Ciò che desideriamo di più nel periodo natalizio è rilassarci e rallentare. Ma la frenesia del Natale spesso non ce lo permette. Meno è meglio: spesso questo non sembra valere per questo mese.
In definitiva, però, dipende da noi come organizziamo il nostro tempo, da quanto ci lasciamo andare allo stress pre-natalizio e alla frenesia dello shopping e da come organizziamo le nostre celebrazioni natalizie. Quest'anno speriamo di trascorrere un periodo prenatalizio calmo e rilassato e un Natale meraviglioso e sostenibile con i nostri cari.
Oggi vogliamo svelarti come raggiungere questo obiettivo con le nostre idee regalo semplici e sostenibili e i nostri consigli per un Natale più sostenibile.
Consigli per regali sostenibili
- Fatti le domande giuste: mi serve davvero?
- Meno è meglio - regali sostenibili
- Regalare tempo - creare ricordi insieme
- Imballaggio sostenibile - risparmia la carta
- Donare (invece di) regalare - fare del bene insieme
- Acquisti sostenibili - acquisti online e offline
- Usa il tuo talento: fai i regali da solo
Ne ho davvero bisogno?
Prima di abbandonarti alla frenesia dello shopping natalizio, dovresti porti una semplice domanda: Il destinatario ha davvero bisogno di questo oggetto? Molti di noi hanno troppe cose. Per questo motivo, se devi comprare qualcosa di nuovo, dovresti assicurarti di acquistare oggetti che durino a lungo o che siano davvero necessari o che possano essere utilizzati.
Il coraggio di ridurre: la donazione sostenibile
Molti lo ricordano dai tempi della scuola, ma ora sta diventando sempre più popolare anche nelle famiglie numerose: il Babbo Natale Segreto. Invece di acquistare 20 regali diversi e di essere completamente soggetto allo stress di trovare idee e comprare regali, potresti semplicemente concentrarti su una persona e un regalo. Il vantaggio è evidente: puoi dedicare più tempo all'intero processo, concentrarti maggiormente sui desideri e sulle esigenze della persona e trovare davvero il regalo giusto. La chiave per un Natale sostenibile e, soprattutto, rilassato.
Un Natale sostenibile: il dono del tempo
Il tempo: una delle risorse più importanti e una di quelle che vorremmo avere in più. Allora perché non regalare del tempo insieme? Fate colazione insieme, andate al cinema, al museo, ai concerti o semplicemente fate una passeggiata. Conoscete insieme nuovi luoghi, locali e persone e create ricordi condivisi.
Imballaggi sostenibili per i regali di Natale
Una persona media consuma 60 kg di carta all'anno, in Germania addirittura 250 kg! Eppure ci sono già tanti modi per risparmiare un po' a questo punto.
Perché quest'anno non avvolgere i tuoi regali di Natale in vecchi giornali, strofinacci o panni di cera d'api fatti in casa? Questo non solo fa bene all'ambiente, ma può anche essere personalizzato, ad esempio utilizzando la sezione sportiva del giornale o cerchiando le singole lettere per lasciare un messaggio segreto. Gli imballaggi come strofinacci, panni di cera d'api, contenitori, barattoli o cestini possono essere riutilizzati subito dopo la consegna del regalo e hanno anche un bell'aspetto.
Donare (invece di) donare - fare del bene insieme
Pensiamo che sia un'ottima idea fare una donazione a nome dell'altra persona. Forse l'altra persona dona già spesso a una certa organizzazione o vorrebbe aiutare di più? Basta fare una donazione!
Acquisti sostenibili - acquisti online e offline
Non c'è sempre bisogno di Amazon. Basta curiosare un po' e troverai sicuramente molte alternative più sostenibili, ad esempio da aziende regionali che vendono anche online i loro prodotti fatti in casa. Conosci ad esempio avocadostore.at , myproduct.at, unverschwendet.at o wienerseife.at?
Non è solo online che puoi trovare ottimi prodotti. In molte città ci sono ottimi negozi di seconda mano. Dalla moda agli oggetti decorativi insoliti, non ci sono limiti.
Regali fai da te: usa il tuo talento!
Sei molto bravo a disegnare, ti piace la ceramica, la cucina, la fotografia o hai scoperto la passione per l'upcycling? Usa i tuoi hobby e i tuoi talenti per fare regali personalizzati e originali.
Idee regalo Verival sostenibili
Non deve essere sempre qualcosa di nuovo, perché i regali migliori sono quelli che vengono dal cuore. I regali fatti in casa offrono anche molte opportunità di personalizzare il regalo e di progettarlo secondo i tuoi gusti. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività, dal contenuto alla confezione.
Ti presentiamo 3 semplici idee regalo per gli amanti della colazione:
Ricetta per le guarnizioni di Natale fatte in casa - Noci Verival arrostite
Mentre in estate preferiamo arricchire il nostro muesli, il crunchy o il porridge con frutta fresca regionale, in inverno ci piace un po' più natalizio. Le nostre noci Verival sono perfette come guarnizione!
- 200 g di noci Verival a tua scelta
- 200 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1 bustina di zucchero vanigliato e/o 1 cucchiaio di cannella
È semplicissimo: Porta a ebollizione lo zucchero e l'acqua in una padella, aggiungi un po' di cannella o di vaniglia. Aggiungi le noci alla padella e continua a cuocere, mescolando costantemente, finché lo zucchero non si asciuga. Poi abbassa il fuoco a medio e mescola finché lo zucchero non inizia a sciogliersi leggermente e le mandorle non diventano un po' lucide. Quindi versa le nocciole su una teglia rivestita di carta da forno e lascia raffreddare.
Miscela per waffle o pancake Verival in barattolo
È vero che oggi è possibile acquistare molti mix da forno di tutti i tipi. Tuttavia, prepararli da soli offre anche l'opportunità di personalizzare il tutto. Ad esempio, puoi adattarti meglio alla dieta dell'altra persona: Il destinatario è vegano? Vuole evitare lo zucchero? Cosa gli piace di più? Potrai facilmente modificare o aggiungere a questa ricetta le caratteristiche di ognuno. Scopri tutta la nostra gamma di prodotti per la colazione e trova il prodotto giusto per ogni gusto.
- 100 g di porridge a tua scelta (ad esempio vegano o senza zuccheri aggiunti)
- 50 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale marino
Per rendere il preparato un po' più natalizio, puoi aggiungere ad esempio un po' di cannella o di zucchero vanigliato. Prima di essere utilizzato, il preparato deve essere mescolato con circa 100 ml di latte, bevanda vegetale o acqua.
Puoi trovare altre idee di ricette per il periodo natalizio della simpatica Lena Fuchs, ad esempio i rawreos salutari, sul blog di Verival.
Set regalo Verival
Conosci qualcuno che ama i nostri prodotti ma non sa quale regalare? I nostri set regalo Verival sono la scelta giusta. Novità: i nostri set regalo di porridge con ciotola!
Come rendere sostenibile la tua festa di Natale
Guidare a casa per Natale
Per noi, un Natale sostenibile inizia con il viaggio di ritorno a casa. Anche in questo caso puoi riflettere e prendere una decisione: Treno o auto? Sappiamo che i treni sono particolarmente affollati prima o durante il periodo natalizio, ma la prenotazione del posto costa poco e puoi sfruttare il tempo per rilassarti con un buon libro, ad esempio.
Natale sostenibile: decorazioni fatte in casa
Naturalmente potresti adattare il tuo albero di Natale all'ultima tendenza di ogni anno. Tuttavia, l'opzione più sostenibile sarebbe quella di riutilizzare le decorazioni dell'anno precedente. Esistono anche molti modi per realizzare le tue decorazioni natalizie. Ad esempio, una ghirlanda o decorazioni per l'albero di Natale fatte con fette d'arancia essiccate. E che fine hanno fatto le stelle di paglia, un tempo molto popolari? Pensiamo che abbiano bisogno di un ritorno!
In molti mercatini dell'Avvento, l'attenzione si concentra sulle specialità biologiche, regionali e artigianali, oltre che su fantastici oggetti di design fatti in casa. Anche qui puoi trovare una splendida ispirazione per le decorazioni o i regali di Natale e magari trovare qualcosa di diverso.
Sostenibilità durante la cena di Natale
Le conosciamo tutti fin troppo bene, le pompose feste di famiglia con enormi quantità di cibo che finiscono per farti sdraiare sul divano con una sgradevole sensazione di pienezza e un bottone dei pantaloni aperto. Soprattutto durante le festività natalizie, è forse il caso di fare un passo indietro e guardare con occhio critico a questi scenari. Una bella cena in famiglia non dovrebbe essere associata allo spreco di cibo e al malessere.
Sarebbe più sensato riflettere attentamente sulle quantità e, soprattutto, su ciò che mettiamo nel piatto a Natale. Dopotutto, le cose buone sono di solito così a portata di mano: perché non organizzare un banchetto con le prelibatezze della regione?
Che si tratti di decorazioni natalizie, cene di Natale o regali, in questo periodo dell'anno possiamo fare la nostra parte per l'ambiente e non dobbiamo fare a meno di nulla!
Ti auguriamo un periodo prenatalizio sereno e rilassato e un Natale meraviglioso e sostenibile!