Ilporridge è considerato estremamente salutare ed è quindi molto popolare tra le persone attente all'alimentazione. Tuttavia, il porridge non è sempre così salutare come spesso si sostiene. Questo perché molte miscele contengono molti zuccheri.
In questo articolo vedremo da vicino come evitare le trappole dello zucchero nel porridge e come preparare il porridge ideale per la tua farina d'avena naturalmente dolce.
Porridge biologico senza zuccheri aggiunti - acquista ora
Dovresti evitare queste trappole dello zucchero nel porridge
Quando ti trovi davanti allo scaffale dei cereali al supermercato, l'ampia scelta può essere travolgente. La maggior parte dei produttori promette miscele di porridge salutari e ti tenta con bacche dall'aspetto succoso sulla confezione, che dovrebbero rappresentare la dolcezza naturale.
In realtà, però, molti porridge sono pieni di zucchero. Questo perché è relativamente economico e facile da lavorare. Inoltre, soddisfa le papille gustative dei consumatori, i quali scelgono sempre lo stesso prodotto.
Vale la pena dare un'occhiata al retro della confezione. Se lo zucchero è elencato all'inizio degli ingredienti, non è di buon auspicio. Ma i cereali per la colazione ad alto contenuto di zucchero non sono sempre così facili da individuare. Anche le indicazioni sui prodotti come “senza zucchero”, “a basso contenuto di zucchero” o “senza zuccheri aggiunti” possono confondere.
Le trappole dello zucchero nel porridge - glucosio, fruttosio e co
Il glucosio, lo sciroppo di glucosio e il fruttosio sono meno evidenti nell'elenco degli ingredienti. Tuttavia, tutti e tre provocano un forte aumento del livello di zucchero nel sangue, il che significa che dopo un breve periodo di sazietà sentirai di nuovo fame.
Questo perché il livello di zucchero nel sangue si alza eccessivamente all'inizio a causa degli ingredienti zuccherini, ma poi si abbassa ancora di più. Ciò che segue è quello che molti chiamano appetito famelico.
5 consigli per una colazione sana senza zucchero
Sostituto dello zucchero: dolcezza senza calorie
Tuttavia, le alternative di zucchero artificiali sono famigerate quanto il glucosio e il fruttosio nei mix pronti. Eppure non dovresti gettarli nel mucchio. Perché non tutti i sostituti dello zucchero sono automaticamente poco salutari.
È sempre importante prestare attenzione agli effetti sull'organismo. I dolcificanti come lo xilitolo, ad esempio, non aumentano i livelli di zucchero nel sangue, ma in grandi quantità possono avere un effetto lassativo. Questo non solo è sgradevole, ma mette anche a dura prova l'apparato gastrointestinale.
Se stai cercando di mantenere il più possibile stabili i livelli di zucchero nel sangue, ad esempio per prevenire l'obesità o il diabete, i dolcificanti possono essere di grande aiuto. Ma c'è un modo più naturale e senza spiacevoli effetti collaterali.
Tre consigli per un porridge sano e naturalmente dolce
Per ottenere una dolcezza sana e naturale nella preparazione del porridge , dovresti prendere in considerazione i seguenti consigli. Ti offrono una colazione sana, naturalmente dolce e anche salutare.
Suggerimento 1 - Porridge con frutta fresca
La frutta fresca nel porridge non solo fornisce una piacevole dolcezza. Fornisce anche al tuo corpo numerosi micronutrienti importanti. A seconda del tipo di frutta, essa contiene vitamine, minerali e fibre che favoriscono la digestione.
Mentre i frutti di bosco, ad esempio, ti forniscono molti antiossidanti, una banana può darti un buon carico di magnesio. Il grande vantaggio: la varietà di frutta è enorme. E ogni varietà ha i suoi benefici individuali.
Consiglio 2 - Frutta congelata come guarnizione del porridge
La frutta congelata può essere utilizzata come alternativa alla frutta fresca. Soprattutto se apprezzi i prodotti regionali, la frutta congelata può aiutarti a superare l'inverno.
Invece di utilizzare frutta esotica che ha viaggiato a lungo e che quindi ha una grande impronta ecologica, puoi semplicemente optare per la frutta congelata. Di solito questi frutti provengono da un paese più vicino a casa e sono quindi più sostenibili.
I frutti di bosco surgelati sono particolarmente adatti. Se li scongeli con cura, puoi usarli per aggiungere un tocco in più al tuo porridge. Ma le varietà di frutta ricche di vitamine possono anche fornire una vera e propria esplosione di sapore nella tua colazione calda e accogliente.
Suggerimento 3 - Datteri per il porridge orientale
I datteri sono consigliati a chi ama il porridge particolarmente dolce. Non sono necessariamente regionali, ma se li acquisti in grandi quantità, una confezione ti durerà a lungo.
Puoi semplicemente tagliare i datteri ricchi di minerali in piccoli pezzi e aggiungerli al tuo porridge. Questo darà al tuo porridge uno speciale sapore orientale. A questo punto puoi completare il tuo porridge con delle spezie adatte, come la curcuma o la cannella.
Come preparare il tuo porridge senza zucchero
Oltre a deliziosi condimenti, ti servirà ovviamente la giusta ricetta di base per il tuo porridge salutare. Per ottenere una base perfetta ti servono solo tre ingredienti: Fiocchi d'avena, acqua e un pizzico di sale.
Non devi far altro che far bollire l'avena ricca di fibre con acqua e un po' di sale e il tuo porridge sano è pronto.
Naturalmente, al posto dell'acqua puoi usare anche il latte o un'alternativa vegana al latte. Se necessario, puoi anche sostituire l'avena, ad esempio con della crusca d'avena particolarmente nutriente o della quinoa se ti senti avventuroso.
Se hai bisogno di qualcosa di più veloce o non vuoi fare molta fatica, puoi ovviamente acquistare il porridge . I nostri porridge Verival sono tutti biologici al 100%. Non aggiungiamo zuccheri artificiali, ma bacche liofilizzate o deliziosi datteri che forniscono la dolcezza naturale.
I condimenti perfetti per il tuo porridge senza zucchero
Abbiamo già accennato a una selezione di condimenti salutari, ma non c'è solo la frutta. In particolare, noci, burri di noci e semi sono ideali per rendere il tuo porridge ancora più sano e gustoso.
Un cucchiaio di crema di mandorle croccanti biologiche, ad esempio, fornisce una porzione extra di proteine di alta qualità e acidi grassi sani. Ma anche un mix di frutta secca con noci intere può dare al tuo porridge quel tocco in più.
Per chi preferisce un sapore più delicato, anche i semi come quelli di lino o di chia possono fornire ulteriori nutrienti salutari. Non risaltano molto in termini di gusto, ma forniscono comunque molte proteine, fibre e minerali di origine vegetale.
La cosa migliore è provare le diverse varietà e trovare la miscela per il tuo porridge senza zucchero più adatta a te. Buon divertimento!