La salute dell'intestino, un intestino sano e una digestione regolare svolgono un ruolo importante per il nostro organismo.
100 trilioni di batteri altamente specializzati nell'intestino lavorano costantemente per mantenere la digestione, l'apporto di nutrienti e le difese del nostro corpo.
Se l'organo non è in equilibrio, ciò può comportare non solo fluttuazioni ormonali e una difesa immunitaria debole , ma anche un'alterazione delle funzioni cerebrali.
È quindi tuo compito proteggere il tuo intestino e rifornirlo di preziosi nutrienti , per il bene della tua vitalità e per poter vivere una vita sana!
Nel seguente articolo scoprirai quale influenza ha un intestino sano sul tuo corpo e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando segui una dieta sana.
Leggi subito tutto sulla salute dell'intestino
L'intestino è un organo centrale
Un intestino sano svolge un ruolo importante per la nostra salute . L'organo più lungo del corpo umano non serve solo per la digestione.
La salute dell'intestino è anche responsabile della stabilità del sistema immunitario e può influenzare il nostro benessere mentale.
Ma cosa rende questo tubo apparentemente noioso l'organo della salute del nostro organismo?
- 100 trilioni di batteri , ceppi batterici sani che si trovano nell'intestino, garantiscono ogni giorno il funzionamento del tratto digestivo.
- L'organo ci protegge su 3 livelli diversi: La flora intestinale sana, la mucosa intestinale e il sistema immunitario.
- L'80% delle cellule immunitarie si trova qui.
- Il nostro intestino ci rende felici: più del 90% della serotonina , l'ormone della felicità , viene prodotto qui.
- Nell'intestino ci sono circa 100 milioni di cellule nervose , più che nel midollo spinale.
- L'asse intestino-cervello gli permette di comunicare direttamente con il cervello e quindi di contribuire a determinare i nostri sentimenti.
Come si riconosce se l'intestino è sano?
Il modo migliore per scoprire se un intestino sano e una flora batterica funzionante si stanno “occupando” della tua salute è quello di far analizzare le feci da uno specialista di medicina interna.
In questo modo si possono ottenere informazioni sulla sovracrescita batterica, che può essere responsabile, tra l'altro, di malattie infiammatorie croniche dell'intestino .
Tuttavia, un intestino sano spesso dà dei segnali che puoi riconoscere facilmente per escludere almeno malattie gravi .
- Hai una pelle sana e radiosa? Allora uno squilibrio batterico è piuttosto improbabile.
- Tutti conoscono la scarsa concentrazione dopo una giornata faticosa. Tuttavia, i problemi di concentrazione persistenti possono avere la loro causa nell'asse intestino-cervello.
- L'ormone della felicità, la serotonina, ha un'enorme influenza sul nostro sonno. Quindi, se ti svegli spesso durante la notte, la causa potrebbe risiedere nell'apparato digerente.
Cosa posso fare per la salute dell'intestino?
Uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta possono contribuire in modo significativo a promuovere la salute dell'intestino e a mantenere l'equilibrio del microbioma.
I numerosi batteri benefici dell'intestino vivono grazie a ciò che alimenti il tuo corpo e sono quindi praticamente dipendenti da nutrienti di alta qualità .
Per facilitarti la pulizia dell'intestino, abbiamo raccolto alcuni consigli per un intestino sano.
Guida a una colazione sana - leggi tutto
Quali sono gli alimenti e i nutrienti che fanno particolarmente bene all'intestino?
- Fibre da farina d'avena, semi di lino, psillio, legumi, molta frutta e verdura.
- prodotti integrali (pane integrale invece di panini con farina bianca)
- amido resistente dalle patate cotte e raffreddate
- molta acqua e tè non zuccherato (l'acqua aiuta a eliminare le tossine e a mantenere l'intestino pulito e sano)
- dolcificanti naturali
- Probiotici (come i fermenti lattici) da yogurt naturale, crauti, kefir, kimchi, miso ecc.
- Prebiotici e alimenti prebiotici (come l'inulina (ad esempio nella cicoria, nella pastinaca...))
- Acidi grassi a catena corta, acidi grassi insaturi ( noci , oli, avocado, ecc.)
Questi alimenti favoriscono la flora intestinale e quindi una buona peristalsi intestinale (il termine usato per descrivere i movimenti intestinali).
Quanto è salutare il muesli per l'intestino?
Quali prodotti e alimenti dovresti evitare?
- Cibi altamente elaborati (spesso contengono zuccheri e grassi nascosti)
- Caffè, alcol e bibite
- Zucchero raffinato
- Acidi grassi saturi animali
- Cibo da fast food
- Carne rossa (va bene con moderazione)
Per quanto riguarda i latticini, devi monitorare attentamente il tuo corpo. Per alcune persone, i latticini possono causare notevoli problemi digestivi. Il problema potrebbe essere un'intolleranza (alle proteine del latte, al lattosio).
Si consiglia di seguire una dieta priva di zuccheri per permettere all'intestino di lavorare correttamente. Il modo migliore per iniziare la giornata è una colazione senza zucchero .
Perché un intestino sano è così importante?
Un proverbio cinese dice: “Al centro, nell'intestino, c'è la vita”. Un intestino sano, quindi, garantisce anche un benessere olistico .
I batteri del nostro intestino non solo controllano la digestione, ma rafforzano anche il sistema immunitario , producono vitamine e ormoni e hanno un enorme impatto sulle nostre funzioni cerebrali.
Se la salute dell'intestino non è equilibrata, ciò può influenzare i processi di tutto il nostro corpo, non solo i movimenti intestinali. Una flora intestinale disturbata ha un impatto su tutta la persona!
Il sistema immunitario si indebolisce, le vitamine e i nutrienti vitali non possono essere assorbiti a sufficienza e, secondo alcuni studi, anche malattie neurologiche come l'Alzheimer possono essere favorite da una flora intestinale indebolita. 1
È quindi indispensabile seguire un'alimentazione sana per promuovere la salute dell'intestino, allontanare gli agenti patogeni, ricostruire la flora intestinale e sostenere il complesso organo digestivo.
Per quanto l'intestino sia importante per l'intero organismo, può anche essere all'origine di diverse malattie. Ecco una breve panoramica delle più importanti:
Malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa)
intolleranze alimentari (intolleranza al glutine, celiachia, intolleranza al fruttosio, intolleranza all'istamina)
Altre malattie (sindrome dell'intestino irritabile (IBS), appendicite (colloquialmente appendicite), tumore intestinale poliposi coli, polipi del colon-retto, carcinoma (cancro del colon), virus gastrointestinale (anche influenza intestinale))
Promuovi la tua salute intestinale con VERIVAL
Una dieta sana è quindi particolarmente importante per mantenere in forma il tuo intestino e quindi tutto il tuo corpo . Tuttavia, la maggior parte delle persone associa un cambiamento di dieta a restrizioni nella vita quotidiana e a rinunce.
Noi di VERIVAL ci siamo posti l'obiettivo di mostrarti quanto possa essere semplice, varia e deliziosa una dieta sana .
Il porridge fornisce al tuo corpo i nutrienti più importanti nel minor tempo possibile e mantiene il tuo intestino in salute .
Non sei un fan della colazione calda? Nessun problema, anche il muesli VERIVAL contribuisce alla tua salute intestinale con i suoi preziosi ingredienti .
I nostri prodotti si basano su un cereale spesso sottovalutato: i fiocchi d'avena ! Grazie ai carboidrati complessi dell'avena integrale, la glicemia sale lentamente , il che fa bene al tuo intestino e ti mantiene sazio più a lungo.
Inoltre, l'elevato contenuto di fibre , pari al 10%, favorisce una sana digestione. Noi di VERIVAL ti offriamo una colazione sana e rispettosa dell'ambiente e la base per una giornata di successo, soprattutto per il tuo intestino.
Acquista subito una colazione sana da VERIVAL
- Müller T. L'Alzheimer è causato dai batteri intestinali? DNP . Pubblicato online febbraio 2021:13-13. doi: 10.1007/s15202-020-4614-1