Una dieta sana con prodotti regionali, sostenibili e allo stesso tempo economici sta diventando sempre più importante per molte persone. I nostri cereali locali soddisfano queste esigenze.
L'avena, in particolare, contiene ingredienti che hanno un effetto positivo sul cuore e sulla circolazione. I produttori ottengono i fiocchi dal chicco intero. Ciò significa che i fiocchi d'avena contengono tutti i preziosi componenti del germoglio.
Nei negozi sono disponibili tre varietà: fiocchi granulari, teneri o fondenti.
Fiocchi d'avena di Verival - scopri di più
Tutti conoscono i fiocchi d'avena a colazione
Che si tratti del classico muesli Bircher, dell'avena della notte o del pane salato, è difficile immaginare le nostre tavole senza l'avena come colazione sana . Ma queste piccole centrali energetiche non sono adatte solo al primo pasto della giornata. Puoi beneficiare dei loro effetti positivi in molti modi.
Perché l'avena è così popolare?
I deliziosi fiocchi d'avena sono facili da usare e sono un vero e proprio alimento completo. Puoi usarli per preparare deliziose torte, biscotti croccanti e barrette di muesli ricche di energia. Puoi sempre fare uno spuntino tra un pasto e l'altro per soddisfare un piccolo appetito.
Le fibre contenute nei fiocchi d'avena nel muesli o nel porridge ti manterranno sazio a lungo al mattino e ti aiuteranno persino a perdere peso. Offrono molti benefici per una dieta sana per bambini piccoli, anziani e persone attive.
Insieme a un prodotto lattiero-caseario come lo yogurt e a frutta fresca e ricca di vitamine, sono l'emblema di una dieta equilibrata per i mangiatori consapevoli. Naturalmente, puoi anche utilizzare delle alternative al latte.
Quanto è salutare la farina d'avena e quali sono i suoi benefici?
Numerosi studi riconosciuti e un numero ancora maggiore di esperienze personali confermano gli effetti positivi di questo prodotto salutare sul nostro organismo.
Questi includono, tra l'altro
- L'effetto digestivo della fibra solubile,
- un rafforzamento delle difese immunitarie e capelli e unghie più forti grazie agli oligoelementi contenuti,
- l'alta percentuale di vitamina B1 e vitamina B7 (biotina) e lo zinco,
- l'effetto benefico e lenitivo dei suoi ingredienti sui problemi di stomaco e intestinali,
- l'effetto regolatore dei beta glucani sugli elevati livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue e
- i carboidrati complessi e preziosi come fonte di energia.
Al giorno d'oggi, molte persone danno importanza a una dieta sana e genuina. In particolare, il crescente gruppo di vegetariani e vegani trae beneficio dai piatti a base di farina d'avena, in quanto questi prodotti sono un'ottima fonte di proteine di origine vegetale.
Insieme al latte di soia e a prodotti simili, l'avena offre loro una vera alternativa. Anche i pazienti con diabete di tipo 2 riportano effetti positivi. Muesli sani , porridge e prodotti simili ti aiutano a seguire una dieta regionale, varia e conveniente.
Farina d'avena sana - Scopri di più!
Posso mangiare i fiocchi d'avena anche la sera?
Questi versatili prodotti a base di cereali possono essere integrati nella tua dieta non solo a colazione. Possono anche arricchire il tuo pasto serale, ad esempio con pane integrale, yogurt o “polpette”.
Non c'è niente di male anche in un muesli Bircher leggero. Gli effetti positivi per il tuo organismo, come la sensazione duratura di sazietà, funzionano altrettanto bene la sera. Così sarai ben preparato ad affrontare un attacco di fame notturno nel frigorifero!
Farina d'avena a pranzo e tra un pasto e l'altro
L'avena può essere utilizzata per creare spuntini deliziosi e salutari in qualsiasi momento della giornata. I salutari biscotti alle noci, che fungono da “cibo nervoso” alla scrivania, sono solo una delle opzioni.
L'avena per la notte non è buona solo per la colazione . Una copertura di fiocchi tostati migliora anche l'aspetto e il sapore di un piatto di quark e di una macedonia. Anche sulla tavola del pranzo fanno la loro figura. Che si tratti di frittelle di zucchine, di uno sformato dolce o di un rotolo di cereali salato, le varianti di questo ingrediente salutare sono tantissime. Questi spuntini leggeri ti sazieranno, ma la tipica stanchezza e pesantezza dopo aver mangiato saranno limitate.
Quali piatti posso preparare con la farina d'avena?
Farina d'avena versatile: una piccola selezione di idee dalla colazione alla cena
Per iniziare la giornata in modo sano , ti consigliamo i classici come il Bircher muesli, l'overnight oats , la granola e il porridge. Potrai sempre assaporare nuove varianti di questi prodotti. Insieme alla frutta di stagione, a vari latticini e a tutti i tipi di frutta secca ( noci , anacardi , nocciole , ecc.) e semi ( semi di chia ), la colazione non diventa mai noiosa. Se ti viene un po' di fame tra una cosa e l'altra, puoi prendere una barretta di muesli croccante, possibilmente di tua produzione.
In alternativa, aggiungi qualche grammo di avena arrotolata al tuo yogurt durante la pausa. Magari inizia il pranzo con una zuppa d'avena: vale la pena provare. Internet può fornirti altre idee gustose per sformati e arrosti. Un biscotto con cioccolato e farina d'avena è ottimo per accompagnare il caffè del pomeriggio.
Esistono anche numerose idee per torte con i prodotti a base di cereali. Nel periodo natalizio, i pasticceri si affidano spesso all'inconfondibile sapore di nocciola nelle loro collaudate ricette di biscotti. Puoi anche gustare i piatti con i salutari fiocchi per gli spuntini e la sera. Come ingrediente sano per il pane o i panini fatti in casa, l'avena è indispensabile in molte ricette.
Vuoi mangiare ingredienti regionali e di alta qualità e magari perdere un po' di peso? Ma non vuoi scendere a compromessi con la salute e la forma fisica? I fiocchi di cereali a base di avena svolgono un ruolo importante come “superfood” locale versatile! Provali!