Che sia salata o dolce, fredda o calda, per la maggior parte delle persone la colazione è il pasto più importante della giornata per iniziare bene la giornata. Ma dipende anche da come organizzi il cibo e se la colazione è sana .
Non tutte le colazioni danno al tuo corpo la giusta carica. Se non vuoi cadere subito a letto dopo aver mangiato, ci sono alcuni accorgimenti che dovresti tenere a mente.
Scopri subito le colazioni sane di Verival!
Perché fare la colazione giusta è davvero salutare?
Sebbene ci siano molti appassionati della colazione, ci sono anche persone che preferirebbero saltare questo pasto. Tuttavia, il primo pasto dopo essersi alzati può essere molto salutare.
Il cibo giusto stimola il metabolismo e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. Il corpo raccoglie nuove energie per la giornata e il cervello si riavvia. La sensazione di fiacchezza mattutina può essere eliminata efficacemente solo se fornisci al tuo corpo i giusti nutrienti.
Se vuoi fare una colazione sana, una dieta corretta ti aiuterà anche a evitare le voglie e potrai iniziare la giornata concentrato e pieno di energia.
Come si presenta una colazione sana e corretta?
Quando si parla di alimentazione, si parla spesso di una colazione sana ed equilibrata. Ma cosa rende esattamente sana una colazione? Quali ingredienti contengono le efficaci fonti di energia che ti rendono in forma? Il pane bianco con la crema al cioccolato è delizioso, ma purtroppo non così salutare. Questa combinazione di dolci non fornisce un ricco apporto di sostanze nutritive in grado di dare al tuo corpo una spinta duratura.
Varietà è la parola chiave. Gli alimenti che combinano diversi minerali, vitamine, proteine e fibre sono particolarmente indicati per iniziare la giornata. Farina d'avena , quark magro, uova, noci , semi di lino, semi di chia , semi vari, banane e bacche sono veri e propri pasti energetici, soprattutto se combinati tra loro. Possono essere facilmente variati.
Il porridge come pacchetto completo e salutare
Il porridge è tanto semplice quanto efficace. I fiocchi d'avena si ammorbidiscono nel liquido riscaldato e formano una massa omogenea che può essere consumata calda.
Il porridge caldo consente al tuo corpo di risparmiare energia perché non deve prima adattare il porridge alla temperatura corporea. Inoltre, l'avena semplice è sorprendentemente ricca. Contiene proteine, fibre e vitamine che forniscono energia e bilanciano in modo ottimale i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre, l'avena favorisce la salute della pelle e aiuta a migliorare la digestione. Se il semplice porridge ti sembra troppo monotono, puoi combinarlo con frutta fresca, noci e burro di noci. Anche se la consistenza simile al porridge di questo pasto miracoloso richiede un po' di tempo per abituarsi, esistono ricette deliziose che possono trasformarlo in una delizia culinaria.
Esistono anche varianti di porridge già pronte che puoi personalizzare in base alle tue esigenze. Verival offre una selezione di porridge sportivi che rendono più semplice una colazione sana. Aggiungi qualche condimento e la tua deliziosa e sana colazione è pronta.
Avena per la notte: veloce e sana
Un piacevole risparmio di tempo per tutti i mattinieri che “semplicemente non hanno tempo” per una colazione equilibrata. Se il porridge, cioè il riscaldamento dell'avena sul fornello, richiede troppo tempo e fatica, ecco un'utile alternativa.
L'avena per la notte è ideale per preparare i pasti. Preparata velocemente la sera e poi lasciata in infusione per tutta la notte, la colazione a base di avena è subito pronta. Fortunatamente, le preziose sostanze nutritive dell'avena non vanno perse durante il processo. Anche noci, semi e frutta sono ottimi per aromatizzare.
Scopri di più sull'avena notturna!
Perdi peso con la colazione giusta
Se vuoi mantenere uno stile di vita sano, è risaputo che una dieta equilibrata gioca un ruolo fondamentale. Con una colazione scelta con cura, è molto più facile mantenere questo atteggiamento.
In combinazione con l'esercizio fisico mattutino, una colazione sana è adatta anche per perdere peso. Tuttavia, è consigliabile fare l'allenamento prima di mangiare.
I livelli di glucosio sono ancora bassi dopo essersi alzati e puoi sfruttarli al meglio. Questo perché stimola la combustione dei grassi più rapidamente. Secondo uno studio, si brucia fino al 20% di grassi in più rispetto a quando si mangia.
Tuttavia, per evitare l'ipoglicemia, l'esercizio fisico non deve essere troppo intenso. In caso contrario, è consigliabile consumare prima un piccolo spuntino sano o una bevanda isotonica e fruttata.
Una sana colazione successiva dovrebbe soprattutto mantenerti sazio. Circa 370 calorie sono sufficienti. In questo modo reintegrerai i tuoi livelli di energia e ti sentirai carico.
La colazione perfetta deve quindi contenere carboidrati, proteine e frutta o verdura. Un porridge condito con un po' di quark, burro di noci, semi di chia, semi di lino, lamponi e banane è un esempio di come puoi assumere nutrienti in modo affidabile, pratico e delizioso.
Se vuoi costruire e rafforzare i tuoi muscoli, assicurati di fare una colazione ricca di proteine. La farina d'avena è un alimento davvero completo e ottimo per gli atleti.
Perdere peso nel modo giusto non deve essere complicato. In generale, però, vale anche quanto segue: non devi mai forzarti a mangiare.
Il tuo corpo di solito ti manda i segnali giusti. Se ti costringi a fare colazione, non otterrai risultati efficaci e sostenibili nemmeno con un pasto sano.
Non sei sicuro di quante calorie hai realmente bisogno al giorno? Usa il nostro calcolatore di calorie per calcolare il tuo fabbisogno calorico e gestire al meglio il tuo bilancio calorico.
Calcola ora il tuo fabbisogno calorico
Conosci già il tuo valore di IMC?
Non importa se vuoi perdere peso, se vuoi semplicemente fare qualcosa per la tua salute o se ti stai allenando per costruire muscoli. L'indice di massa corporea è spesso la prima misurazione che ti mostra se hai il peso corporeo sotto controllo.
Qui puoi calcolare il tuo IMC (indice di massa corporea) in pochi secondi e saperne di più sui retroscena di questo valore.