La noce (Juglans regia) non solo assomiglia al cervello umano, ma è anche estremamente salutare per il tuo cervello, il tuo cuore e le sue prestazioni. Proprio come altre noci , come le mandorle o le nocciole, le noci sono ricche di nutrienti importanti e di acidi grassi sani. Le noci dovrebbero quindi essere parte integrante di una dieta sana.
Il nome scientifico Juglans regia significa noce vera o albero di noce. Il nome della noce deriva dall'antico tedesco “welsche”, poiché la noce è arrivata in Germania attraverso la Francia e l'Italia.
In questo blog scoprirai da dove proviene la noce (juglas), come cresce e come viene raccolta. Ti spieghiamo anche quali sostanze nutritive contengono le noci e perché possono addirittura aumentare le tue capacità cerebrali. Ti diamo anche dei consigli su come integrare facilmente le noci nella tua dieta.
Noci biologiche di Verival - scoprile qui
Da dove provengono le noci?
Le noci sono un alimento molto antico che esiste da circa 9000 anni . Si pensa che le noci siano originarie della Siria . Oggi le noci vengono coltivate in quasi tutte le parti del mondo, compresa l'Europa. Per questo motivo la noce è anche un frutto autoctono.
Come crescono le noci?
Le noci crescono su alberi di noce che possono raggiungere i 30 metri di altezza. Tuttavia, possono passare diversi anni prima che un albero di noce dia i primi frutti e anche il raccolto di noci può variare di anno in anno. Le noci non crescono semplicemente nel loro guscio abituale sull'albero, ma sono circondate da un guscio verde.
Le noci maturano a settembre . Non appena la noce è matura, il guscio si apre e le noci cadono gradualmente dal guscio al suolo. Quando si raccolgono grandi quantità di noci, di solito si usano dei soffiatori per aspirare le noci e rimuovere i gusci rimasti.
Come vengono lavorate le noci?
Una volta raccolte le noci, il passo successivo è lavarle e asciugarle. Le noci devono essere essiccate in un luogo asciutto e ventilato a circa 20-25 gradi. È inoltre importante che le noci vengano mescolate regolarmente durante il processo di essiccazione. Le noci possono essere conservate in una cassetta per la frutta, in reti sottili o in sacchi di iuta e possono essere conservate fino a 8 mesi. Le noci devono essere conservate a una temperatura compresa tra i 10 e i 15 gradi in un luogo con bassa umidità. Una volta essiccate, le noci possono essere utilizzate in un'ampia gamma di prodotti.
Quali nutrienti contengono le noci?
Le noci sono un vero e proprio superfood in quanto contengono molti nutrienti salutari. La percentuale di acidi grassi omega-3, lecitina e antiossidanti è particolarmente elevata e rende le noci particolarmente salutari.
Noci per il cuore e il cervello?
Le noci (Juglas regia) sono particolarmente conosciute per il loro elevato contenuto di acidi grassi omega-3 . Scopri qui come gli acidi grassi come gli omega 3 aiutano il cuore e il cervello. Le noci contengono una quantità particolarmente elevata di un acido grasso specifico: l'acido alfa-linolenico (una forma di acido grasso). Si tratta di un acido grasso triplo-saturo che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente e che deve quindi essere fornito attraverso l'alimentazione. L'acido grasso contenuto nelle noci protegge il nostro organismo dai radicali liberi e può anche ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Le noci fanno bene a te e al tuo cervello
Le noci contengono anche un'elevata percentuale di lecitina. Questo ingrediente viene ulteriormente convertito dall'organismo nel neurotrasmettitore acetilcolina, motivo per cui le noci possono aumentare le prestazioni del tuo cervello e la capacità di concentrazione . Inoltre, sono benefiche per il tuo cuore.
Piene di antiossidanti
Le noci contengono anche grandi quantità di antiossidanti. Proteggono il nostro corpo dai radicali liberi e possono quindi proteggerti da diverse malattie . Ma non è solo il numero di antiossidanti presenti nelle noci a essere particolarmente elevato; anche la qualità degli antiossidanti contenuti è eccezionale.
Una noce - tanti grassi sani
Anche se a prima vista le noci non sembrano particolarmente salutari, con un elevato contenuto di grassi (62 g di grassi per 100 g) , sono ricche di acidi grassi sani e possono persino aiutarti a perdere peso. Un'alimentazione troppo povera di grassi può portare a un sistema immunitario debole e a una ridotta capacità di apprendimento. Solo una manciata di noci al giorno ti fornisce importanti acidi grassi sani.
Le noci contengono questi micronutrienti
Non sono solo i macronutrienti contenuti in un alimento a essere essenziali e salutari: anche i micronutrienti, come i minerali e le vitamine, sono una componente importante. Le noci non solo forniscono grassi sani, ma contengono anche diversi micronutrienti importanti . In particolare, magnesio, potassio, zinco e ferro sono presenti in grandi quantità nelle noci.
Colazione con le noci
Integrare le noci nel tuo piano alimentare sano non è affatto difficile, perché ci sono molte opzioni diverse. Da un lato, puoi usare le noci sane intere come guarnizione per il muesli , la granola o il porridge e mangiare semplicemente le noci intere come spuntino.
D'altra parte, puoi anche aggiungere semplicemente le noci tritate o grattugiate a torte, muffin e altro.
Scopri i porridge biologici di Verival qui
Le noci sono ideali anche per i piatti salati. Si combinano molto bene con il formaggio, ad esempio. Sono ideali anche come guarnizione per le insalate.
Le noci sono anche quasi sempre incluse nei mix di frutta secca . Basta prendere una manciata di noci come spuntino ogni giorno per beneficiare dei vantaggi delle noci e della frutta secca.
Come vedi, non è difficile integrare le noci nella tua dieta quotidiana. Basta combinare le noci con l'avena nel porridge o nel muesli per ottenere una colazione davvero sana da Verival. Se hai ancora bisogno di ispirazione su come integrare al meglio le noci nella tua dieta, puoi trovare una ricetta qui: