Il veganismo è probabilmente uno dei movimenti più importanti dei tempi moderni. Ma cosa significa essere vegani? In parole povere, significa non consumare prodotti di origine animale nella propria dieta: ciò significa non mangiare pesce o carne, ma anche non mangiare altri prodotti di origine animale, come latte e latticini o uova. Se ti spingi oltre con questo credo, ti astieni anche dall'utilizzare prodotti di origine animale negli oggetti di uso quotidiano, come l'abbigliamento o i cosmetici. Per molte persone le ragioni sono molteplici. Ad esempio, ci sono motivazioni etiche, ma anche ragioni legate al clima e, in alcuni casi, motivi religiosi che spingono le persone al veganismo.
Le persone vegane devono affrontare le stesse domande giorno dopo giorno:
“Ma stai assumendo abbastanza nutrienti?”.
“Come fai a fare a meno della carne?”.
“Non sei malnutrito?”.
“Ma hai bisogno di proteine!”
Domande semplici che i vegani sono probabilmente stufi di sentire. Ma anche se molte persone credono che una dieta vegana manchi di alcuni ingredienti, di solito non è vero. Ci sono molte alternative vegetali a una dieta “onnivora”. Questo significa che ai vegani, con una dieta equilibrata e varia, non manca nulla. Oggi vogliamo dare un'occhiata più da vicino alle buone fonti proteiche a base vegetale, che sono davvero tante.
Deliziose e nutrienti: la nostra top list delle fonti proteiche vegane
Le proteine sono importanti per l'uomo. Questo è risaputo. Le proteine sono macromolecole biologiche costituite da aminoacidi attraverso legami peptidici. Il termine tedesco “Eiweiß” è ingannevole, perché le proteine non sono un prodotto animale. Al contrario! Di seguito ti presentiamo alcune importanti fonti proteiche di origine vegetale, in modo che tu possa avere un piccolo supporto o una fonte di informazioni qualora ne avessi bisogno.
Noci e semi
Iniziamo con qualcosa che è davvero buono per tutti, vegani e non. Le noci ! Qualsiasi tipo di frutta a guscio, che si tratti di mandorle o nocciole, anacardi o pistacchi. Questi piccoli amici sono un'incredibile fonte di proteine. Una manciata di mandorle contiene 6 g di proteine. Le noci sono anche ricche di grassi sani e il loro consumo ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo. E per chi vuole consumare la propria razione di frutta secca in una forma meno croccante, raccomandiamo il Burro di noci! Che si tratti di burro di mandorle, di burro di anacardi o dell'immancabile burro di arachidi, sono tutti ottimi per arricchire il tuo muesli o il tuo porridge preferito.
Il nostro secondo classificato: i semi di chia . Questo “super alimento” è anche un'eccellente fonte di proteine. A differenza dei semi tradizionali, hanno quasi il doppio delle proteine. Quindi meritano sicuramente il nome di superfood. Un altro punto a favore: forniscono una quantità di calcio quasi cinque volte superiore a quella del latte! Proprio come le noci e il burro di noci, i semi di chia si adattano meravigliosamente a qualsiasi colazione.
Il nostro eroe personale: l'avena arrotolata
Il prossimo (e probabilmente l'alimento più importante per noi che produciamo prodotti per la colazione ) è l'avena . I cereali sono generalmente caratterizzati da un contenuto proteico molto elevato. I fiocchi d'avena non fanno eccezione. Sono inoltre considerati uno degli alimenti fitness più nutrienti per eccellenza e sono anche molto sazianti. Con un contenuto proteico del 15% e molte preziose vitamine del gruppo B, i fiocchi sono molto popolari. I fiocchi d'avena si trovano in quasi tutti i nostri mueslis , crunchies e porridge .
Fagioli, lenticchie e broccoli
Anche se probabilmente sono meno popolari a colazione, i fagioli, le lenticchie e i broccoli non possono mancare nella nostra lista. Ifagioli , che per molti stimolano la digestione nel bene e nel male, sono un'ottima fonte di proteine. Possono essere utilizzati benissimo in un'ampia varietà di piatti e sono quindi un ospite gradito nella dieta vegana.
Al pari dei fagioli, le lenticchie dovrebbero essere sempre menzionate come una buona fonte proteica vegana. Questo legume ha un incredibile contenuto proteico del 22%. Un cucchiaio contiene quindi 8 g di proteine. Un bel po' di proteine per un alimento così piccolo.
Poi introduciamo un ortaggio molto amato dagli adulti, ma che spesso crea problemi ai bambini (e probabilmente anche ad alcuni adulti): i broccoli . Anche questa verdura verde è un'incredibile fonte di proteine. Ha poche calorie ed è ricco di vitamina K e vitamina C. C'è altro da dire? È perfetto sia intero che ridotto in purea nelle zuppe, nei piatti di pasta o semplicemente come contorno a un'ampia varietà di piatti. A proposito, hai mai sentito parlare del nostro porridge salato di broccoli? È sicuramente uno dei nostri prodotti più discussi, ma è difficile da battere quando si tratta di valore nutrizionale 😉 .
E per ultimo, ma non meno importante, nella nostra lista di fonti proteiche vegane:
Tofu e seitan
Molti lo sapevano già, molti forse no: il tofu è probabilmente la migliore fonte di proteine nel settore vegano. Sì, il tofu è probabilmente già diventato un classico della dieta vegana. La sua preparazione non potrebbe essere più diversa: che sia intero nella cosiddetta “bistecca di tofu” o a cubetti in un'insalata, trova sempre il suo posto. Il suo sapore è migliore se ben condito e scottato in olio d'oliva naturale. Una variante molto popolare è il tofu affumicato. Un'importante regola di base sul tofu: più è solido, più contiene proteine! 100 g di tofu contengono fino a 17 g di proteine.
Infine, una “menzione d'onore”: il seitan ! Questo sostituto della carne sarebbe in realtà il vincitore di questo piccolo elenco di proteine, ma non abbiamo voluto includere direttamente i sostituti della carne nell'elenco. Dopo tutto, stiamo parlando di uno stile di vita vegano e non di un “prodotto sostitutivo”. Tuttavia, il seitan ha anche un sapore delizioso se lo prepari correttamente e con 25 g di proteine per 100 g di seitan, nient'altro può competere.
Infine, un piccolo disclaimer: nel nostro negozio puoi trovare molte forme diverse di noci, farina d'avena e altri snack e pasti vegani. E se sei alla ricerca di fonti proteiche, puoi trovare facilmente anche quelle: Basta selezionare “Vegan” per gli allergeni e impostare il filtro su “Fonte di proteine” o “Alto contenuto proteico”. Buon divertimento!