Ti piace il muesli Bircher ? Ottima scelta, perché questa colazione è sana, deliziosa e veloce da preparare. Scopri come farlo qui nel blog.
Verival offre anche una sana selezione di muesli Bircher. Ti mostriamo tutto quello che c'è da sapere al riguardo.
Il muesli di Bircher per la colazione: scopri di più!
Come è nato il muesli di Bircher?
Il muesli di Bircher è stato inventato dal medico svizzero Max Bircher-Benner . Egli era un entusiasta sostenitore della dieta integrale, con l'obiettivo principale di sviluppare una forma di alimentazione sana basata su una dieta a base vegetale. Tuttavia, erano ammessi anche latte e latticini.
Il dottor Max Bircher-Benner sviluppò quello che riteneva essere il muesli Bircher curativo basato su questi principi nutrizionali. Credeva che il muesli attivasse i poteri di autoguarigione dell'organismo. Per Bircher-Benner era particolarmente importante una colazione sana che fornisse energia sufficiente. Il muesli aveva anche un'influenza positiva sulle funzioni intestinali.
All'epoca, Bircher-Benner preparava ancora il muesli Bircher con il latte condensato. Ancora oggi, il muesli di Bircher è una colazione particolarmente apprezzata, soprattutto in Svizzera. Ma sta diventando sempre più popolare anche in Germania. Oggi esistono già un gran numero di varianti.
La ricetta base del Bircher muesli - un originale svizzero
Vuoi preparare il tuo muesli di Bircher? Ti mostriamo come e cosa ti serve.
Ingredienti:
- Fiocchi d'avena
- mela
- limone
- latte
- Nocciole tritate
La preparazione:
Per prima cosa, mescola 4 cucchiai di fiocchi di cereali con 120 millilitri di acqua e lascia il composto in ammollo per tutta la notte in frigorifero.
Il mattino seguente, mescola le mele grattugiate con il succo di mezzo limone. Ora aggiungi la mela ai fiocchi insieme al latte e a un cucchiaio di nocciole tritate. Usa le nocciole rimanenti per spolverare.
Se la consistenza è ancora troppo solida per te, puoi aggiungere un altro po' di latte. Se ti piace particolarmente cremoso, puoi aggiungere un po' di panna o di yogurt al latte.
Quali altre ricette di muesli Bircher esistono?
Esistono molte varianti del famoso muesli Bircher. I condimenti diversi come semi, semi di chia o noci stanno diventando sempre più popolari. Una colazione sana ed equilibrata è molto importante per la società di oggi, attenta all'alimentazione.
Sempre più persone si preoccupano anche della sostenibilità dei loro alimenti. Non c'è da stupirsi che la versione vegana del muesli Bircher stia diventando sempre più popolare. Basta utilizzare un'alternativa a base vegetale come il latte di riso o di avena al posto del latte vaccino. Il latte di mandorla conferisce al muesli Bircher un sapore extra di nocciola.
Come guarnizione aggiuntiva, puoi aggiungere frutta fresca, purea di frutta o persino dolcificarlo con miele, sciroppo d'agave o sciroppo d'acero. Se ti piace particolarmente nocciolato, puoi aggiungere un cucchiaio di burro di noci. Non ci sono limiti quando si tratta di guarnizioni. Bacche , frutta, semi di chia, noci o semi in generale.
Avena per la notte come variante del Bircher muesli
L'avena per la notte è la colazione perfetta per i mattinieri
Come già detto, il muesli di Bircher viene messo in ammollo per una notte secondo la ricetta originale. Anche l'avena della notte viene preparata secondo questo principio.
L'avena viene mescolata con del liquido e posta in una ciotola o in un contenitore chiuso. Il liquido viene assorbito dall'avena. Il tutto viene poi messo in frigorifero per tutta la notte e la mattina successiva si aggiungono mele grattugiate e altro.
In questo modo si ottiene una consistenza particolarmente cremosa che puoi perfezionare. L'avena per una notte è molto apprezzata anche con i semi di chia. Come per il muesli di Bircher, le varianti delle ricette sono infinite.
Puoi perfezionare l'avena notturna con guarnizioni a tua scelta o con yogurt o quark magro. Basta mescolare al muesli circa 100 grammi di yogurt per porzione.
Avena notturna ai frutti di bosco
L'avena notturna con vaniglia e frutti di bosco freschi è particolarmente deliziosa in estate.
Ingredienti per 4 persone:
- 30 grammi di bacche secche
- 1 baccello di vaniglia
- 125 millilitri di succo d'arancia
- 100 grammi di avena arrotolata
- 400 di yogurt intero
- 2 mele
- 2 cucchiai di succo di limone
- 90 grammi di mandorle
- 125 grammi di mirtilli
- 125 grammi di more
- 150 g di fragole
- 6 cucchiai di sciroppo d'agave
La preparazione:
Per prima cosa, schiaccia le bacche secche. Poi apri il baccello di vaniglia e rimuovi i semi. Fai bollire i semi e il baccello insieme alle bacche, al baccello e al succo d'arancia. Mescola bene il brodo di bacche con 100 grammi di fiocchi e lo yogurt intero. Metti in frigo per tutta la notte.
Al mattino, grattugia grossolanamente le mele, mescolale con il succo di limone e aggiungile ai fiocchi insieme alle mandorle tritate. Servi con i frutti di bosco e un po' di dolcificante a tua scelta.
Muesli di Bircher di Verival
Il muesli di Bircher è molto popolare anche nel nostro negozio online Verival. Abbiamo reinterpretato questo piatto dietetico. Naturalmente, anche in questo caso il sapore fruttato è un must. Abbiamo perfezionato il muesli con fichi, uva sultanina, mele a cubetti, fiocchi di mela e mandorle. Tutto ciò che produciamo è della migliore qualità biologica. L'aroma di mela e le noci conferiscono il tipico gusto Bircher.
Porridge di Bircher di Verival
Il porridge , noto anche come farina d'avena, è una delle colazioni preferite. È davvero veloce da preparare. Ma non devi rinunciare al delizioso sapore del muesli Bircher.
Il Porridge Bircher di Verival è la colazione perfetta da fare a casa. È composto da farina d'avena integrale, mele secche, datteri, fichi e uva sultanina: un puro piacere della frutta. Naturalmente, le mandorle tostate e tritate conferiscono un sapore di nocciola.
Il porridge può essere preparato in pochi minuti. Basta versare acqua calda o latte caldo sulla quantità che preferisci e lasciare in ammollo. Se vuoi consumarlo come avena per la notte, puoi semplicemente aggiungere un po' di liquido e lasciare il porridge in ammollo per tutta la notte in frigorifero. Naturalmente, puoi sempre arricchire la tua colazione con i condimenti che preferisci.
Il muesli di Bircher è davvero così salutare?
La risposta a questa domanda è un secco sì. I fiocchi di cereali sono un'ottima fonte di fibre. Nonostante l'elevata quantità di carboidrati , sono una fonte di energia complessa.
Questo significa che il muesli Bircher ti mantiene sazio per un tempo particolarmente lungo e previene le tipiche voglie che spesso si presentano dopo un rotolo di marmellata chiara con burro.
Una colazione sana che ti mantiene sazio a lungo e ti fornisce energia a sufficienza. Le numerose fibre favoriscono inoltre una sana funzionalità intestinale per farti sentire bene in ogni momento!