Una colazione gustosa e sana è un ottimo modo per iniziare la giornata sentendosi più leggeri e di buon umore. Perché al mattino puoi fornire al tuo corpo i nutrienti ideali per sentirti in forma e in forma per tutta la giornata.
Preparare una colazione sana non è una magia e, con alcuni consigli, si può fare in pochissimo tempo. Devi prestare particolare attenzione alla combinazione degli ingredienti, a un piano alimentare vario e a dedicare tempo sufficiente alla tua colazione.
Una sana colazione biologica da Verival
Con pochi suggerimenti e trucchi, puoi ottenere ancora di più dalla tua colazione.
I nostri 5 consigli per una colazione sana:
- Aggiungi più colore possibile al tuo piatto
- Garantisci la varietà e prova cose nuove
- Prepara la colazione la sera se hai poco tempo a disposizione
- Integra la tua colazione con condimenti gustosi e nutrienti.
- Crea semplicemente i tuoi prodotti per la colazione e adattali alla tua dieta e alle tue preferenze.
Aggiungi colore alla tua colazione sana
Un piatto colorato, ad esempio con frutta o verdura fresca, non è solo gradevole alla vista, ma ti fornisce anche molti nutrienti. Naturalmente, questo non vale solo per la colazione. Più è colorata, più è sana. Aggiungendo diversi tipi di frutta, otterrai anche una varietà di nutrienti diversi.
Per esempio, che ne dici di una deliziosa tazza di porridge alla fragola e chia con mirtilli freschi, fragole e semi di chia o di un soffice yogurt con banane, lamponi e semi di lino.
In questa ricetta, ad esempio, abbiamo aggiunto dei lamponi freschi locali al nostro budino di chia piuttosto monotono. In questo modo aggiungiamo un po' di colore in più e possiamo beneficiare degli oligoelementi e delle vitamine contenute nei lamponi.
Una colazione sana significa varietà
Spesso si è tentati di mangiare sempre la stessa cosa, perché in questo modo non si deve pensare troppo alla dieta e al piano dei pasti. Tuttavia, mangiare è molto più divertente quando si sperimentano piatti e ricette diverse. Dopo tutto, una dieta sana deve essere piacevole e quindi sostenibile a lungo termine . Perché non provare la nostra ricetta originale del muesli Bircher?
Un semplice suggerimento per avere più voglia di sperimentare nuove ricette è quello di invitare regolarmente gli amici a fare colazione o un brunch nel fine settimana. In questo modo, inoltre, vale la pena di sperimentare ricette più elaborate e lunghe che magari non hai voglia di preparare nella stressante vita di tutti i giorni.
La colazione sana è una perdita di tempo?
Per garantire una colazione nutriente anche quando hai poco tempo, vale la pena preparare la colazione il giorno prima, ad esempio sotto forma di avena notturna. Il tempo che risparmi preparando la colazione può essere utilizzato per gustarla in tutta comodità.
Anche mangiare lentamente fa parte di una dieta sana, perché la digestione inizia con la masticazione. Masticando lentamente, i nutrienti contenuti nel cibo vengono assorbiti meglio. Inoltre, il corpo riesce a registrare meglio l'assunzione di cibo. Questo ti aiuta a rimanere sazio più a lungo e a essere meno incline alle voglie.
Esistono innumerevoli varianti di avena notturna . Tuttavia, questa ricetta di avena notturna alla banana e cocco è ancora una delle nostre preferite:
I condimenti Tipptopp
I condimenti sani hanno il vantaggio di rendere più piccante un piatto e di completarlo meravigliosamente, oltre a fornire ulteriori nutrienti. Noci , frutta o semi sono l'aggiunta perfetta al porridge, al muesli o allo yogurt.
Più varietà c'è, meglio è. Per quanto riguarda i condimenti, puoi dare sfogo alla tua creatività e lasciarti ispirare dalla stagione o dalle tendenze del momento. Ad esempio, puoi utilizzare bacche fresche regionali in estate o spezie come la cannella in inverno. Ecco altre deliziose idee per i condimenti:
- Noci
- frutta
- cannella
- cacao
- Semi di zucca
- Frutta secca
- semi di lino
- semi di canapa
- semi di chia
- Semi di girasole
Scopri il Porridge Verival qui!
Ricette fatte in casa per una colazione sana
Molti prodotti per la colazione, come marmellate e creme spalmabili, contengono spesso più zucchero di quanto si possa pensare. Naturalmente, questo non favorisce una colazione sana. È utile dedicare un po' di tempo alla preparazione delle ricette. Puoi fare attenzione a ridurre lo zucchero o a sostituirlo con altri dolcificanti.
Farlo in casa significa soprattutto sapere cosa c'è dentro e naturalmente puoi adattare ogni ricetta ai tuoi gusti e alla tua dieta. Ti consigliamo di preparare semplicemente le tue creme spalmabili, ad esempio la marmellata di chia ai lamponi, il burro di anacardi o il burro di arachidi. Queste possono essere utilizzate non solo come crema spalmabile, ma anche come guarnizione di yogurt e porridge.
Varietà per la colazione senza zuccheri aggiunti
Preparare le tue bevande a base vegetale, preferibilmente a base di avena , non è solo salutare per te ma anche ecologico. Anche in questo caso, puoi decidere tu stesso quanto dolce vuoi che sia la tua bevanda. Risparmiando sui rifiuti, fai anche qualcosa di buono per l'ambiente.