Molte persone non si preoccupano molto di ciò che mangiano. Un'alimentazione sana ed equilibrata svolge un ruolo molto importante nella nostra vita e ha gravi influenze sul nostro benessere e sulla nostra salute.
Dovresti prestare particolare attenzione a una colazione sana , perché è la base per una giornata di successo. Ecco perché riceverai 5 consigli su come rendere la tua colazione equilibrata e gustosa allo stesso tempo.
Non tralasciare la colazione
Al mattino si è spesso stressati e si ha poco tempo. Soprattutto durante la settimana, quando si deve andare al lavoro, a scuola o in altri appuntamenti. Spesso la colazione consiste solo in una fetta di pane tostato o in un croissant, che si ottiene rapidamente lungo la strada. Questo non è ottimale. Ancora peggio, però, è saltare del tutto la colazione.
Al mattino il corpo si indebolisce perché di notte consuma circa il cinquanta per cento delle calorie del metabolismo basale. Al mattino ha quindi bisogno di molti carboidrati, fibre e altri nutrienti.
Il fatto che il digiuno al mattino dimagrisca è un errore , pituttosto il contrario. Se il corpo non riceve cibo al mattino, abbassa le calorie del metabolismo basale e si può mangiare meno per mantenere il peso. Se al mattino non si aggiunge energia al corpo, nel corso della giornata si hanno anche attacchi di fame e si mangia di più.
Soprattutto i carboidrati sono importanti al mattino , in modo che i muscoli ricevano energia e ci si senta in forma e forti. Anche il cervello ha bisogno di sostanze nutritive per funzionare bene. Nel complesso, la colazione stimola il metabolismo e previene varie malattie cardiovascolari.
Fiocchi d'avena per colazione
I fiocchi d'avena sono un alimento importante che dovrebbe essere regolarmente presente nella dieta di tutti. I fiocchi sono contenuti in numerosi alimenti, come barrette, pasticcini e, naturalmente, cereali.
Tuttavia, questi prodotti contengono spesso molti zuccheri e grassi. Se si desidera mangiare cereali a colazione, si dovrebbe sempre prestare attenzione agli ingredienti e alle quantità delle miscele pronte . Esistono una serie di muesli che possono essere consumati anche senza zuccheri aggiunti.
Il
Puoi anche preparare l'Overnight Oat con latte, yogurt e fiocchi d'avena . Per fare questo, mettere i fiocchi in un bicchiere o in una piccola ciotola con latte e un po 'di yogurt o ricotta, mescolare il tutto e mettere in frigorifero durante la notte.
In questo modo i fiocchi si gonfiano e al mattino puoi gustare una deliziosa colazione a base di porridge. Ciò consente di risparmiare tempo ed è una buona fonte di energia per l'intera giornata con frutta fresca, come mandarini, fragole o lamponi .
A volte anche una colazione calda
Molte persone hanno voglia di qualcosa di caldo al mattino. Soprattutto nella stagione fredda, una colazione che riscalda dall'interno è una buona idea.
Molto popolare come pasto caldo al mattino è il porridge , originario della Scozia. Lì, i fiocchi d' avena vengono cotti con acqua, in modo da ottenere un porridge caldo.
Poiché il porridge con acqua di solito ha un sapore un po' insipido, oggi il porridge viene solitamente cotto con il latte. Per questo puoi usare latte vaccino, ma anche latte vegetale, come il latte di cocco o di avena . Il porridge è ricco di proteine vegane, in quanto i fiocchi d'avena contengono 13 grammi di proteine per cento grammi.
Ecco come si fa:
Mettere i fiocchi in una casseruola con il latte e portare a ebollizione . Quindi mescolare a lungo fino ad ottenere una pappa. La consistenza può essere regolata aggiungendo più latte o altri fiocchi a piacere. Infine, il porridge viene raffinato con qualsiasi condimento . Grazie alla fibra alimentare contenuta, la colazione scozzese ti mantiene sazio a lungo e ti protegge dalle voglie.
Colazione non troppo dolce

Come già accennato in precedenza, si dovrebbe sempre prestare attenzione al contenuto di zucchero negli alimenti . Nei prodotti lavorati industrialmente ne è spesso contenuta una grande quantità. Anche con prodotti in cui si potrebbe non sospettare.
Lo yogurt è considerato un alimento sano nel suo complesso, ma se si guarda alla lista degli ingredienti, in alcuni prodotti per cento grammi si trovano quindici grammi o più di zucchero!
Lo zucchero non è salutare per l'organismo e a lungo andare porta ad un aumento di peso. Inoltre, troppo zucchero durante il giorno porta a ulteriori voglie e si può rapidamente entrare in un circolo vizioso.
La cosa migliore è prepararsi la colazione da soli. In alternativa, è possibile utilizzare miele o sciroppo d'agave al posto dello zucchero industriale . Tuttavia, non dovresti esagerare. La frutta fresca è perfetta anche come dolcificante naturale e la frutta porta anche molte vitamine nella colazione.
Portare la variazione sul tavolo della colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, come dice anche la medicina tradizionale cinese. Ci sono molti modi per variare la colazione e renderla un vero piacere.
È meglio pensare già la sera a cosa vorresti mangiare la mattina successiva e preparare la colazione nel miglior modo possibile. Così anche la più grande muffa della colazione diventa un fan della colazione. È sempre importante seguire una dieta equilibrata e prestare attenzione a una combinazione di proteine, grassi sani, carboidrati e vitamine.
