Zucchero. Un alimento, molte opinioni diverse. Il tema dello zucchero è discusso e controverso come nessun altro. Spesso si legge dei molti effetti nocivi dello zucchero sul corpo. Lo zucchero ci rende grassi, dipendenti e favorisce varie malattie come il diabete di tipo 2.
Questi sono solo alcuni dei titoli che saltano subito all'occhio quando si approfondisce il tema dello zucchero. Ma quanto è davvero dannoso per noi lo zucchero? Di quanto zucchero ha bisogno il nostro corpo? Lo zucchero ci fa davvero ammalare? Abbiamo approfondito queste e altre domande sul tema dello zucchero e ora vorremmo condividere con te i nostri risultati.
Cos'è lo zucchero?
Da un punto di vista puramente chimico, lo zucchero è chiamato saccarosio. Per essere precisi, lo zucchero da tavola è costituito da disaccaridi (doppio zucchero), che sono i monosaccaridi (zuccheri semplici), il glucosio (glucosio) e il fruttosio (zucchero della frutta).
Lo zucchero da tavola è ottenuto principalmente dalle due piante verdi, canna da zucchero e barbabietola da zucchero, durante la fotosintesi, poiché queste sono le uniche piante in grado di immagazzinare zuccheri in grandi quantità.
Quante calorie ha lo zucchero?
Lo zucchero è composto al 100% da
carboidrati
ed è quindi un fornitore di carboidrati nella sua forma più pura. 100 grammi di zucchero contengono quindi anche 100 g di carboidrati. Con 387 calorie per 100 grammi, lo zucchero è un alimento ad alta densità calorica. Il valore energetico fisiologico dello zucchero è quindi di 4 kcal (16,8 Kj) per grammo.
Il nostro corpo ha bisogno di zucchero?
Anche se lo zucchero è spesso definito il veleno bianco del 21° secolo, il nostro corpo ha bisogno di carboidrati. Perché i carboidrati sono la fonte di energia preferita per il nostro corpo. Il glucosio, noto anche come glucosio, è il nostro principale fornitore di energia, perché solo il nostro cervello brucia circa 130-140 grammi di glucosio al giorno.
Ma anche il nostro corpo può produrre zucchero da solo scomponendo i polisaccaridi (amido) contenuti, ad esempio, nel pane o nella pasta. Per rispondere chiaramente alla domanda se il nostro corpo ha davvero bisogno di zucchero: sì, il nostro corpo ha bisogno di zucchero perché è un importante fornitore di energia per l'organismo umano.
Come viene elaborato lo zucchero dal corpo?
Poiché esistono diversi tipi di zucchero, vale a dire zucchero semplice, zucchero doppio e zucchero multiplo, questi sono anche suddivisi in modo diverso dal nostro corpo.
Lo zucchero d'uva (glucosio) o lo zucchero da tavola (saccarosio), composto per metà da glucosio e fruttosio, può essere rapidamente assimilato e assorbito dall'organismo. Questi zuccheri semplici entrano rapidamente nel nostro flusso sanguigno attraverso l'intestino nella loro forma diretta e fanno sì che il nostro livello di zucchero nel sangue aumenti rapidamente. Questo fornisce rapidamente al nostro corpo e al nostro cervello l'energia necessaria.
In una forma simile, ma leggermente più lenta, il fruttosio e il glucosio contenuti in frutta e verdura vengono lavorati dal nostro corpo e anche lo zucchero contenuto entra rapidamente nel nostro flusso sanguigno.
I livelli di zucchero nel sangue aumentano più lentamente quando assumiamo zuccheri multipli, come l'amido contenuto in cereali, patate, pane e legumi. Il corpo deve prima convertire l'amido in glucosio. Solo dopo la conversione, il glucosio può essere trasmesso alle singole cellule attraverso il sangue.
Lo zucchero fa ammalare?
Quando introduciamo nel nostro corpo zuccheri o alimenti zuccherati, i livelli di zucchero nel sangue aumentano. Queste fluttuazioni dello zucchero nel sangue possono essere compensate dall'organismo. Tuttavia, questo è il caso solo se queste fluttuazioni si verificano in misura normale. Un consumo eccessivo di zucchero industriale può stressare i nostri corpi, poiché il pancreas deve rilasciare rapidamente una grande quantità di insulina per normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.
A lungo termine, il pancreas può quindi essere sovraccaricato e l'insulina non può più essere prodotta a sufficienza. Di conseguenza, il livello di zucchero non scende più al suo livello normale e le nostre cellule possono diventare insulino-resistenti.
Nel peggiore dei casi, questa condizione può portare al diabete di tipo 2. Pertanto, come in molti altri casi, la quantità è decisiva. Perché anche per quanto riguarda lo zucchero: la quantità fa il veleno. Pertanto, lo zucchero non ci fa ammalare automaticamente, alla fine la quantità è decisiva.

Quali sintomi può avere un elevato consumo di zucchero?
Un consumo eccessivo di zucchero può avere diversi sintomi. Ne fanno parte i seguenti:
- Fame persistente
- Stanchezza
- Sete forte
- Perdita di peso indesiderata
- Difficoltà di concentrazione
- Infezioni frequenti
- Disturbi visivi o visione offuscata
- Minzione frequente
In caso di disturbi o sintomi di un elevato consumo di zucchero, dovresti comunque consultare un medico e dare un'occhiata più da vicino al tuo consumo di zucchero.
Lo zucchero bianco o lo zucchero di canna sono più sani?
Anche se a prima vista si potrebbe pensare che lo zucchero di canna assomigli alla variante integrale dello zucchero bianco, non è così. Lo zucchero di canna contiene solo un po' più di minerali e vitamine rispetto alla sua controparte bianca. Lo zucchero di canna è lo zucchero intero dalla barbabietola e lo zucchero di canna dalla canna da zucchero.
Il colore brunastro dello zucchero di canna deriva dal fatto che la melassa, una sostanza prodotta durante la lavorazione dello zucchero, non viene rimossa. Poiché lo zucchero di canna non differisce molto dal bianco, né l'uno né l'altro sono più sani.
Quali sono le alternative naturali allo zucchero?
Ecco una panoramica delle diverse alternative allo zucchero:
- Miele
- Sciroppo d'agave
- Datteri
- Sciroppo di riso
- Sciroppo d'acero
- Banane mature
- Zucchero di fiori di cocco
- Sciroppo di mela
-
Stevia
Il miele è meglio dello zucchero?
Il miele è un'alternativa naturale allo zucchero. Il miele è composto per l'80% da zucchero, ovvero glucosio e fruttosio, e per il 20% da acqua. Poiché il miele è leggermente più dolce dello zucchero da tavola tradizionale a causa della maggiore percentuale di fruttosio, è necessario meno miele dello zucchero per ottenere lo stesso potere dolcificante.
Il miele contiene nel complesso sostanze molto simili allo zucchero, ma dal punto di vista nutrizionale agisce in modo diverso nel nostro corpo rispetto allo zucchero da tavola. Anche se il miele è un prodotto naturale, proprio come lo zucchero da tavola, può danneggiare i nostri denti, l'intestino e il pancreas se consumato in eccesso. Pertanto, si dovrebbe anche usarlo con parsimonia.
Sciroppo d'agave rispetto allo zucchero
Lo sciroppo d'agave si ottiene dall'agave, da cui viene sgocciolato e poi cotto in uno sciroppo. Poiché lo sciroppo d'agave è composto da una miscela di fruttosio e glucosio, ha uno degli indici glicemici più bassi tra gli edulcoranti naturali.
(A titolo informativo: l'indice glicemico (IG) indica l'effetto di un alimento contenente carboidrati sui livelli di zucchero nel sangue). Il GI dello sciroppo d'agave è di circa il 20%, contro il 70% dello zucchero da tavola.
Di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue aumentano e diminuiscono significativamente più lentamente quando si consuma sciroppo d'agave, in modo da prevenire le voglie. Inoltre, lo sciroppo d'agave ha circa 100 calorie in meno per 100 g rispetto al solito zucchero bianco. Il bilancio nutrizionale dello sciroppo d'agave è invece simile a quello dello zucchero.
Pertanto, è un'alternativa leggermente più salutare allo zucchero da tavola convenzionale, ma dovrebbe essere consumato solo con moderazione.
Datteri e sciroppo di datteri rispetto allo zucchero
Sebbene il contenuto di fruttosio nei datteri sia lo stesso dello zucchero da tavola, i datteri contengono vari minerali come acido folico, ferro, magnesio, potassio e vitamine A e D.
Inoltre, i datteri sono adatti anche per i diabetici e con una densità energetica di soli 282 calorie per 100 g (rispetto ai 387/100 g di zucchero), i datteri sono leggermente meno calorici dello zucchero. I livelli di zucchero nel sangue non aumentano così rapidamente quando si mangiano i datteri, ma ci forniscono comunque rapidamente energia.
Ad esempio, i nostri
nuovi porridge TCM
sono addolciti con l'aiuto di datteri.
Sciroppo d'acero rispetto allo zucchero
Come il miele, lo sciroppo d'acero è un'alternativa naturale allo zucchero. Lo sciroppo d'acero è un succo addensato di acero da zucchero. Rispetto allo zucchero da tavola tradizionale, lo sciroppo d'acero contiene vari minerali come potassio, ferro e magnesio.
A proposito, la qualità dello sciroppo d'acero è riconoscibile dal colore: più lo sciroppo è chiaro, maggiore è la qualità. Lo sciroppo d'acero ha un contenuto di zucchero di circa il 65%. Inoltre, è ricco di vari minerali e ha un contenuto calorico inferiore rispetto al miele o allo zucchero.
Pertanto, lo sciroppo d'acero è un'alternativa leggermente più sana. Rispetto allo zucchero da tavola, si può risparmiare il 35% di calorie.
Quanto zucchero al giorno è salutare? Il tuo fabbisogno giornaliero di zucchero
Un adulto dovrebbe consumare un massimo di 50 g di zucchero con un apporto calorico di circa 2000 calorie. Secondo le ultime pubblicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si dovrebbe consumare al massimo il 5% di zucchero rispetto alla quantità totale di calorie, cioè circa 25 g di zucchero al giorno.
Queste percentuali si riferiscono all'assunzione del cosiddetto zucchero libero. Lo zucchero libero comprende i monosaccaridi (glucosio e fruttosio) e i disaccaridi (come il saccarosio o lo zucchero da tavola).
Lo zucchero libero può essere aggiunto ad alimenti e bevande sotto forma di zuccheri aggiunti o è naturalmente contenuto in miele, sciroppi, concentrati di succhi di frutta e succhi di frutta. Per lo zucchero contenuto in frutta, verdura e vari prodotti lattiero-caseari, non vi è alcuna raccomandazione da parte dell'OMS per quanto riguarda l'assunzione massima.
Colazione a basso contenuto di zucchero Verival
Il tema dello zucchero sta diventando sempre più importante anche per noi di Verival. Ecco perché molti dei nostri cereali e porridge sono già senza zuccheri aggiunti. I nostri nuovi porridge TCM , ad esempio, sono dolcificati solo naturalmente con i datteri.
Se presti particolare attenzione a una dieta a basso contenuto di zuccheri, puoi facilmente filtrare i nostri prodotti senza zuccheri aggiunti nel nostro
negozio online Verival
.
Nel filtro devi semplicemente selezionare "Senza zuccheri aggiunti" e puoi facilmente scoprire la tua colazione senza zuccheri aggiunti.

Anche se lo zucchero è spesso demonizzato come il veleno bianco del 21° secolo, non è dannoso consumarlo in piccole quantità. Il corpo umano ha bisogno di zucchero come fonte di energia per funzionare correttamente.
Per prevenire varie malattie, secondo l'OMS, si dovrebbe ridurre il più possibile la percentuale di zucchero libero e si dovrebbe evitare lo zucchero aggiunto, in particolare lo zucchero da tavola. Ma come con qualsiasi altro alimento, la quantità rende il veleno e quindi è perfettamente accettabile consumare zuccheri in piccole quantità.