Perdere peso con una colazione calda: sembra contraddittorio a prima vista? Sbagliato, perché una colazione calda non solo ha un buon sapore, ma offre anche numerosi benefici per la salute . Questa idea o credenza proviene dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e si ritrova anche negli insegnamenti dell'Ayurveda, l'arte indiana della guarigione.
In questo blog post ti spieghiamo esattamente perché il porridge è consigliato per perdere peso e ti diamo dei consigli su come preparare la tua deliziosa e calda colazione in pochi passi!
Scopri tutto quello che c'è da sapere su come preparare facilmente il porridge
1. La colazione calda stimola il metabolismo
Chi non l'ha mai provato? L'inverno o la stagione fredda sono arrivati ed è molto più difficile mettersi in moto. Da un lato, questo ha a che fare con il fatto che di solito la mattina è ancora buio. D'altra parte, anche la colazione gioca un ruolo importante . Molte persone fanno una colazione fredda e non si rendono conto dei benefici che una colazione cotta avrebbe per loro e per il loro metabolismo.
Di cosa si tratta esattamente? In parole povere, il metabolismo è il trasporto di sostanze nell'organismo e la loro trasformazione nel corpo. Ne esistono diversi tipi, come ad esempio il metabolismo energetico . Come suggerisce il nome, questo processo converte le sostanze presenti nell'organismo in energia e ti permette di iniziare la giornata pieno di energia. Un metabolismo che funziona velocemente può quindi essere considerato benefico e aiuta anche a perdere peso.
Oltre a un'assunzione sufficiente di liquidi e all'esercizio fisico, una colazione calda come il porridge garantisce un'accelerazione del metabolismo.
2. Favorisce un intestino sano e una buona digestione
Una buona flora intestinale è utile per molte cose, ma sapevi che ti aiuta anche a perdere peso?
Uno studio condotto in Belgio è giunto alla stessa conclusione: nello specifico, è stata analizzata l'influenza di un determinato batterio intestinale chiamato Akkermansia muciniphila sulle persone in sovrappeso. I ricercatori hanno riscontrato una riduzione del peso e un miglioramento del metabolismo (pur mantenendo le stesse abitudini alimentari e di esercizio fisico) nei soggetti che hanno assunto il batterio per tre mesi. 1 Questo è solo un esempio che illustra l'importanza di un intestino sano per una perdita di peso efficace!
In parole povere, questo effetto può essere descritto come un ciclo :
- Un intestino sano porta a un sistema digestivo funzionante.
- Con una buona digestione, ci sentiamo meglio e siamo più motivati a rispettare i nostri obiettivi di perdita di peso.
- Una dieta sana e l'esercizio fisico rafforzano a loro volta la flora intestinale.
Un semplice passo per migliorare la salute dell'intestino è assicurarsi che gli alimenti abbiano un alto contenuto di fibre . Le fibre non solubili sono il cibo ideale per i batteri intestinali, consentendo loro di moltiplicarsi e di rendere più efficace la digestione.
Nella vita di tutti i giorni, questo obiettivo può essere facilmente raggiunto con un porridge caldo . Le numerose fibre contenute nella farina d'avena, tra cui i beta glucani , fanno sì che tu e il tuo intestino vi sentiate semplicemente bene.
Leggi di più su farina d'avena e perdita di peso
3. Previeni le voglie con questi 2 consigli
Le voglie sono qualcosa che devi evitare il più possibile se vuoi perdere peso! Dopotutto, possono annullare rapidamente il successo che hai ottenuto.
I motivi per cui possono insorgere le voglie sono essenzialmente due :
Il fabbisogno calorico è stato ridotto troppo e troppo velocemente.
Molte persone commettono l'errore di ridurre troppo le calorie durante una dieta, non in modo graduale ma tutto in una volta. L'organismo non è abituato alla restrizione improvvisa e, nel peggiore dei casi, questo può portare a vere e proprie voglie di cibo.
Ti consigliamo il nostro pratico calcolatore di calorie . Puoi usarlo per calcolare il tuo fabbisogno calorico gratuitamente e in pochi passaggi, dandoti una linea guida su quante calorie dovresti consumare per perdere peso.
Scopri subito il tuo fabbisogno calorico
La composizione delle calorie consumate non è corretta.
100 calorie non sono uguali a 100 calorie se una è una mela e l'altra è cioccolato. Puoi scoprirlo con l'aiuto dei tracker di calorie.
Inoltre, alcuni alimenti hanno lo stesso numero di calorie ma sono sazianti in modo diverso . In particolare, le fibre e le proteine hanno un'influenza decisiva sul senso di sazietà. Un alimento ideale come ingrediente di una colazione calda è la farina d'avena .
Come funziona esattamente? Una volta che i carboidrati a catena lunga (= fibre) vengono assorbiti, vengono scomposti nell'organismo e rilasciati nel flusso sanguigno. A seconda della lunghezza delle catene, questo processo avviene più velocemente o più lentamente. Poiché la farina d'avena è composta principalmente da carboidrati a catena lunga, richiede più tempo per essere scomposta. Ciò significa che i livelli di zucchero nel sangue aumentano più lentamente o in modo più duraturo e che la sazietà dura più a lungo. 2
Cosa dice la MTC
Anche la Medicina Tradizionale Cinese conosce le voglie di cibo e il modo in cui si sviluppano. Si presume che la causa sia uno squilibrio del qi della milza , cioè dell'energia vitale della milza. Una colazione calda può prevenire questo problema. Come si può vedere nel diagramma dell'orologio degli organi, l'orario di attività della milza è tra le 9 e le 11 del mattino. Secondo la MTC, una colazione calda favorisce la digestione .
4. I pasti caldi garantiscono un migliore assorbimento dei nutrienti
I pasti caldi aumentano anche l'assorbimento di importanti micro e macronutrienti.
La maggior parte degli alimenti può essere assorbita meglio dall'organismo se viene cotta o bollita . Ciò si spiega con il fatto che la cellulosa presente nelle pareti cellulari delle piante non può essere scomposta dall'uomo. Tuttavia, il riscaldamento rompe le pareti cellulari e i polisaccaridi possono essere assorbiti. È quindi consigliabile passare a un primo pasto caldo per colazione.
A lungo termine, questo avrà ovviamente un effetto positivo sul tuo corpo e sul tuo obiettivo di perdita di peso!
5. La colazione diventa un rituale mattutino
Non sono solo la dieta e l'esercizio fisico a giocare un ruolo importante nella perdita di peso, ma anche la giusta mentalità ! Con una mentalità positiva, le cose sono molto più facili da fare. Forse te ne sei accorto anche tu quando studi per un esame, svolgi dei compiti al lavoro o perdi peso. Un modo per rendere le cose più facili per te stesso è creare dei rituali !
Ad esempio, puoi dedicare del tempo ogni mattina per preparare e gustare una colazione sana e calda. Vedrai che dopo qualche giorno diventerà una vera e propria routine a cui non vorrai rinunciare. Ma non preoccuparti: non devi alzarti presto perché i nostri porridge si preparano in pochi passaggi .
Un altro vantaggio: un pasto caldo come il porridge al mattino ti fornisce tutti i nutrienti, come le proteine o i minerali, di cui hai bisogno per una mattinata di successo. Inoltre, ti sazia più a lungo, non hai bisogno di fare spuntini tra un pasto e l'altro e puoi risparmiare facilmente sulle calorie. Così puoi concentrarti sulle cose importanti come il lavoro, l'università o la scuola e non su quello che mangerai dopo.
Idee per la colazione: Consigli e ricette per una colazione calda e sana
Come promesso all'inizio, ora ti daremo alcune idee deliziose per la tua colazione calda.
- Porridge con vari condimenti
- Piatto di uova con verdure fresche
- Waffle con frutta
- Muffin salati per la colazione
- Fagioli al forno con pane tostato
Anche se tutte queste idee sono pasti caldi, non tutte sono adatte per perdere peso. Dopotutto, dipende anche dalla composizione nutrizionale e dalla velocità di preparazione del piatto. Se la preparazione richiede molto tempo, puoi perdere rapidamente la motivazione ed essere tentato di scegliere alternative poco salutari.
Il porridge soddisfa sicuramente questi criteri per la colazione perfetta per perdere peso ! I fiocchi d'avena contengono una serie di nutrienti importanti come il magnesio, lo zinco e il ferro. Le fibre a catena lunga che contiene, inoltre, ti fanno sentire sazio.
Leggi ora le informazioni sul porridge
La varietà è la chiave: L'aspetto positivo del porridge è che non annoia mai grazie all'ampia varietà di condimenti ! A seconda della stagione, puoi arricchire il tuo porridge con frutta fresca, semi di chia, noci o burro di noci. E se hai voglia di una colazione davvero dolce, il cioccolato fuso ad alto contenuto di cacao può arricchire il tuo porridge.
I porridge sportivi come colazione ideale per perdere peso
In linea di massima, puoi mangiare qualsiasi porridge per la tua colazione calda. Tuttavia, i nostri due porridge sportivi ,cacao-banana e lampone-cacao , sono particolarmente adatti alle tue esigenze .
Grazie alla dolcezza naturale delle banane, dei datteri e dei lamponi, entrambi i prodotti non contengono zuccheri aggiunti e hanno comunque un sapore piacevolmente dolce.
I fiocchi d'avena e la crusca assicurano un alto contenuto di fibre , per cui rimani sazio a lungo! Inoltre, grazie alle proteine di origine vegetale, coprirai gran parte del tuo fabbisogno proteico direttamente a colazione.
Preparati con latte vegetale, latte o acqua, i porridge sono pronti da gustare in soli 3 minuti!
Scopri di più sulla colazione sportiva
- Depommier C, Everard A, Druart C, et al. L'integrazione con Akkermansia muciniphila in volontari umani sovrappeso e obesi: uno studio esplorativo proof-of-concept. Nat Med . Pubblicato online a luglio 2019:1096-1103. doi: 10.1038/s41591-019-0495-2
- Schek A. Compendio di dietetica . 6a ed. Umbau Zeitschriftenverlag; 2017.