Ifiocchi d'avena con yogurt sono sani, nutrienti, deliziosi e, soprattutto, molto veloci da preparare. Come se non bastasse, l'avena può anche aiutarti a perdere peso molto facilmente. Il fatto che l'avena sia un vero e proprio superfood era già noto ai tempi di Maximilian Bircher - fortunatamente, perché non potrebbe essere più locale e migliore per l'ambiente.
L'avena per una notte è una colazione veloce, sana e vegetariana e le idee per le ricette non mancano mai, perché nonostante sia così facile da preparare, è comunque estremamente versatile e varia! Il post di oggi spiega esattamente in cosa consiste l'overnight oatmeal e perché l'overnight oats con yogurt è perfetto per una colazione sana.
Scopri subito la varietà di porridge Verival
Avena per la notte: come fare la ricetta base
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molto di avena notturna. Sono un ottimo modo per iniziare una dieta sana al mattino. Ma cosa sono le avene notturne?
Come suggerisce il nome, l'avena della notte è un'avena arrotolata che viene messa in ammollo nel latte o nell'acqua per tutta la notte. In questo modo, al mattino si ottengono dei deliziosi e morbidi fiocchi d'avena, perfetti e veloci da gustare a colazione. È una ricetta molto semplice da realizzare e anche molto salutare.
Le varianti con bacche, noci, frutta e semi rendono l'avena della notte una colazione davvero varia e sana . I fiocchi d'avena con lo yogurt come aggiunta rendono i fiocchi d'avena ancora più cremosi e gustosi.
La farina d'avena è anche considerata il superfood locale. Grazie ai suoi benefici per la salute e ai suoi numerosi nutrienti, puoi assicurarti di iniziare la giornata in modo sano e vario al mattino. E senza stress, perché puoi preparare l 'avena la sera prima e quindi non devi preoccuparti dell'ora del mattino: la colazione perfetta per i mattinieri, per così dire.
È stato inoltre dimostrato che l'avena per una notte aiuta a perdere peso e può prevenire problemi di salute. La dieta a base di farina d'avena sta riscuotendo un numero sempre maggiore di seguaci ed è molto popolare! L'avena può essere utilizzata anche per trattare problemi di salute. L'avena previene le malattie gastrointestinali, abbassa i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, aiuta ad avere capelli e unghie sani e il beta glucano contenuto nell'avena è salutare per il cuore.
Con Overnights Oats a colazione, fornisci al tuo corpo energia di alta qualità fin dalla prima colazione. L'alto contenuto di fibre dell'avena, inoltre, ti mantiene sazio più a lungo e previene le voglie. Una situazione vantaggiosa per tutti, fin dalla prima colazione!
Sono necessari questi ingredienti
Gli ingredienti per l'avena notturna sono molto semplici:
- Circa 45 g di avena arrotolata
- Circa 80 ml di latte o acqua
- Guarnizioni a piacere
Puoi preparare una colazione deliziosa anche con poco tempo a disposizione. Il latte rende l'avena più cremosa dell'acqua, mentre la deliziosa frutta addolcisce l'avena durante la notte. Per esempio, puoi usare semi di chia o di lino come guarnizioni, oltre a vari frutti di bosco o frutta. L'avena per una notte con lo yogurt è ancora più cremosa e gustosa. Puoi utilizzare tutti i tipi di yogurt, come lo yogurt naturale, lo yogurt greco o lo yogurt al cocco. Se i fiocchi d'avena non fanno per te, puoi utilizzare anche i fiocchi di farro.
Preparazione: come rendere il tuo porridge particolarmente gustoso
La preparazione è semplice quanto l'elenco degli ingredienti. Non servono grandi abilità o sforzi per preparare un perfetto overnight oats.
Per una versione molto veloce, prendi innanzitutto un contenitore adatto, come una ciotola o un bicchiere, riempilo con tutti gli ingredienti che vuoi avere con te e mescolali insieme. In questo modo, i fiocchi d'avena, lo yogurt, il latte, il miele e un terzo dei frutti di bosco o della frutta si uniscono e si ammollano per una notte in frigorifero. Il tempo totale è di 5 minuti al massimo, il che la rende una colazione perfetta per i mattinieri.
Per una versione più elaborata con diversi strati, devi prima mescolare lo yogurt con il latte ed eventualmente il miele. Ora dividi il composto in due ciotole. Una delle due ciotole deve contenere un terzo dei frutti di bosco. Lascia il resto dei frutti di bosco freschi in modo da poterli utilizzare in seguito come guarnizione!
Ora aggiungi l'avena in entrambe le ciotole, mescola un'ultima volta e poi mettila direttamente in frigorifero. La mattina dopo, l'avena dovrebbe avere ancora una certa struttura. Ora puoi disporre i singoli strati in un bicchiere in ordine sparso e decorare il tutto con noci, bacche e semi alla fine.
Idee di ricette deliziose per l'avena notturna con yogurt
Per non doverti scervellare, abbiamo preparato per te 6 ricette per rendere migliore la tua mattinata con una colazione sana incentrata su deliziosi fiocchi d'avena. Con mirtilli, miele, sciroppo d'acero, latte di cocco, mirtilli, noci o burro di mandorle, burro di noci, cioccolato o sciroppo d'agave: non ci sono limiti alla tua fantasia!
Avena notturna senza glutine con frutti di bosco
Tempo di preparazione 5 min.
Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore
Tempo totale 2 ore e 5 minuti
Dosi: 1
Ingredienti
- 60 g di porridge di chia alla fragola Verival
- 180 ml di latte o bevanda vegetale senza glutine (ad esempio bevanda di riso)
- Frutta a scelta (lamponi, fragole)
- 1 cucchiaino di sciroppo d'agave
Preparazione
- Versa il porridge di chia alla fragola senza glutine Verival in un contenitore a tua scelta. Ad esempio, in un barattolo da conserva.
- Poi aggiungi circa il doppio del liquido e mescola bene il tutto. Se vuoi, puoi anche aggiungere un cucchiaino di sciroppo d'agave.
- Metti l'avena senza glutine in frigorifero per almeno 2 ore o per tutta la notte.
- Una volta che l'avena ha avuto il tempo di gonfiarsi in frigorifero, puoi aggiungere i condimenti che preferisci. I frutti di bosco freschi o congelati sono particolarmente indicati per questa variante di avena notturna.
Come conservare l'avena con lo yogurt
In generale, l'avena si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Tuttavia, questo tempo può essere più o meno lungo a seconda degli ingredienti che usi per preparare i fiocchi. In generale, dovresti sempre conservare l'avena in frigorifero per evitare che lo yogurt e il latte si inacidiscano. Se hai mescolato della frutta fresca ai fiocchi d'avena, questi si conservano per un massimo di 2 giorni.
Puoi anche congelare l'avena della notte. Si conservano per circa 3 mesi. Noi di Verival ti consigliamo di congelare l'avena senza condimenti e spezie, solo la ricetta base, altrimenti la frutta, le noci e gli altri condimenti perderanno il loro sapore.
Come ridurre le calorie dell'avena notturna
Se vuoi scoprire una forma di avena notturna a ridotto contenuto calorico, anche questo non è un errore. Ad esempio, puoi preparare l'avena con acqua o quark magro al posto dello yogurt o del latte. Anche il latte di soia o il latte di mandorle possono essere utilizzati come sostituti del latte!
In pratica, non cambia nulla nella ricetta di base e devi modificare solo alcuni piccoli accorgimenti per realizzare una versione ipocalorica dell'avena notturna.