L 'avena per la notte (porridge freddo) è da tempo un alimento di tendenza sulle nostre tavole per la colazione. Si tratta di un porridge per la colazione molto simile al classico Bircher muesli .
Come il Bircher muesli, l'overnight oats si basa su fiocchi d'avena ammollati. Questo piatto per la colazione è particolarmente pratico perché viene preparato il giorno prima e può essere consumato già pronto al mattino.
Arricchita con tutti i tipi di ingredienti freschi e gustosi come frutta o noci, l'avena per la notte, come il muesli Bircher, contribuisce a un'alimentazione equilibrata e trasforma l'inizio della giornata in un evento delizioso.
Avena per la notte a colazione: scopri di più!
Avena per la notte e Bircher muesli: c'è differenza?
L'avena per una notte appartiene sicuramente alla categoria dei cibi di tendenza. Sono facili e veloci da preparare e le varianti sono infinite.
Sono anche sani e deliziosi, proprio come lo era e lo è ancora il tradizionale muesli di Bircher.
Tra l'altro, il muesli Bircher è stato sviluppato e reso popolare dallo svizzero Maximilian Oskar Bircher-Benner .
Chi era Bircher?
Il medico svizzero Bircher-Benner visse dal 1867 al 1939 e scoprì per la prima volta il muesli di Bircher durante un'escursione sulle Alpi svizzere. Prescrisse il muesli ai suoi pazienti come alimento sano e dietetico. In questo modo il muesli divenne noto oltre i confini della Svizzera.
In svizzero, muesli significa una specie di poltiglia. Ancora oggi, il muesli Bircher prende il nome dal suo inventore e ricorda le sue origini.
Cosa c'è di così speciale nel muesli Bircher?
Come già accennato, Max Bircher Benner, un pioniere degli alimenti integrali, raccomandava il suo Bircher muesli come “alimento dietetico” .
Secondo le sue raccomandazioni, il muesli di Bircher dovrebbe attivare i poteri di auto-guarigione del corpo umano e avere un effetto positivo sulle funzioni intestinali.
Inizialmente Max Bircher Benner metteva a bagno i suoi fiocchi d'avena nel latte condensato. Oggi si usa solitamente l'acqua o il latte per l'ammollo. Anche le bevande a base vegetale stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati di muesli.
Il muesli di Bircher per la colazione: scopri di più!
Il tradizionale muesli di Bircher
Il medico svizzero preparava il suo muesli Bircher seguendo la seguente ricetta:
- Ricopri i fiocchi d'avena con il liquido e mescola.
- Copri e lascia in ammollo in frigorifero per tutta la notte.
- Il mattino seguente, lava e grattugia una mela. Spremi un limone e aggiungi il succo all'avena con la mela grattugiata. Poi mescola il tutto.
- A seconda dei tuoi gusti, puoi anche cospargere di nocciole tritate.
Avena per la notte: il muesli Bircher di oggi
In linea di massima, l'avena per la notte si prepara nello stesso modo del muesli di Bircher. Metti in frigo l'avena con il latte, l'acqua o lo yogurt per tutta la notte e gustala fresca al mattino. A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere all'avena della notte frutta fresca, bacche , noci , miele o semi.
In questo modo puoi variare la tua avena notturna:
Per la versione vegana, sostituisci il latte vaccino con un latte vegetale come quello di mandorle o di avena. Preparata con panna, yogurt o ricotta, l'avena ha un sapore particolarmente morbido e cremoso.
La mela originale può essere sostituita e/o integrata con quasi tutti i frutti. La frutta tritata come guarnizione aggiunge una varietà colorata al muesli svizzero di nuova invenzione, che ora è conosciuto in tutto il mondo come avena notturna.
Dolcificato con sciroppo d'acero, miele o sciroppo d'agave, soddisfa i gusti individuali di quasi tutti gli intenditori. Non ci sono praticamente limiti alla creatività e alla varietà quando si tratta di ingredienti. Semi di chia , semi di melograno e semi di ogni tipo danno all'overnight oats quel qualcosa in più.
Riempito in barattoli con tappo a vite o a battente, il muesli Bircher di recente invenzione è anche uno spuntino popolare da portare con sé in viaggio.
I barattoli da conserva o da marmellata con coperchio a vite sono ideali per conservare il delizioso porridge in modo sicuro e delicato e portarlo con te ovunque tu vada.
Scopri l'avena della notte di Verival
Quanto sono davvero salutari l'overnight oats e il Bircher muesli?
Se e in che misura il muesli “sano” sia effettivamente benefico per la salute dipende dalla qualità degli ingredienti e dei componenti. La ricetta di base con mela grattugiata, avena, succo di limone, noci e latte è sicuramente più valida e più sana della maggior parte delle merendine e dei prodotti pronti che aspettano i clienti nei supermercati.
La farina d'avena di alta qualità ha molti benefici per la salute. L'aggiunta di altri ingredienti come i semi di chia può aumentare l'effetto salutare. Anche lo yogurt e il quark offrono ulteriori benefici, come un maggiore contenuto di proteine.
Se lasciare la mela grattugiata, come il Bircher Benner svizzero, o se combinare diversi tipi di frutta con i fiocchi d'avena, dipende dal gusto e dalla creatività di ognuno.
Ciò che è certo è che la combinazione di fiocchi di cereali , frutta, noci e latticini è un mix salutare che contiene importanti minerali, vitamine e fibre.
I semi e le noci forniscono preziosi acidi grassi insaturi e garantiscono una sensazione di sazietà che dura nel tempo. In questo modo si evitano i temuti morsi della fame che altrimenti portano a consumare bombe di calorie e zuccheri.
L'avena per la notte, così popolare tra i food blogger online, è quindi molto più di una semplice moda colorata. Come colazione o spuntino, l'avena della notte è nutriente, sana, varia e pratica.
L'avena della notte: un prodotto lifestyle?
La miscela collaudata del medico svizzero è diventata un prodotto lifestyle e contribuisce con successo al benessere di molti amanti della colazione.
Soprattutto per le famiglie con bambini, la colazione sana con i fiocchi d'avena può garantire un approccio consapevole e fantasioso all'alimentazione se viene preparata al momento ogni giorno.
Poiché, come tutti sappiamo, si mangia con gli occhi, i bambini e gli adolescenti di solito reagiscono in modo molto diretto e positivo al fatto che ognuno può scegliere e decidere gli ingredienti e i condimenti per il proprio muesli.
Iniziare la giornata all'insegna del divertimento, dell'allegria e della creatività aumenta sicuramente l'effetto salutare di questo pasto collaudato, oltre ai suoi preziosi ingredienti.