal/pub/1885
Domande frequenti
Quanto è salutare l'avena della notte?
L'avena della notte ti mantiene sazio a lungo e favorisce la digestione. I fiocchi d'avena dell'avena notturna contengono un'alta percentuale di carboidrati (≈70%), proteine (≈15%), un alto contenuto di acidi grassi insaturi, fibre solubili (≈10 g/100 g), glucani come la mucillagine lichenina, vitamina B1, vitamina B6 e vitamina E, zinco, ferro, calcio, magnesio e fosforo. Inoltre, il beta-glucano contenuto nell'avena può abbassare i livelli di colesterolo e ha un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue. L'aggiunta di noci e semi all'avena della notte ti fornisce proteine sane di origine vegetale.
Perché l'avena della notte è salutare?
“L'avena per la notte è ricca di fibre e proteine che ti mantengono sazio e ti danno energia per la giornata. L'avena è anche una buona fonte di nutrienti importanti come zinco, ferro e vitamine del gruppo B”.
Qual è la durata di conservazione dell'avena?
L'avena della notte è costituita da fiocchi d'avena ammollati che possono essere conservati in frigorifero per diversi giorni. Puoi quindi preparare l'avena per qualche giorno. Il bello è che puoi preparare i tuoi overnight oats la sera e mangiarli al mattino.
Che cos'è l'avena per la notte?
L'avena della notte è un alimento che è stato messo in ammollo per tutta la notte. Da qui il nome overnight oats (“avena della notte”). L'avena della notte viene solitamente preparata con latte o acqua e conservata in frigorifero. L'ammollo rende l'avena morbida e facile da mangiare. Puoi aggiungere frutta, noci, semi e spezie alla tua avena notturna.
Come si prepara l'avena della notte?
Mescola l'avena e il liquido in un rapporto di 1:2. L'acqua, il latte vaccino o le alternative al latte come le bevande a base vegetale sono liquidi adatti per l'avena notturna. Metti il composto in frigorifero la sera prima. In questo modo l'avena della notte diventa bella molliccia. Al mattino, aggiungi frutta, burro di noci o semi e goditi la tua colazione salutare.
Perché mettere in ammollo l'avena per una notte?
L'avena per la notte ha un sapore morbido e delizioso quando è ammollata. È come il porridge, solo che è freddo. Con più o meno liquido, puoi determinare tu stesso la consistenza dell'avena per la notte. L'avena della notte è veloce da preparare al mattino, aggiungi della frutta fresca, del burro di noci o dei semi e il gioco è fatto. Durante i pasti. L'avena della notte ti mantiene sazio a lungo e ti dà molta energia per iniziare bene la giornata. Puoi anche portare l'avena della notte al lavoro.
Si può preparare l'avena per più giorni?
Sì, puoi preparare l'avena con diversi giorni di anticipo. Questo è uno dei punti di forza di questa colazione: la sua semplicità e convenienza. Puoi preparare una quantità maggiore e conservarla in contenitori individuali in frigorifero. Ogni porzione si conserva per un massimo di cinque giorni, anche se il sapore e la consistenza sono ottimali nei primi due o tre giorni. È anche importante notare che se aggiungi frutta fresca o altri ingredienti deperibili ai tuoi fiocchi d'avena, questi possono influenzare la durata di conservazione. In questo caso, è meglio aggiungere questi ingredienti poco prima del consumo. Grazie a questo metodo, potrai goderti una colazione sana e deliziosa ogni mattina senza dover perdere molto tempo a prepararla. Buon appetito!
Il porridge è più sano dell'avena notturna?
Questa è una bella domanda e la risposta non è così semplice. Sia il porridge che l'avena hanno i loro rispettivi benefici per la salute e il modo più salutare dipende dagli ingredienti specifici che usi in ogni ricetta. Il porridge è solitamente preparato con avena arrotolata, che viene cotta fino a raggiungere una consistenza morbida, simile a quella del porridge. Questo processo può rendere l'avena più facile da digerire, in quanto la cottura scompone l'avena e facilita l'assorbimento dei suoi nutrienti da parte dell'organismo. Il porridge può anche essere salutare se aggiungi ingredienti sani come frutta fresca, noci e semi. “L'avena della notte, invece, viene consumata cruda dopo essere stata messa in ammollo per una notte. L'ammollo può migliorare la digeribilità dei fiocchi d'avena e alcuni studi suggeriscono che può addirittura aumentarne il contenuto nutritivo. Come nel caso del porridge, il valore salutistico dell'avena della notte dipende anche dagli ingredienti aggiuntivi che si aggiungono. In definitiva, sia il porridge che l'avena sono opzioni salutari per la colazione e possono far parte di una dieta equilibrata. Potrebbe essere una questione di gusti personali scegliere quello che preferisci.
Qual è il tempo minimo per l'avena della notte?
“L'avena per la notte dovrebbe rimanere in infusione per almeno sei ore per rendere l'avena morbida e piacevole da mangiare. Tuttavia, un tempo di infusione di circa otto-dieci ore durante la notte è l'ideale per ottenere il sapore e la consistenza migliori.
Si può mangiare l'avena durante la notte tutti i giorni?
Sì, puoi consumare l'avena durante la notte tutti i giorni. Sono un'ottima fonte di fibre, proteine e altri importanti nutrienti che li rendono una colazione sana ed equilibrata. Tuttavia, come per ogni pasto, è importante variare per assicurarsi di assumere un'ampia gamma di nutrienti. Cerca quindi di variare la tua avena notturna con frutta, noci, semi e spezie diverse.
Si può mangiare l'avena della sera?
Sì, puoi mangiare l'avena notturna anche la sera. Non si tratta di un alimento limitato alla sola colazione. Essendo ricchi di proteine e fibre, possono essere un'opzione saziante e nutriente per una cena o uno spuntino leggero.