Il porridge o farina d'avena ha un buon sapore, è veloce da preparare e, grazie alla sua composizione ottimale di nutrienti come proteine, varie vitamine e carboidrati complessi, è semplicemente la scelta ideale per una colazione alla moda.
Scopri la varietà di porridge di Verival
Il porridge viene dalla Scozia?
L'attuale tendenza della colazione calda proviene davvero dalle Highlands scozzesi? Il viaggio dell'avena verso l'estremo nord fu un effetto collaterale dell'Impero Romano. I bagagli dei legionari contenevano i gustosi chicchi d'avena.
La pianta, che appartiene alla famiglia delle erbe dolci, prosperava anche sul suolo scozzese e fu presto coltivata con successo dagli abitanti del luogo.
La nutriente avena entrò rapidamente nelle semplici cucine scozzesi. La preparazione semplice con soli tre ingredienti rese il porridge un piatto popolare e quotidiano.
Quando il budget del cuoco era ridotto, la gente mangiava il porridge al mattino, a pranzo e alla sera. Inoltre, questo piatto saziante può essere preparato in pochi minuti, anche da cuochi alle prime armi.
Preparare il porridge? Semplice!
In Scozia si usa tradizionalmente farina d'avena granulare, acqua e l'immancabile pizzico di sale per preparare questo gustoso porridge. Per preparare l'avena durante la notte , i chicchi vengono messi a bagno in uno speciale barattolo con coperchio la sera prima. Al mattino, il porridge pre-ammollato può essere riscaldato.
Il porridge può essere cotto in una pentola o riscaldato nel microonde per un breve periodo. Il porridge caldo è un piatto di sicuro successo.
È ancora più facile con un sano mix di porridge. È sufficiente versare la miscela con il liquido caldo e, dopo un breve tempo di gonfiaggio, la colazione energetica è pronta. Se la consistenza del porridge è diventata troppo solida, puoi semplicemente mescolare un altro po' di latte o acqua fredda.
A proposito di mescolare: In Scozia, il porridge viene tradizionalmente mescolato con un cucchiaio di legno di ciliegio . Il cucchiaio è chiamato “spurtle”.
Il porridge porta varietà alla tavola della colazione
La frutta fresca di stagione arricchisce il piacere mattutino del classico porridge . Queste gustose tentazioni arricchiscono il porridge con ingredienti ancora più salutari.
L'avena stessa contiene vitamine del gruppo B e vitamina K. Anche il magnesio e il ferro fanno parte dei preziosi nutrienti. Il succo degli agrumi aggiunge al porridge la salutare vitamina C.
La frutta fresca è un'opzione per arricchire il porridge. Se preferisci un'opzione salata, arricchisci la tua colazione sana con le verdure. Carote, carciofi, barbabietole, sedano e funghi fanno concorrenza alla frutta fresca. Il porridge può essere preparato sia salato che dolce.
I vari condimenti di tendenza fanno la differenza. Mandorle, semi di chia, semi di sesamo, noci o erbe fini come coriandolo, erba cipollina e prezzemolo, pomodori e sedano arricchiscono il porridge salato.
Non deve essere sempre latte
Il porridge viene preparato con acqua o latte come base per una colazione sana. Oltre all'acqua e ai liquidi di origine animale, esistono numerose alternative al classico latte vaccino che puoi anche preparare tu stesso.
Anche il latte d'avena, il latte di mandorle, il latte di cocco e il latte di soia si combinano con i fiocchi d'avena che si sciolgono per creare il porridge perfetto. Inoltre, aggiungono sapore e sostanze nutritive al porridge.
Le spezie fanno la deliziosa differenza
Cannella, curcuma, zenzero, scorza di limone o arancia. Frutta secca tritata finemente e bacche rosse essiccate sono i componenti gustosi e salutari di un porridge moderno.
Se vuoi combinare la dolcezza con la piccantezza, aggiungi zenzero e miele. Frutta secca dolce come il succo di agrumi e cannella con una piccola dose di zucchero o un sostituto dello zucchero.
Il porridge dolce è molto ricettivo ad una porzione extra di burro. La versione salata si esprime al meglio con un buon olio d'oliva o di noci. Se non sei troppo esigente in fatto di calorie, devi assolutamente provare le tentazioni cremose del porridge.
Quali sono i cereali alternativi di tendenza?
Gli scozzesi, attenti alla tradizione, utilizzano come cereale di base l'avena schiacciata, conosciuta come la vera avena tra le 30 varietà. Tendono a consumare il porridge al naturale e a utilizzare il tempo di ammollo notturno.
Tuttavia, esistono altri tipi di cereali che costituiscono ottime alternative all'avena. Farro, riso, orzo e grano antico possono facilmente sostituire l'avena. I porridge vegani, privi di lattosio e glutine e il cui sapore non è caratterizzato da zuccheri aggiunti, sono in linea con l'attuale tendenza nutrizionale.
Tutte le informazioni sul porridge sono disponibili qui
Perché il porridge gode di tanta attenzione?
Il porridge è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono mangiare in modo sano e che preferiscono una vasta gamma di sapori. I suoi nutrienti forniscono all'organismo molta energia fin dall'inizio della giornata e durano a lungo.
Quando si tratta di perdere peso, una dieta a base di porridge può essere utile. Si tratta di consumare tre pasti al giorno, ciascuno contenente 80 grammi di farina d'avena. Si aggiungono vari frutti di bosco, frutta, verdura o noci a seconda dei gusti. In totale, il valore nutrizionale massimo è di 1.300 kcal.