Sapevi che i sani semi di chia sono il frutto di una pianta di salvia messicana?
In questo articolo ti sveliamo alcune curiosità sulla storia e l'origine della chia messicana e ti portiamo in Messico e in America Centrale.
Dove gli indiani Tarahumara bevono la bevanda di chia fresca durante le loro incredibili corse a lunga distanza attraverso le montagne e la giungla.
Dove gli Aztechi sacrificano i preziosi semi miracolosi alle loro divinità e li usano come rimedio. E alla fine ti diamo anche alcune deliziose idee di ricette con i semi di chia per la tua colazione sana .
I semi di chia come superalimento degli indiani Tarahumara
Gli indiani Tarahumara conoscono i semi di chia come superfood da secoli. Questo popolo è originario della zona montuosa sud-occidentale di Chihuahua, in Messico.
Da sempre hanno dovuto percorrere incredibili distanze a piedi in un paesaggio aspro di alte montagne e profondi canyon. Questi ardui percorsi attraverso le montagne e la giungla dovevano essere intrapresi sia per cercare cibo che per visitare gli insediamenti vicini.
Tradizionalmente, affrontano questa sfida in modo sportivo e organizzano gare e corse rituali di 24 ore. Oggi gli indiani Tarahumara sono famosi in tutto il mondo come corridori di lunga distanza.
Il superfood dei semi di chia - Per saperne di più
Chia fresca o Chia Iskiate: la bevanda ideale per i runner
Come hanno fatto i Tarahumara a diventare ultramaratoneti di montagna? Secondo la leggenda, consumavano una bevanda a base di semi di chia: la chia fresca, o in lingua tarahumara: chia iskiate.
La preparazione consiste in semi di chia imbevuti di acqua e succo di agrumi freschi. Vale la pena notare che i nutrienti contenuti nei semi di chia sono ideali per affrontare lunghi periodi di sforzo fisico.
Inoltre, l'acqua immagazzinata nei semi di chia gonfiati viene assorbita più lentamente dal corpo dell'atleta, per cui la chia fresca può prevenire la disidratazione.
I Tarahumara hanno riconosciuto il valore di questo super alimento molto tempo fa.
Gli Aztechi e i semi di chia
Gli Aztechi erano già a conoscenza dei numerosi benefici dei semi di chia e sfruttarono la loro conoscenza della coltivazione dei campi e dell'agricoltura per ottenere grandi raccolti di questi preziosi semi.
Utilizzavano i semi come cibo per i loro cacciatori e combattenti quando dovevano affrontare lunghe e faticose avventure.
Allo stesso tempo, gli Aztechi conoscevano anche gli effetti collaterali positivi dei semi di chia e li utilizzavano a scopo medicinale per curare ferite e lesioni e per risolvere problemi digestivi. I semi di chia erano anche salutari per le donne azteche.
Da dove deriva il nome “chia”?
La parola “chia” significa “forza” o “vigore”. Deriva dall'antica lingua centroamericana Nahuatl. Questa lingua è stata parlata per secoli nell'antico territorio degli Aztechi - è la lingua degli antichi Aztechi.
Questi ultimi chiamarono i preziosi semi di chia perché diedero loro la forza e il vigore necessari per diventare la cultura più potente del paese.
Quando sono stati scoperti i semi miracolosi?
I semi di chia erano conosciuti nel loro paese d'origine da migliaia di anni ed erano molto apprezzati per il loro valore nutrizionale e i loro effetti fino a quando non furono portati in Europa dai conquistadores spagnoli.
Il naturalista svedese Linnée chiamò la pianta di chia Salvia hispanicum, o salvia spagnola, perché la trovò in Spagna.
Solo nel 2009 i semi miracolosi sono stati resi noti al grande pubblico grazie al libro “Born To Run” di Christopher McDougall.
Da allora, il loro rapido trionfo tra gli appassionati di fitness e salute è continuato.
I semi di chia come offerta agli dei
I semi di chia non solo erano salutari, ma erano così importanti per gli Aztechi che facevano parte della loro vita religiosa.
Per garantire raccolti abbondanti e la sopravvivenza della loro civiltà, imploravano gli dei e sacrificavano loro i beni più preziosi: naturalmente anche i semi di chia facevano parte di queste offerte.
Gli Aztechi producevano un olio dai semi di chia pressati e macinati, che usavano per immortalare motivi significativi come murales.
L'uso dei semi di chia oggi
Oggi i semi di chia sono apprezzati per la loro eccellente composizione di sostanze nutritive e vengono addirittura definiti un superfood. I semi di chia sono un superfood indiscusso per i seguenti motivi:
- contenuto proteico molto elevato
- alto contenuto di acidi grassi insaturi e acidi grassi omega-3 e omega-6
- ricchi di carboidrati lentamente digeribili
- molte fibre alimentari regolatrici
- importanti vitamine del gruppo B e oligoelementi come ferro, calcio e potassio.
Ora ti diamo alcune idee e ricette con i semi di chia, in modo che tu possa vedere quanto sia facile utilizzare questi piccoli semi miracolosi.
Per una colazione sana, usa i semi di chia come fonte di energia nel porridge , nel muesli o nella granola . Niente stress al mattino: sono un ingrediente particolarmente proteico per l'avena notturna .
I semi di chia forniscono la cremosità di un delizioso smoothie bowl ai semi di chia. Poiché hanno la capacità di legare l'acqua, sono un ingrediente importante per la preparazione di un delizioso budino ai semi di chia .
E forse i semi di chia ti daranno l'energia necessaria per stabilire un nuovo record personale nella corsa lunga.