I semi di chia sono salutari e sono diventati un superfood indispensabile. Ma molti si chiedono: come si preparano i semi di chia?
Per rispondere a questa domanda in anticipo: ci sono molti modi diversi per prepararli .
Puoi mangiare i semi di chia crudi , puoi lasciarli gonfiare , macinarli in farina o arrostirli .
Puoi scoprire come funziona esattamente la preparazione, quali effetti hanno i semi di chia grazie al rispettivo metodo di preparazione e cosa rende i semi e i loro ingredienti così speciali nel blog.
Cosa rende i semi di chia così sani e popolari?
I semi neri della pianta di chia (Salvia hispanica) sono famosi e si dice che la chia abbia un effetto positivo. Originari del Messico, hanno avuto un ruolo fondamentale nella dieta degli Aztechi oltre 5000 anni fa.
Il loro contenuto di proteine, acidi grassi omega-3 e fibre supera quello di altri alimenti convenzionali. Inoltre, i semi di chia favoriscono la digestione e possono regolare gli zuccheri nel sangue. Si dice anche che siano in grado di alleviare il bruciore di stomaco e l'artrite (dolori articolari).
Solo 15 grammi di semi di chia possono fare miracoli. I semi di chia aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari. L'alta percentuale di acidi grassi omega-3 contenuta nei semi è un grande vantaggio per il nostro organismo.
Tuttavia, questi sono disponibili solo se i semi sono stati macinati o masticati molto bene, come i semi di lino.
Fai subito una colazione più sana con Verival
Come si mangiano i semi di chia?
I semi neri non hanno un vero e proprio sapore. All'inizio questo sembra piuttosto negativo, ma in realtà è un enorme vantaggio. Perché puoi utilizzare i piccoli semi per ogni tipo di preparazione.
Non importa se stai preparando torte e pane, porridge e muesli o frullati e zuppe: tutto è possibile.
I semi di chia hanno anche un sapore saporito nelle insalate. Il piatto più conosciuto con i semi di chia è il chia pudding. Si tratta di una crema gelatinosa a base di acqua o latte e semi. Può essere aromatizzata a piacere.
Si possono mangiare i semi di chia crudi?
I semi di chia vanno consumati crudi. Come per altri alimenti, i semi di chia perdono importanti ingredienti quando vengono cotti. È bene aggiungere i semi come guarnizione direttamente al muesli, al porridge o al frullato.
Per quanto tempo si devono lasciare gonfiare i semi di chia?
I semi di chia si gonfiano. Quando vengono messi in ammollo nel latte o nell'acqua, il composto si addensa e il volume si decuplica. Pertanto, la regola empirica è :
Mezza tazza di semi di chia deve essere mescolata con almeno tre tazze di acqua o latte. Lascia poi il budino in ammollo al freddo per almeno 10 minuti. Questo gel o budino di chia ti manterrà sazio per molto tempo.
Oppure prova a mettere i semi nell'avena e lasciali in ammollo per tutta la notte. In questo modo potrai rilassarti e goderti la tua sana colazione il mattino seguente senza doverti alzare presto.
Dovresti mettere in ammollo i semi di chia?
Mettere in ammollo i semi di chia ha sicuramente senso, ma non è indispensabile. Quando i semi entrano in contatto con l'acqua, si gonfiano e possono espandersi fino a 27 volte il loro volume precedente.
Se mangi troppi semi di chia quando sono secchi, il gonfiore può causare problemi allo stomaco. Se vuoi andare sul sicuro, è bene mettere in ammollo i semi di chia.
Se vuoi mettere in ammollo i semi di chia, sono possibili diverse preparazioni:
- Preparazione in acqua
- Preparazione nel latte (o in un sostituto del latte)
- Preparazione con yogurt
- Preparazione con quark
Si possono mettere in ammollo i semi di chia nello yogurt?
I semi di chia possono gonfiarsi non solo in acqua ma anche nello yogurt. Soprattutto se prepari il tuo yogurt e questo è diventato troppo liquido, i semi di chia sono ideali per addensare lo yogurt.
Gli ingredienti dei semi di chia in dettaglio
Il fatto che i semi neri siano davvero un superfood è rivelato solo dai loro ingredienti. I semi di chia, ad esempio, contengono più ferro degli spinaci. I semi, preziosi per l'organismo, contengono anche molti antiossidanti, come l'acido fenico.
I semi contengono anche vitamina B3 , che contribuisce in modo significativo alla salute. Tutti questi principi attivi aiutano a proteggere le cellule dell'organismo eliminando i radicali liberi.
Schiacciare e macinare i semi di chia
I semi di chia dovrebbero essere schiacciati o macinati, ma il corpo umano può utilizzarli anche interi. Tuttavia, è necessario consumarli con una quantità sufficiente di liquidi, altrimenti i semi di chia possono causare effetti collaterali.
Se decidi di macinarli, è meglio metterli in un normale macinino da caffè o da cereali. Dopodiché, è bene consumare i semi in fretta, perché in forma macinata irrancidiscono rapidamente.
Porridge di chia di Verival - Scopri di più qui
Cottura - I semi di chia possono essere cucinati
I semi di chia possono essere cucinati. Tuttavia, con la cottura perdono gran parte dei loro nutrienti. Per questo motivo i semi di chia andrebbero sempre consumati crudi. Quindi è meglio utilizzarli come condimento.
Tostatura - arrostire i semi di chia in padella
La tostatura dei semi di chia ha senso perché sviluppano il loro sapore in modo simile ai fiocchi d'avena . Questo li rende un condimento delizioso per zuppe e insalate.
Per tostarli, basta mettere i semi in una padella antiaderente e farli tostare per circa tre minuti senza olio o burro. Poi lasciali raffreddare. I piccoli semi si conservano per diversi mesi se arrostiti in contenitori sigillati.
Cos'è uno pseudocereale?
I frutti di cereali provenienti da specie vegetali che non appartengono al genere delle erbe dolci sono pseudocereali. Nonostante ciò, vengono utilizzati allo stesso modo dei normali cereali. I semi degli pseudocereali hanno solitamente un'alta percentuale di proteine, amido, grassi e minerali.
Sebbene non abbiano le proprietà di cottura dei normali cereali (grano, segale), per il resto vengono trattati e utilizzati come i normali cereali.
Perché i semi di chia sono un sostituto speciale dei prodotti animali
Poiché i semi di chia sono perfetti come fonte alternativa di proteine, sono molto amati da vegetariani e vegani. Possono essere utilizzati come sostituto dell'uovo in hamburger, waffle, torte, spaetzle, pancake e molte altre prelibatezze.
Nel complesso, dovresti provare questi semi e integrarli nella tua dieta sana . I semi di chia possono aiutarti a perdere peso , favorire la digestione, prevenire le malattie cardiovascolari e aiutare a proteggere le cellule.
Puoi migliorare la tua salute con soli 15 g di semi di chia al giorno .