I mandorli appartengono alla famiglia delle rose e sono quindi parenti diretti della pesca e della prugna. Il seme commestibile della mandorla è circondato da un guscio duro che mantiene la mandorla fresca. Di solito le mandorle vengono acquistate senza il guscio duro.
Si distingue tra mandorle dolci (mandorle spaccate) e mandorle amare. Le mandorle amare non sono adatte al consumo crudo. Le mandorle amare sono spesso utilizzate per la produzione di liquori o di olio di mandorle amare, utilizzato soprattutto per aromatizzare i prodotti da forno.
Le mandorle dolci, che siano marroni, sbollentate, tostate, affettate, a scaglie o intere. Grazie al loro sapore dolce e delicato, sono molto apprezzate da molte persone. Grazie ai loro preziosi ingredienti, le mandorle sono particolarmente adatte come snack salutare.
Ma cosa rende le mandorle un alimento così versatile? Come vengono coltivate e da dove provengono le mandorle?
In questo blog troverai le risposte a queste domande e tante altre curiosità.
Ti daremo anche alcuni consigli su come integrare le mandorle nella tua dieta sana e soprattutto nella tua colazione sana .
Quanto sono salutari le mandorle?
Le mandorle sono così popolari perché contengono molti nutrienti importanti. Una sola manciata di mandorle contiene 6 grammi di proteine, circa 14 grammi di grassi e circa 2 grammi di carboidrati.
Anche se il contenuto di grassi può sembrare molto elevato a prima vista, le mandorle contengono principalmente acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi , che sono particolarmente importanti e salutari per il nostro organismo, a differenza degli acidi grassi saturi.
Le noci e le mandorle contengono importanti antiossidanti che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Le fibre e gli acidi grassi insaturi hanno inoltre un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue.
Quali preziosi nutrienti sono contenuti nelle mandorle?
Come già detto, le mandorle sono un'ottima fonte di acidi grassi insaturi di alta qualità . Le mandorle sono anche una buona fonte di fibre, che favoriscono la digestione. Le fibre si trovano principalmente nella buccia marrone delle mandorle.
Le mandorle contengono anche vitamine e minerali importanti come le vitamine E e B, calcio, potassio, magnesio, zinco e acido folico .
Le mandorle forniscono i seguenti valori nutrizionali per 100 grammi:
I noccioli abbassano anche i livelli di colesterolo. Tuttavia, dovresti mangiare solo una manciata di mandorle al giorno, ad esempio come piccolo spuntino.
Qui puoi trovare una tabella riassuntiva con i macro e micronutrienti più importanti e i valori di riferimento raccomandati per gli adulti secondo la Società Austriaca di Nutrizione (ÖGE) e la Società Tedesca di Nutrizione (DGE) .
Nel confronto troverai una dose giornaliera di mandorle che corrisponde a 30 grammi e la corrispondente proporzione di macro e micronutrienti.
Valori di riferimento per adulti secondo ÖGE/DGE | Mandorle (30 g) | |
Potassio | 4000 mg | 250 mg |
Calcio | 1000 mg | 76 mg |
Vitamina E | 12-15 mg | 7,6 mg |
Magnesio | 300-350 mg | 51 mg |
Zinco | 7-16 mg | 0,7 mg |
Fibre | 30 g | 4 g |
Energia | individuale | 175 kcal |
Proteine | individuale | 5,6 g |
Acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi | individuale | 3,9 g |
Vitamina B2 | 1-1,4 mg | 0,3 mg |
Acido folico | 300 µg | 13,5 µg |
Quante mandorle posso mangiare al giorno?
Anche se le mandorle sono generalmente un alimento molto salutare, non dovresti consumarne più di 30 g al giorno. Secondo l'ÖGE, la raccomandazione ufficiale per l'assunzione massima giornaliera di mandorle dolci è di 30 grammi di mandorle, ovvero 1-2 cucchiai di noci al giorno.
Anche questa piccola quantità di mandorle ti fornisce importanti nutrienti. Le noci sono importanti anche per il nostro cervello e possono addirittura aumentarne le prestazioni. Una piccola porzione di noci non dovrebbe quindi mai mancare nella tua dieta quotidiana.
Le mandorle fanno ingrassare?
Anche se la frutta secca è generalmente considerata un alimento che fa ingrassare, le mandorle non fanno necessariamente ingrassare nonostante il loro elevato contenuto calorico. Questo perché le mandorle ti saziano grazie al loro elevato contenuto di fibre e proteine .
Tuttavia, a causa della loro alta densità calorica, devi fare attenzione a non mangiare più di circa 30 grammi di mandorle al giorno; se le inserisci correttamente nella tua dieta, possono persino aiutarti a perdere peso .
Tolleranza alle mandorle
Poiché le mandorle sono ricche di grassi sani, tendono a essere difficili da digerire. Quando mangi le mandorle, quindi, devi sempre assicurarti di masticarle bene. In generale, comunque, le persone allergiche alle mandorle sono meno numerose rispetto alle nocciole, ad esempio.
Se soffri di un'intolleranza all'istamina, le mandorle sono addirittura meglio tollerate rispetto alle arachidi o alle nocciole, ad esempio. Inoltre, le mandorle sono solitamente meglio tollerate se cotte al forno o sotto forma di olio di noci.
Attenzione alle mandorle amare
Oltre alle normali mandorle dolci, esistono anche mandorle dal sapore amaro. Le mandorle amare sono velenose se mangiate crude a causa dell'acido cianidrico (amigdalina). Tuttavia, un adulto dovrebbe mangiare 50-60 di queste mandorle per sviluppare seri problemi di salute.
Per i bambini, mangiare solo 5-10 mandorle amare può essere pericoloso. Se le mandorle amare vengono trasformate, ad esempio in farina di mandorle e poi cotte, sono innocue per la salute.
Tuttavia, il sapore sgradevolmente amaro di queste mandorle amare impedisce normalmente il consumo di una dose pericolosa.
Come si possono integrare le mandorle in diversi pasti?
Incorporare le mandorle in diversi piatti non è affatto difficile. Ad esempio, puoi semplicemente aggiungerle al muesli o al porridge per la colazione.
Che siano come base per il porridge, tritate come guarnizione per la colazione o semplicemente come spuntino, le mandorle sono davvero versatili.
Veri e propri porridge con le mandorle - scoprili qui
Le mandorle possono essere utilizzate non solo nei piatti dolci, ma anche in quelli salati come insalate, pesto o condimenti.
Nell'ambito di una dieta sana , in generale dovresti assicurarti di mangiare una manciata di noci ogni giorno, poiché hanno molti effetti positivi sul nostro organismo.
Come conservare correttamente le mandorle
Conservare correttamente gli alimenti è generalmente molto importante, in quanto ha un effetto positivo sulla loro durata. Le mandorle di qualsiasi tipo si conservano al meglio in un luogo buio, fresco e asciutto.
Ciò significa che è meglio conservarle in un barattolo o in un vasetto ben chiuso non appena hai aperto la confezione. La conservazione all'asciutto è particolarmente importante, perché se le mandorle si inumidiscono si può formare della muffa.
Da dove provengono le mandorle e come vengono lavorate?
Il mandorlo, noto anche come Prunus dulcis, è una pianta di rosa ed è noto soprattutto per i suoi delicati fiori rosa. La fioritura del mandorlo avviene ogni anno tra marzo e aprile .
Il mandorlo è originario dell'Asia sud-occidentale. Questa pianta ama il clima mediterraneo ed è per questo che questi magnifici alberi si trovano oggi negli Stati Uniti (soprattutto in California), in Australia, nella regione mediterranea (soprattutto in Spagna), in Iran, in Pakistan e in Cina. Dal punto di vista botanico, il mandorlo non è una noce ma una drupa.
I mandorli producono per la prima volta mandorle a partire da circa 4-5 anni di età , che possono essere raccolte. I noccioli hanno bisogno di un clima secco e caldo in estate e di inverni miti.
Possono sopportare solo gelate molto leggere e brevi e non tollerano i ristagni d'acqua. Il terreno in cui i mandorli prosperano al meglio deve essere ricco di humus, ben drenato, argilloso, sabbioso e leggermente calcareo.
Alla fine dell'estate, il fiore produce i semi del mandorlo.
Infine, si forma il nocciolo della mandorla, che a sua volta è racchiuso in un guscio duro e marrone. A rigore, la mandorla non è una noce, ma un nocciolo .
Non appena la mandorla è matura, il guscio si apre e la mandorla può essere raccolta. Quando le mandorle vengono raccolte in autunno, gli alberi vengono scossi a mano o a macchina in modo che i frutti cadano nelle reti di raccolta.
Vengono poi essiccati per una o due settimane e girati più volte al giorno. Durante la lavorazione successiva, i gusci delle mandorle vengono aperti. Vengono poi selezionate con macchine vibranti e controllate per verificare l'assenza di corpi estranei.
Le mandorle possono essere utilizzate e sfruttate in diversi modi. I prodotti a base di mandorle includono olio di mandorle, pasta di mandorle, latte di mandorle e marzapane. A Natale, le mandorle tostate sono particolarmente apprezzate da grandi e piccini.
Da dove provengono le mandorle della tua colazione Verival?
Per garantire la migliore qualità possibile, le mandorle per i mueslis e le porridge Verival vengono selezionate con cura dai nostri responsabili della qualità.
Le mandorle provengono da un'azienda familiare siciliana che le coltiva e le trasforma in un'ampia gamma di prodotti finali.
A luglio 2019, i nostri responsabili della qualità hanno visitato di persona il coltivatore di mandorle Verival e hanno potuto constatare di persona l'alta qualità.
Il porridge salutare di Verival: scopri di più!
Usa subito il nostro calcolatore di IMC
Da Verival puoi calcolare il tuo valore BMI in modo semplice e veloce con il calcolatore BMI .
Non importa se vuoi perdere peso, se vuoi semplicemente fare qualcosa per la tua salute o se ti stai allenando per costruire muscoli.
L'Indice di Massa Corporea è spesso la prima misura che ti mostra se hai il peso corporeo sotto controllo.