Come tutti sappiamo, i gusti sono diversi e questo vale anche per la preparazione del porridge . Tuttavia, ci sono alcuni trucchi e consigli che ti garantiranno un ottimo sapore del tuo porridge. Da diverse spezie e deliziosi condimenti alla cremosità perfetta, a seconda del liquido che scegli. Diamo un'occhiata più da vicino a tutti i consigli.
Scopri il delizioso porridge di VERIVAL!
Ricetta base del porridge raffinato
In linea di massima, per la ricetta base del porridge ti servono solo due ingredienti: Fiocchi d'avena e un liquido a tua scelta, come ad esempio un porridge con latte , una bevanda a base vegetale o un porridge con acqua . Fai cuocere i fiocchi di cereali nel liquido, mescolando costantemente, fino a quando il porridge non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Attenzione: non appena il porridge si raffredda un po', si addensa leggermente.
Ci sono molti modi per perfezionare la ricetta di base in base ai tuoi gusti:
- Aggiungi diversi tipi di frutta: mele, banane o frutti di bosco sono particolarmente apprezzati. Per chi ama sperimentare, anche le carote grattugiate o le zucchine cotte insieme all'avena sono un'aggiunta deliziosa.
- Usa diversi tipi di cereali: Oltre alla classica avena, anche altri cereali come il farro, il riso o il miglio sono adatti alla tua colazione a base di porridge.
- Aggiungi noci e semi: che siano tritate, intere o sotto forma di burro di noci, le noci danno al tuo porridge quel qualcosa in più. Anche i semi ricchi di nutrienti come i semi di chia o di lino sono ingredienti ideali per il porridge.
- Usa diversi tipi di latte: al posto del latte vaccino, puoi usare anche alternative vegetali a base di mandorle, cocco o soia per sperimentare la cremosità e la consistenza del tuo porridge.
- Aggiungi spezie: usa spezie come la cannella, il cardamomo o la vaniglia per migliorare ulteriormente il sapore della tua colazione.
- Usa diversi condimenti: oltre ai condimenti per il porridge già citati, anche la frutta secca, il cioccolato, il miele o lo sciroppo d'agave sono opzioni deliziose. Le possibilità di combinazioni di sapori sono praticamente infinite.
Tostate i fiocchi d'avena per ottenere più sapore
La preparazione corretta dei fiocchi d'avena inizia prima che i fiocchi di cereali vengano effettivamente bolliti in acqua o latte, ovvero durante la tostatura. In questo modo i fiocchi d'avena sviluppano ancora di più il loro sapore e il loro aroma. È meglio tostare l'avena appena prima di metterla in ammollo, direttamente prima di preparare il porridge o l'avena della notte , altrimenti si rovinerà più rapidamente.
Usa una padella per tostare l'avena a fuoco medio per circa 5-10 minuti senza grassi. Assicurati di mescolarla costantemente per evitare che si bruci. Puoi capire quando l'avena ha raggiunto il giusto grado di tostatura dall'odore. Non appena l'odore è deliziosamente nocciolato, devi togliere i fiocchi dal fuoco.
Qual è il sapore migliore: il porridge con acqua o con latte?
Le ricette di porridge sono disponibili con acqua, latte o bevanda a base vegetale o con un mix dei due. Quale sia il sapore migliore dipende dalle tue preferenze personali. Se vuoi una colazione sana e ipocalorica , l'acqua è una buona scelta.
Con questa opzione, il sapore dell'avena è predominante e si ottiene una consistenza soffice, simile al porridge. Il latte o le alternative al latte creano una consistenza più cremosa e aggiungono sapore e nutrienti al porridge. Tuttavia, il porridge cremoso con latte e alternative al latte ha più calorie rispetto a quello con acqua.
Non esiste una risposta chiara alla domanda se il porridge sia più sano con il latte o con l'acqua . Dipende dagli ingredienti che si aggiungono. La farina d'avena è nota come fonte di fibre , proteine e altri nutrienti che non dovrebbero mancare in una dieta sana. Preparata con acqua, si ottiene una versione a basso contenuto calorico. Il latte, invece, aggiunge ulteriori nutrienti al tuo porridge.
Preparare il porridge senza zucchero, ma con le spezie
Se vuoi fare a meno dello zucchero ma non del sapore, puoi preparare il porridge con varie spezie. La cannella, la vaniglia o il cardamomo sono particolarmente adatti. Anche un pizzico di noce moscata o di chiodi di garofano sono un'aggiunta deliziosa.
Il porridge con le spezie non è abbastanza dolce per te? Frutta fresca come frutti di bosco, mela grattugiata o banana schiacciata sono deliziose alternative zuccherine. Anche un cucchiaio di miele o di sciroppo d'acero può fornire la dolcezza necessaria. Questo è un modo semplice e veloce per preparare un delizioso porridge senza zucchero.
Preparare il porridge con il tè
Ti piace sperimentare nuove tendenze alimentari e sfogarti con ricette creative? Allora questo suggerimento fa al caso tuo! Usa il tè al posto dell'acqua o del latte per preparare il porridge. In questo modo il tuo porridge avrà un sapore davvero speciale.
I tè speziati con cannella, cardamomo, chiodi di garofano, vaniglia e spezie simili sono particolarmente adatti. Ma anche il tè nero o il matcha possono dare al tuo porridge un sapore delizioso. Tuttavia, devi fare attenzione a non lasciare il tè in infusione per troppo tempo, altrimenti il porridge diventerà amaro.
Per tutti coloro che desiderano provare il porridge al matcha ma hanno fretta al mattino, il porridge al matcha con datteri e banana di VERIVAL è quello che fa per loro.
Il porridge al matcha di VERIVAL: provalo subito!
Frutta fresca e bacche come guarnizione
La frutta fresca e i frutti di bosco sono tra i condimenti più popolari per il porridge, e per una buona ragione. Non solo aggiungono sapore al tuo porridge, ma sono anche ricchi di sostanze nutritive e vitamine. Prova diversi tipi di frutta e trova le combinazioni che più ti piacciono.
Anche se la frutta secca è un condimento altrettanto delizioso, dovresti optare per la frutta fresca. Contiene meno zuccheri e in genere più nutrienti salutari.
Conclusione: tante opzioni per tutti i gusti
Il sapore del porridge dipende esclusivamente dalle tue preferenze, ma in generale può essere riassunto come segue: Il porridge è più gustoso quando è ben aromatizzato e vi aggiungi ingredienti di tua scelta.
Alcuni ingredienti popolari che aggiungono sapore al porridge sono cannella, vaniglia, noci tritate, frutta fresca e miele o sciroppo d'acero. Puoi anche sperimentare il liquido in cui bollire l'avena: dall'acqua al latte, dalle alternative al latte a diversi tipi di tè.
Prova i diversi condimenti e ingredienti per scoprire le combinazioni che più ti piacciono. Acquista il porridge di Verival in modo facile e conveniente nel negozio online