La farina d'avena è uno dei cereali più sani e nutrienti oggi disponibili. Il beta glucano contenuto nell'avena ha molti benefici per la salute dell'organismo umano. Tra questi, una pelle migliore 1 e un prolungato senso di sazietà 2 , che è benefico per l'intestino .
L'uomo ha iniziato a coltivare l'avena circa 3000 anni fa. Prospera nei terreni poveri ed è molto resistente. I chicchi di avena hanno un elevato contenuto di fibre e minerali .
Con questo super alimento si possono preparare i piatti più deliziosi. Non solo ha un buon sapore, ma mantiene anche la sazietà per molto tempo. Sono utilizzati in medicina e nell'industria cosmetica sotto forma di estratti.
Nel seguente articolo potrai scoprire nel dettaglio perché la farina d'avena fa bene alla pelle e all'intestino. Abbiamo anche dei consigli per le ricette e le modalità di preparazione.
Scopri subito la gamma di porridge Verival
Quali effetti positivi ha la farina d'avena sulla pelle?
La farina d'avena, grazie ai suoi ricchi ingredienti, è un efficace rimedio per la pelle. Come alimento sotto forma di muesli o porridge , la biotina contenuta nella farina d'avena garantisce la salute di pelle, unghie e capelli. La farina d'avena, macinata in un estratto, viene utilizzata anche per via esterna per le condizioni della pelle come la neurodermite, la psoriasi o l'eczema.
I grassi, i carboidrati e le proteine dell'estratto impediscono la perdita di acqua e mantengono la pelle idratata. Le proteine stabilizzano anche il valore del pH della pelle. Le saponine detergono la pelle, mentre i flavonoidi e le vitamine la leniscono. L'antiossidante avenantramide riduce il prurito e il rossore. Le sostanze contenute nella farina d'avena hanno anche un effetto antinfiammatorio e quindi favoriscono la guarigione delle ferite.
Che effetto ha la farina d'avena sull'intestino?
La fibra contenuta nella farina d'avena favorisce la digestione e protegge l'intestino. La fibra solubile viene scomposta nell'intestino dai batteri. Questo produce acidi grassi a catena corta che proteggono la flora intestinale, legano le sostanze nocive e mantengono così un sistema di difesa intestinale sano.
Alcuni studi hanno anche dimostrato che favoriscono la crescita dei batteri responsabili di una sana flora intestinale.
La farina d'avena può aiutarti a perdere peso?
Le fibre contenute nei fiocchi d'avena ti saziano per ore e il corpo non sente la fame. Inoltre, la farina d'avena mantiene costanti i livelli di zucchero nel sangue perché viene rilasciata meno insulina. Questo cereale ha anche un elevato contenuto proteico, che stimola il metabolismo e l'organismo consuma più energia.
Il magnesio che contiene favorisce l'apporto di ossigeno nelle cellule e quindi la combustione dei grassi. Tutti questi fattori si combinano per ridurre l'assunzione di cibo e aumentare la combustione di calorie. Ecco perché questo cereale è adatto per una sana perdita di peso.
Hai mai sentito parlare della dieta dell'avena?
Nella dieta dell'avena, i fiocchi d'avena vengono aggiunti a ogni pasto della giornata. Grazie alle sostanze di alta qualità come carboidrati, fibre, vitamine e oligoelementi, i fiocchi sono adatti per perdere peso senza subire carenze nutrizionali. Durante la giornata, 250 g di fiocchi d'avena possono essere consumati in qualsiasi combinazione. Al mattino, come muesli o sotto forma di porridge.
A pranzo e alla sera con carne magra, pesce o verdure. Tuttavia, è necessario prestare attenzione all'esatto apporto calorico. Inoltre, devi fare attenzione a perdere peso lentamente. Un massimo di 2-3 kg a settimana. L'apporto calorico deve essere monitorato con una lista.
Perché l'avena è così salutare?
L'avena (Avena sativa) è un cereale integrale a basso contenuto di glutine con molti ingredienti preziosi. L'avena contiene fibre, minerali (magnesio, fosforo, ferro e zinco), proteine e molte vitamine (B1 e B6). La combinazione di queste sostanze è ciò che rende l'avena così salutare. La fibra beta-glucano abbassa il livello di zucchero nel sangue e regola l'equilibrio insulinico. Per questo motivo anche le persone affette da diabete mellito di tipo 2 possono consumare i fiocchi d'avena.
I nutrienti fiocchi influiscono sui livelli di colesterolo, contrastano i depositi vascolari e quindi garantiscono un sistema cardiovascolare sano. La farina d'avena contiene molti antiossidanti che migliorano il flusso sanguigno e abbassano la pressione. Gli avenantramidi sono antinfiammatori, proteggono le cellule e prevengono l'arteriosclerosi.
Consigli per la preparazione della farina d'avena
Noi di Verival ti offriamo un'ampia gamma di avena arrotolata di alta qualità per un'ampia varietà di usi. L'ampia gamma comprende fiocchi grandi, piccoli, lavorati o integrali, mueslis, croccantini e piccoli snack. Ce n'è per tutti i gusti.
Per preparare un delizioso porridge, c'è un'ampia e variegata selezione di prodotti a base di farina d'avena. Raffinati con spezie diverse e frutta deliziosa, i diversi porridge garantiscono una colazione sana.
Alcuni esempi della nutriente gamma:
- Porridge Bircher
- Porridge di fragole e chia
- Porridge di avena al cacao e amarena
- Porridge cocco-albicocca
- Porridge Sport Cioccolato e Banana
Porridge biologico di Verival - Clicca qui per la gamma
La preparazione:
Basta mescolare il preparato per il porridge nel latte caldo o nell'acqua tiepida. Puoi aggiungere frutta fresca o utilizzare del formaggio per la versione salata.
Che ne dici di un croccante alla frutta, puramente biologico?
Prova anche i nostri croccantini. Raffinati con miele e frutta, ti offriranno una colazione deliziosa in pochissimo tempo. Aggiungi latte o yogurt ed è pronto. Anche qui c'è un'ampia scelta. Che si tratti di mix di croccanti alla frutta, croccanti ai frutti di bosco, croccanti all'arancia e all'acero o semplicemente croccanti all'avena, ce n'è per tutti i gusti.
Deliziosi muesli per un inizio di giornata salutare
I nutrienti muesli di Verival, con l'aggiunta di latte caldo o freddo, danno forza ed energia al tuo corpo. Il Muesli Urkorn di Beeren o il Muesli Sport senza cereali e molti altri sono la base per la tua colazione sana.
Gustose barrette di muesli come spuntino tra i pasti
Con il muesli e il porridge Bircher di alta qualità, puoi preparare delle barrette croccanti in pochissimo tempo.
Con i vari tipi di farina d'avena puoi anche preparare pasti equilibrati e sani per pranzo e cena. Come polpette o hamburger per vegani e vegetariani, si abbinano perfettamente anche a carne, pesce, verdure o cibi crudi.
Sei di fretta al mattino?
Allora prepara l'avena la sera prima. Tirala fuori dal frigo al mattino e inizia la giornata senza stress. I prodotti di alta qualità di Verival non perdono il loro sapore e il loro aroma anche se lasciati a riposo per lunghi periodi. Nota: i prodotti sono disponibili anche senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti.
Scopri subito deliziose ricette di porridge
- Du B, Bian Z, Xu B. Skin Health Promotion Effects of Natural Beta-Glucan Derived from Cereals and Microorganisms: A Review. Phytother Res . Pubblicato online l'11 marzo 2013:159-166. doi: 10.1002/ptr.4963
- Beck EJ, Tosh SM, Batterham MJ, Tapsell LC, Huang X-F. Il β-glucano dell'avena aumenta i livelli di colecistochinina postprandiale, diminuisce la risposta insulinica e prolunga la sazietà soggettiva nei soggetti in sovrappeso. Mol Nutr Food Res . Pubblicato online ottobre 2009:1343-1351. doi:10.1002/mnfr.200800343