Se vuoi vivere senza zucchero, devi esaminare attentamente la gamma di prodotti offerti.
Infatti, “senza zucchero” non significa completamente privo di zuccheri, “senza zuccheri aggiunti” non significa necessariamente che un prodotto non contenga zuccheri e i prodotti “a basso contenuto di zuccheri” devono essere considerati solo in relazione ad altri. Questi termini sono definiti nel Regolamento sulle indicazioni sulla salute.
Per una dieta sana , l'OMS raccomanda un'assunzione massima di zucchero da cinque a dieci cucchiaini di zucchero libero al giorno. Ciò corrisponde a non più di dodici zollette di zucchero.
La Società Tedesca per la Salute (DGE) avverte che un consumo eccessivo di zucchero può portare a malattie diffuse come obesità, diabete mellito di tipo 2 e carie.
Una colazione senza zucchero può aiutarti a iniziare la giornata con energia e in forma. Un elevato consumo di zuccheri può darti energia per un breve periodo, ma a lungo andare ti rende fiacco.
Nel seguente articolo ti spieghiamo i termini “senza zucchero”, “senza zuccheri aggiunti” e “a basso contenuto di zucchero” e il loro significato sui prodotti.
Leggi subito tutto sulla colazione senza zucchero
Quando un alimento può essere etichettato come “senza zucchero”, “a basso contenuto di zucchero” o “senza zuccheri aggiunti”?
Il Regolamento UE sulle indicazioni sulla salute definisce esattamente quali alimenti possono essere etichettati come “senza zucchero”, “a basso contenuto di zucchero” o “senza zuccheri aggiunti”.
Se vuoi passare a una dieta assolutamente priva di zuccheri, devi leggere attentamente le scritte in piccolo sulle etichette, soprattutto per gli alimenti trasformati. Infatti, nessuna di queste etichette garantisce l'assenza di zuccheri.
Cosa significa “senza zucchero”?
Anche gli alimenti senza zucchero possono contenere una piccola quantità di zucchero! Un alimento può essere definito “senza zucchero” se contiene al massimo 0,5 grammi di zucchero per 100 grammi o 100 millilitri nel caso delle bevande.
Ma cosa succede nel corpo quando si smette di mangiare zucchero?
Il corpo ha bisogno di zucchero, ma in senso stretto solo di carboidrati che vengono convertiti in zucchero. Non abbiamo quindi bisogno di altri zuccheri.
Come reagisce l'organismo quando si smette di mangiare zucchero?
Se rinunci allo zucchero raffinato, come quello domestico o industriale, il tuo corpo inizialmente soffrirà per l'astinenza da zucchero.
Voglie, stanchezza, problemi di concentrazione e cattivo umore possono essere gli effetti collaterali iniziali. Questa fase dura un tempo diverso per ogni persona.
Ma una volta superato questo periodo, sarai doppiamente ricompensato! Perdita di peso, sonno migliore, forma fisica, pelle più bella, effetti positivi su cuore e fegato e così via.
“Zero” è zero, ma...
I prodotti etichettati come “Zero” zucchero sono in realtà privi di zucchero. Tuttavia, gli ingredienti dal sapore dolce ingannano il tuo corpo facendogli credere che sta assumendo zucchero, ma non è così. Reagisce con il desiderio di zuccheri.
Alimenti senza zucchero: quali sono gli alimenti senza zucchero?
Una dieta completamente priva di zuccheri è difficilmente realizzabile e non sempre favorisce uno stile di vita sano. Molti alimenti zuccherati contengono preziosi nutrienti.
Quanto più puri sono i prodotti naturali, tanto meno inutili trappole di zucchero graveranno sul tuo corpo.
“A basso contenuto di zuccheri”: cosa significa?
I prodotti “a basso contenuto di zucchero” sono quelli che contengono al massimo 5 grammi di zucchero per 100 grammi o al massimo 2,5 grammi per 100 millilitri di bevanda. Angurie, fragole e arance sono quindi già considerate alimenti a basso contenuto di zucchero.
Leggeri
I prodotti light contengono meno grassi, zuccheri e nicotina e hanno un valore calorico inferiore. Tuttavia, il termine “light” non è definito legalmente.
Anche con i prodotti light è possibile che il tuo corpo reagisca con delle voglie, proprio come con i prodotti zero.
Zucchero ridotto
“A ridotto contenuto di zuccheri” significa che un alimento contiene almeno il 30% di zuccheri in meno rispetto a prodotti analoghi. Si tratta quindi di una questione relativa.
Cosa significa “senza zuccheri aggiunti”?
“Senza zuccheri aggiunti” significa chiaramente prodotti senza zuccheri aggiunti. Questa categoria comprende tutti gli alimenti non trasformati come patate, banane e mele.
Non sono quindi inclusi gli zuccheri liberi, né i monosaccaridi o i disaccaridi, né altri dolcificanti come il miele, lo sciroppo o lo zucchero industriale.
Se lo zucchero è contenuto naturalmente in un alimento, l'etichetta deve riportare la dicitura “Contiene naturalmente zucchero”.
Come riconoscere lo zucchero negli alimenti?
Per sapere se i prodotti di tua scelta contengono zuccheri aggiunti, è fondamentale leggere l'etichetta. Lo zucchero mascherato negli alimenti si riconosce da tutti gli ingredienti che terminano in -ose, oltre che da malti, siero di latte in polvere e sciroppo.
Ecco come riconoscere lo zucchero:
- Destrosio
- glucosio
- Sciroppo di glucosio
- lattosio
- maltosio
- saccarosio
Anche il concentrato di frutta non contiene quasi nessuna sostanza nutritiva preziosa, ma una quantità maggiore di zucchero. Naturalmente sono inclusi anche ingredienti dolci come miele, sciroppo d'acero, sciroppo d'agave o caramelle di roccia.
Fai una colazione senza zucchero con i nostri prodotti Verival
Con una colazione senza zuccheri aggiunti grazie ai nostri prodotti per la colazione, puoi iniziare la giornata nel migliore dei modi. Da un lato, evitiamo completamente lo zucchero raffinato in molti dei nostri prodotti e tutti i nostri prodotti contengono il 30-50% in meno di zucchero e co. rispetto ai prodotti analoghi disponibili in commercio.
Dall'altro lato, contengono preziose fibre, minerali e vitamine che rendono la tua colazione sana e gustosa e talvolta la addolciscono.
Noi di VERIVAL abbiamo anche molte ricette senza zucchero che ti permettono di rinunciare facilmente allo zucchero.