Le mandorle sono disponibili in molte varietà e tipi diversi. Che siano marroni, sbollentate, affettate, in scaglie o “arrostite” al mercatino di Natale, le mandorle sono davvero versatili. Queste noci dolci e delicate sono diventate le preferite ovunque .
Ma da dove vengono le mandorle? Perché sono così salutari? E come puoi integrare al meglio le mandorle nella tua colazione sana ? Oggi ti mostriamo 4 consigli per una colazione sana con le mandorle. Nel post di oggi andiamo a fondo di queste domande.
Scopri una colazione sana con Verival
Da dove provengono le mandorle?
Il mandorlo è una pianta di rosa ed è famoso per i suoi fiori di colore rosa. I mandorli fioriscono ogni anno tra marzo e aprile. Il mandorlo è originario dell'Asia sud-occidentale. Questa pianta ama il clima mediterraneo ed è per questo che oggi questi magnifici alberi si trovano negli Stati Uniti, in Australia, nella regione mediterranea, in Iran, in Pakistan e in Cina.
I mandorli producono per la prima volta all'età di circa 4-5 anni . I mandorli hanno bisogno di un clima secco e caldo in estate e di inverni miti. Possono sopportare solo gelate molto leggere e brevi e non tollerano i ristagni d'acqua. Il terreno in cui i mandorli prosperano al meglio deve essere ricco di humus, ben drenato, argilloso, sabbioso e leggermente calcareo: questo è uno dei motivi per cui le più grandi piantagioni di mandorli si trovano negli Stati Uniti.
Come vengono lavorate le mandorle?
La fioritura del mandorlo dura fino all'autunno. Fino ad allora, dal fiore si sviluppa il frutto peloso a forma di uovo del mandorlo. È qui che si forma il nocciolo della mandorla. A rigor di termini, la mandorla non è una noce, ma un nocciolo - ma questa è solo una formalità. Non appena è il momento della raccolta e la mandorla è matura, il guscio si apre.
Le mandorle vengono raccolte a mano o a macchina. Oggi si tende a raccoglierle a macchina, dove cadono nelle reti di raccolta.
Quanto sono salutari le mandorle?
Le mandorle sono ricche di sostanze nutritive perché sono ricche di proteine e grassi sani. I grassi sono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Le piccole noci contengono anche fibre, vitamina E, vitamina B2, magnesio e manganese. Tuttavia, una piccola parte dell'energia contenuta nelle mandorle viene espulsa inutilizzata dall'organismo perché il contenuto di fibre delle mandorle è molto elevato.
Le mandorle sono inoltre ottime per il sistema immunitario e il metabolismo. La vitamina E contenuta nelle mandorle funge da precursore e protegge le cellule in cui si trovano i grassi sani. Le mandorle mantengono anche la pelle giovane e frenano l'appetito. Questo alimento naturale che fa ingrassare abbassa anche i livelli di colesterolo e aiuta a contrastare il diabete di tipo 2 , quindi le mandorle sono più che all'altezza del titolo di superfood!
Scopri il muesli Verival con le mandorle
4 consigli per una colazione sana con le mandorle
1. La colazione calda è una colazione sana
Ne parliamo sempre: Fare una colazione calda è la chiave del successo. I benefici di un pasto caldo al mattino sono discussi da molto tempo. La maggior parte delle persone concorda su questo punto. Una colazione calda e sana rende l'inizio della giornata ancora migliore! Anche la medicina tradizionale cinese riconosce i benefici di una colazione calda.
Il tuo corpo non deve prima portare il cibo caldo alla temperatura corporea: è già caldo. Ha quindi bisogno di meno energia e aiuta anche la digestione. Le mandorle sono facili da incorporare in una colazione calda: basta aggiungere qualche mandorla tritata o grattugiata alla tua colazione e mangerai una porzione di grassi sani.
Il porridge è la colazione calda perfetta e negli ultimi anni è diventato uno dei piatti preferiti dagli amanti della colazione. La combinazione di avena e mandorle, molto salutare, rende il porridge qualcosa di molto speciale. L'avena è nota per essere il superfood regionale: allora perché non arricchire il nostro delizioso porridge Verival con le mandorle come guarnizione e godersi una colazione calda e salutare?
2. le mandorle sono il condimento perfetto
Le mandorle non sono solo noci salutari . Sono il condimento perfetto per ogni tipo di colazione . In combinazione con il porridge o il muesli, sono l'antipasto perfetto per la tua colazione sana. A quante mandorle sono salutari per te è facile rispondere.
Una manciata di mandorle è sufficiente! Sono circa 30 grammi e soddisfano il tuo fabbisogno giornaliero. Mangiandone una manciata, assumi circa 170 calorie . Questo significa anche grassi sani! Come l'olio d'oliva, i grassi sani delle mandorle sono costituiti principalmente da acidi grassi monoinsaturi (acido oleico) e in misura minore da acido linoleico polinsaturo.
Qui trovi una deliziosa ricetta per una colazione sana con le mandorle:
Muesli croccante alle mandorle e lamponi con scaglie di cocco
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 15 min.
Tempo totale 20 min.
Dosi: 3 porzioni
Ingredienti
- 150 g di avena arrotolata
- 40 g di sciroppo d'agave
- 25 g di olio
- 50 g di mandorle
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 15 g di cocco in scaglie
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 g di lamponi secchi
Preparazione
- Preriscalda il forno (180°C calore superiore/inferiore). Fodera una teglia con carta da forno. Mescola tutti gli ingredienti tranne le bacche essiccate e le scaglie di cocco.
- Distribuisci il composto in modo uniforme sulla teglia foderata. Cuoci nel forno caldo per circa 20 minuti, girando più volte.
- Togli il muesli croccante dal forno e lascialo raffreddare completamente. Mescola con cura le bacche essiccate e le scaglie di cocco e conserva il muesli croccante finito in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.
I benefici dell'avena per la salute sono incredibili. Fa bene al cuore, alla digestione e alla circolazione sanguigna. L'avena è davvero una cura miracolosa! L'avena aiuta anche a perdere peso, a prevenire il diabete e le malattie vascolari e, semplicemente, ha un sapore incredibilmente buono. Siamo grandi fan del nostro porridge e speriamo che lo sia anche tu 😉 .
Scopri il porridge biologico Verival del Tirolo
3. latte di mandorla? Sì, grazie!
Molte persone soffrono di intolleranza al lattosio - forse anche tu! Ma se vuoi comunque goderti una colazione “lattea”, non sei perso. Oggi esistono molte alternative al latte normale. È davvero delizioso se fai il tuo latte di mandorla! E non è così difficile. Il latte di mandorla è delizioso non solo nel muesli o con la granola, ma anche nel caffè e nel porridge.
Puoi preparare facilmente il latte di mandorla da solo:
4. avena notturna per i ritardatari
Ti abbiamo già detto che i fiocchi d'avena sono la nostra cura regionale miracolosa. Ma se al mattino sei più pigro e non vuoi preparare il porridge direttamente in cucina, l'avena notturna è la soluzione perfetta.
Basta mettere in frigo l'avena con acqua o latte e frutta fresca la sera prima : la mattina dopo tirala fuori dal frigo e sarà pronta da mangiare! Il nostro consiglio: al mattino cospargi l'avena ammollata di mandorle in qualsiasi forma. In questo modo, nulla potrà ostacolare il tuo perfetto inizio di giornata!