L'avena per la notte: sempre più persone ne hanno acquisito il gusto. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo sentito parlare sempre più spesso di fiocchi d'avena che diventano davvero buoni solo durante la notte.
L 'avena per la notte al mattino è diventata parte integrante dell'offerta per la colazione. Soprattutto perché negli ultimi anni anche la farina d'avena è diventata più popolare.
Ma perché l'avena della notte è una colazione così salutare e qual è il modo migliore per prepararla? Nel post di oggi rispondiamo a queste domande.
Scopri l'avena della notte di Verival
Cosa sono gli overnight oats e perché sono una colazione così salutare?
L'avena della notte è, come suggerisce il nome, l'avena che è stata messa in ammollo durante la notte . Di solito viene preparata con latte o acqua e conservata in frigorifero.
Per diverse varianti , i fiocchi d'avena (oats), alias overnight oats, vengono integrati con guarnizioni come frutta secca, frutta, noci o semi . Le bevande a base vegetale acquistate in negozio o fatte in casa possono essere utilizzate anche come sostituto del latte per una versione vegana.
Qual è la differenza tra porridge e overnight oats?
Il classico porridge, noto anche come farina d'avena o porridge , viene preparato e consumato caldo al mattino. Entrambi i piatti per la colazione sono a base di avena ammollata. Tuttavia, a differenza dell'avena, l'avena del porridge non viene lasciata in ammollo per tutta la notte, ma viene cotta in un liquido caldo (acqua o latte) .
Soprattutto quando fuori fa più freddo, una colazione calda è un must per molte persone. Il significato e l'importanza di una colazione calda sono noti da tempo . Mangiare la colazione calda è incredibilmente salutare per il tuo corpo , perché non deve portarla a temperatura corporea. Nella medicina tradizionale cinese , la colazione calda è particolarmente importante ed è parte integrante della dieta.
Le basi dell'avena: perché questo superfood locale è così salutare
L'avena non solo è estremamente nutriente, ma può anche essere preparata in una grande varietà di modi. È anche molto economica, fornisce molta energia e può potenziare le nostre capacità cerebrali. Sono stati creati interi sistemi dietetici basati sulla farina d'avena .
Nella dieta dell'avena, l'avena viene utilizzata come base per ogni pasto, in modo da non soffrire di una mancanza di nutrienti. La dieta dell'avena è quindi un modo molto comune per perdere peso in modo sano. L'avena è anche un superfood perché può prevenire molte malattie.
In particolare, i diabetici traggono beneficio da questo cereale grazie alla riduzione dei livelli di insulina. Ma abbassa anche i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo così le malattie cardiache . Oltre a tutti questi benefici, l'avena colpisce soprattutto per le sue fibre, grazie alle quali puoi rimanere sazio più a lungo. E i problemi spesso iniziano con la quantità di cibo che mangi: se mangi di meno, è più facile perdere peso! 😉
Scopri il porridge ipocalorico
Quali nutrienti e ingredienti contiene l'avena?
L'avena è il cereale con il maggior numero di nutrienti salutari. Contiene grandi quantità di fibre salutari. Il prodotto integrale è anche ricco di buone proteine vegetali, acidi grassi sani e carboidrati a catena lunga. Questi ti mantengono sazio a lungo.
Grazie all'elevato contenuto di vitamina B, i fiocchi d'avena sono anche molto ricchi di vitamine. Oltre alle vitamine, l'avena contiene anche molti minerali come biotina, ferro, zinco e magnesio. Questi sono ottimi per la pelle e supportano in particolare il sistema immunitario e le ossa. Per questi motivi, la Società Tedesca di Nutrizione (DGE) raccomanda di consumare almeno una porzione di farina d'avena al giorno.
L'avena per la notte come colazione salutare e la farina d'avena “migliore”
Di seguito ti spieghiamo perché dovresti mettere in ammollo l'avena durante la notte. L'avena per una notte è l'alternativa perfetta, soprattutto se la mattina hai fretta o non hai la possibilità di cucinare il porridge al lavoro o a scuola.
O anche se semplicemente preferisci fare colazione fredda piuttosto che calda, l'avena ti aiuterà. L'avena per la notte è semplicemente una colazione veloce e sana!
Puoi trovare una deliziosa ricetta di avena per la notte senza glutine qui:
Fondamentalmente, il porridge e l'avena della notte sono altrettanto salutari, ma ciò che rende l'avena della notte un successo sono i condimenti! Possono essere dolci, salati o anche più salutari. Non ci sono limiti alla tua immaginazione quando si tratta di condimenti.
I migliori condimenti per il tuo avena mattutinoSemini
I semi di lino sono particolarmente utili per la nostra digestione. Hanno un leggero effetto lassativo e quindi prevengono la stitichezza. Hanno anche un effetto antinfiammatorio e contengono molte fibre e proteine. Isemi di chia non per niente sono considerati un superfood: hanno un effetto estremamente saziante e quindi aiutano a prevenire efficacemente le voglie . I semi di canapa sono particolarmente indicati per il tuo sistema immunitario . Contengono importanti aminoacidi che favoriscono in particolare la rigenerazione.
- Frutti e bacche
Che l'avena sia esotica con kiwi, ananas, papaya e mango o classica con mele, pere e frutti di bosco come fragole, lamponi, ribes e mirtilli, la frutta fresca arricchisce qualsiasi porridge. In estate sono meravigliosamente rinfrescanti. In inverno, le mele con un po' di cannella o di spezie del pan di zenzero, ad esempio, sono una combinazione piacevole. Non devi necessariamente aggiungere la frutta e le bacche al tuo overnight oats la sera prima. Il sapore è più fresco al mattino.
- Noci
Le noci, come le nocciole, gli anacardi, le noci o le mandorle, sono il condimento perfetto per la tua avena notturna, sia intere che grattugiate. Sebbene contengano molti grassi, sono considerati grassi sani , i cosiddetti acidi grassi insaturi. Stimolano le prestazioni cerebrali e per questo sono noti anche come cibo per il cervello. Sono ideali per la tua colazione energetica. Puoi aggiungere le noci all'avena la sera prima o la mattina stessa.
Per concludere questo articolo, ti lasciamo una ricetta per il tuo inizio di giornata perfetto: non vogliamo solo che tu abbia voglia di avena, ma che tu possa prepararla subito!