Le idee di avena per la notte sono senza dubbio la ricetta per la colazione perfetta per chi è spesso di fretta al mattino. Con il porridge del frigorifero, non dovrai rinunciare a una colazione sana anche quando il tempo è poco .
E se riesci a fare colazione solo mentre vai al lavoro o in ufficio, questo piatto è una deliziosa colazione da portare via.
La colazione biologica di VERIVAL: scoprila subito!
Scopri cos'altro ha da offrire questa colazione e come preparare l'overnight oats perfetto qui.
Cosa sono gli overnight oats?
Come suggerisce il nome, gli overnight oats sono fiocchi d'avena che si gonfiano durante la notte e si trasformano in una deliziosa colazione.
Per prepararli, i fiocchi d'avena vengono mescolati con acqua, latte o una bevanda a base vegetale . Il composto viene poi messo in frigorifero per tutta la notte. In questo modo ha il tempo di gonfiarsi e sviluppare il suo sapore. La mattina dopo ti aspetta un porridge cremoso che puoi arricchire con guarnizioni come noci, frutta secca, semi o frutta a tuo piacimento.
Preparato in un barattolo o in un altro contenitore da asporto, puoi anche preparare una deliziosa colazione da portare via in pochissimo tempo.
Avena per la notte vs. porridge
L'avena per la notte è strettamente legata al porridge , il classico della colazione.
Entrambi si preparano con acqua, latte o un'alternativa vegetale al latte ed entrambi sono considerati colazioni sane . Ciò è dovuto all'ingrediente principale che accomuna i due piatti: l'avena . Non per niente l'avena è considerata un superfood locale, perché oltre alle vitamine B1, B6 ed E, il cereale fornisce minerali salutari come ferro, magnesio, calcio e fosforo. Le fibre che contiene, inoltre, ti mantengono sazio a lungo e ti forniscono energia per tutta la mattina.
Mentre il porridge si prepara facendo bollire l'avena in un liquido per renderla morbida e cremosa , con l'avena notturna questo processo avviene durante la notte . Questo ha il vantaggio che le spezie aggiunte come la cannella o la vaniglia, così come la frutta fresca, possono sviluppare tutto il loro sapore senza perdere la loro freschezza a causa del tempo di infusione più lungo.
Il porridge e l'avena sono quindi una vera e propria squadra da sogno. I vantaggi dei due piatti per la colazione ti dicono in quale caso dovresti scegliere il metodo di preparazione del porridge:
I vantaggi del porridge
- Colazione fresca e calda: a differenza dell'avena, il porridge viene preparato al momento e consumato caldo. Questo rende il porridge perfetto per tutti coloro che amano iniziare la giornata in modo accogliente e che desiderano dedicare un po' più di tempo alla colazione.
- Una colazione di benessere: Soprattutto nei freddi mesi invernali, una colazione calda ha un effetto molto rilassante sul corpo e rende più facile l'inizio delle grigie giornate autunnali.
- Rafforza il tuo sistema immunitario: oltre all'effetto benefico, si dice che i cibi caldi abbiano anche numerosi benefici per la salute. Ad esempio, si dice che siano più facili da digerire perché sono già alla temperatura di esercizio dell'organismo. Ne è convinta anche la Medicina Tradizionale Cinese, o MTC. Secondo la nota medicina alternativa, una colazione calda rafforza il sistema immunitario e i nutrienti possono essere assorbiti meglio.
- Veloce da preparare: Un porridge fresco non deve sempre comportare un grande sforzo. I porridge VERIVAL sono pronti in pochi minuti.
Prova subito i nostri porridge VERIVAL per una colazione veloce.
I vantaggi dell'avena notturna
- Colazione per chi va di fretta: se ti piace goderti il letto fino all'ultimo minuto del mattino o semplicemente non hai tempo per una colazione abbondante, non devi rinunciare a una colazione sana. L'avena per la notte si prepara la sera prima e può essere servita in meno di un minuto il giorno dopo. Questo li rende la colazione perfetta per tutti i golosi del mattino.
- La colazione perfetta da portare con sé: il modo in cui vengono preparati li rende anche una colazione ideale da portare con sé. Mescola gli ingredienti in un contenitore sigillabile da portare con te. Ad esempio, i barattoli Weck non sono solo dei pratici compagni per trasportare la tua colazione, ma hanno anche un aspetto elegante e fanno bene all'ambiente.
- Mantieni il sangue freddo: Per quanto ci piacciano i pasti caldi in inverno, tutti amiamo i cibi freddi in estate. Quindi il porridge appena uscito dal frigo sembra molto allettante, non trovi?
- Varietà al cucchiaio: che sia con semi di chia, frutta fresca o come un moderno Bircher muesli, l'avena della notte non diventa noiosa in fretta e ti dà spazio per sperimentare.
Il modo giusto per preparare l'avena notturna
Passo dopo passo per una colazione goduriosa : per preparare correttamente l'avena della notte, devi seguire i seguenti passaggi:
Passo 1: la base
Se segui la ricetta base dell'avena per la notte , questa viene preparata nel modo classico con i fiocchi d'avena come base . Questo rende il porridge della colazione particolarmente cremoso.
In alternativa, puoi anche utilizzare i fiocchi di farro o altri cereali a tua scelta. Se soffri di sensibilità al glutine o addirittura di celiachia, sono adatti i fiocchi d'avena o di riso senza glutine .
Fase 2: Semi per un tocco in più (facoltativo)
Per ottenere una porzione extra di fibre , puoi aggiungere alla tua base semi come quelli di chia o di lino , se lo desideri. Sebbene i semi miracolosi siano anche un'ottima guarnizione, se li mescoli direttamente ai fiocchi di cereali, possono gonfiarsi durante la notte e rendere il porridge un po' più solido.
Il nostro consiglio: usa il nostro delizioso muesli biologico VERIVAL come base per la tua avena notturna. In questo modo non dovrai preoccuparti di ingredienti e condimenti extra.
Fase 3: Latte o bevanda a base vegetale?
Il passo successivo è quello di scegliere il liquido con cui mescolare l'avena. Con un'ampia gamma di latte e bevande a base vegetale tra cui scegliere, l'avena della notte è una colazione deliziosa per tutte le esigenze alimentari.
Una volta scelto il latte o l'alternativa al latte, mescola l'avena di base con il liquido in un rapporto di 1:2 (una parte di avena, due parti di liquido) e mescola bene.
Se non hai a disposizione né latte né bevande a base vegetale, puoi anche mescolare il porridge con acqua . Non sarà così cremoso, ma avrà comunque un buon sapore.
Fase 4: Aggiungi sapore!
Prima di mettere il composto in frigo per farlo riposare tutta la notte, aggiungi le spezie che preferisci .
La cannella macinata è particolarmente apprezzata, ad esempio. Ma anche il cardamomo, la vaniglia o la curcuma danno alla tua colazione un sapore delizioso e speziato.
Gli amanti del cioccolato possono aggiungere il cacao in questa fase. Se ti piace un po' più dolce, puoi aggiungere anche sciroppo d'agave, sciroppo d'acero o miele .
Mescola ancora brevemente e poi vai in frigorifero con il tuo composto.
Fase 5: I giusti condimenti
L'avena e i semi hanno il tempo di rimanere in ammolloper tutta la notte . In questo modo assorbono il liquido e formano un porridge cremoso .
Il modo migliore per servire l'avena durante la notte è con deliziosi condimenti . Ad esempio, prendi della frutta fresca come mele, albicocche o frutti di bosco, tagliala a pezzetti e aggiungila al porridge. Il sapore migliore è quello della frutta di stagione.
La frutta secca fornisce la croccantezza necessaria. Che si tratti di nocciole, anacardi o noci , sono tutte ottime guarnizioni. Anche i crunchies e la granola VERIVAL sono ottimi per arricchire il tuo porridge.
Ricette di avena per la notte da provare e da cui lasciarsi ispirare
Ciò che rende l'overnight oats una colazione meravigliosa è la sua versatilità . Dalla base ai condimenti, puoi variare la farina di avena in base ai tuoi gusti . Questo piatto veloce per la colazione ti invita a essere creativo e a combinare gli ingredienti in modi colorati.
Prova i nostri suggerimenti di ricette , lasciati ispirare o crea la tua deliziosa creazione.
Colazione a base di avena con superfoods
Con qualche ingrediente in più, l'avena può diventare una colazione energetica in pochissimo tempo. Che ne dici dei semi di chia , ad esempio? Questo superfood proveniente dal Messico non solo fornisce numerosi ingredienti salutari, ma è anche considerato un agente dimagrante.
I semi sono anche una buona fonte di proteine, motivo per cui sono particolarmente indicati per una dieta vegana.
Il nostro consiglio: utilizza una bevanda a base vegetale al posto del latte per la nostra ricetta se vuoi fare una colazione vegana.
Vitamine da consumare al cucchiaio
Non ci sono limiti alla tua creatività con gli overnight oats. Una volta conosciuta la ricetta di base, puoi sbizzarrirti con i condimenti e sperimentare creazioni più insolite. Come la nostra torta di carote da mangiare al cucchiaio , per esempio. La carota grattugiata dà alla tua colazione un volume extra e quindi è molto saziante. Inoltre, ti dà un tocco di vitamina in più.
Avena notturna senza glutine
Con questa sana colazione notturna, hai a disposizione un piatto che puoi adattare alle tue esigenze alimentari individuali. Se soffri di celiachia o di qualsiasi tipo di sensibilità al glutine, devi assolutamente provare la nostra ricetta dell'avena notturna senza glutine. Come base utilizziamo il Bircher Porridge VERIVAL senza glutine, ma è ideale anche l'avena arrotolata senza glutine.