Hai bisogno di uno sguardo da vicino alla gamma di prodotti offerti se vuoi vivere senza zucchero.
Perché "senza zucchero" non significa completamente privo di zucchero, "senza zuccheri aggiunti" non significa necessariamente che un prodotto non contenga zucchero e "a basso contenuto di zucchero" i prodotti devono essere visti solo in relazione agli altri. Questi termini sono definiti nel regolamento Health Claims.
Per una dieta sana , l'OMS raccomanda un apporto massimo di zucchero di cinque a dieci cucchiaini di zucchero libero al giorno. Ciò corrisponde a non più di dodici cubetti di zucchero.
La Società tedesca per la salute (DGE) mette in guardia contro malattie comuni come il sovrappeso, il diabete mellito di tipo 2 o la carie in caso di consumo eccessivo di zucchero.
Una colazione senza zucchero può aiutarti a iniziare la giornata in modo energico e in forma. Perché un elevato consumo di zucchero ti dà energia per un breve periodo di tempo, ma a lungo termine ti rende pigro.
Nel seguente articolo ti spieghiamo i termini "senza zucchero", "senza zuccheri aggiunti" e "a basso contenuto di zuccheri" e cosa significano sui prodotti.
Quando si può chiamare un alimento "senza zucchero", "a basso contenuto di zucchero" o "senza zuccheri aggiunti"?
Il cosiddetto regolamento Health Claims dell'UE definisce esattamente quali alimenti possono essere etichettati come "senza zucchero", "a basso contenuto di zucchero" o "senza zuccheri aggiunti".
Se vuoi passare a una dieta assolutamente senza zucchero, dovresti leggere attentamente la stampa fine sulle etichette, soprattutto per gli alimenti trasformati. Perché nessuno di questi titoli ti garantisce che in realtà non contenga zucchero.
Cosa significa "senza zucchero"?
Anche gli alimenti senza zucchero possono contenere una piccola quantità di zucchero! Un alimento può essere definito "senza zucchero" se contiene al massimo 0,5 grammi di zucchero per 100 grammi o 100 millilitri di bevande.
Ma cosa succede nel corpo quando non si mangia più zucchero?
Il corpo ha bisogno di zuccheri, ma in realtà solo di carboidrati, che vengono convertiti in zuccheri. Non abbiamo quindi bisogno di zuccheri aggiunti.
Come reagisce il corpo quando non si mangia più zucchero?
Se rinunci soprattutto agli zuccheri raffinati come lo zucchero da tavola o lo zucchero industriale, il tuo corpo soffrirà inizialmente della privazione di zucchero.
Voglie di cibo, stanchezza, problemi di concentrazione e cattivo umore possono inizialmente essere effetti collaterali. Questa fase dura per ogni persona un periodo di tempo diverso.
Ma una volta superato questo periodo, sarai doppiamente ricompensato! Con perdita di peso, sonno migliore, fitness, pelle più bella, effetti positivi su cuore e fegato, ecc.
"Zero" È zero, ma ...
I prodotti con la scritta "Zero" zucchero sono infatti senza zucchero. Tuttavia, gli ingredienti dal sapore dolce ingannano il tuo corpo facendogli credere che stia assumendo zucchero, il che non è il caso. Reagisce con voglie di cibo.
Alimenti senza zucchero – Quali alimenti senza zucchero ci sono?
Un'alimentazione completamente priva di zuccheri è quasi impossibile e non sempre efficace per una vita sana. Molti alimenti zuccherati contengono a volte preziose sostanze nutritive.
Più puro è il tuo prodotto naturale, meno inutili trappole di zucchero appesantiscono il tuo corpo.
“A basso contenuto di zucchero” – Cosa si intende?
"A basso contenuto di zucchero" sono quei prodotti che contengono un massimo di 5 grammi per 100 grammi o un massimo di 2,5 grammi di zucchero per 100 millilitri di una bevanda. Angurie, fragole e arance sono quindi già tra gli alimenti a basso contenuto di zucchero.
Light
I prodotti Light contengono meno grassi, zuccheri, nicotina e hanno un valore calorico inferiore. Tuttavia, il termine "light" non è definito dalla legge.
Anche con i prodotti Light, come con i prodotti Zero, è possibile che il tuo corpo reagisca con voglie di cibo.
A ridotto contenuto di zuccheri
"A ridotto contenuto di zucchero" significa che un alimento contiene almeno il 30% in meno di zucchero rispetto a prodotti simili. Si tratta quindi di una questione relativa.
Cosa significa “senza zuccheri aggiunti”?
"Senza zuccheri aggiunti" sono chiaramente prodotti senza zuccheri aggiunti. Rientrano in questa categoria tutti gli alimenti non trasformati come patate, banane, mele.
Quindi non contengono zuccheri liberi, né zuccheri singoli o doppi, né altri dolcificanti come miele, sciroppo o zucchero industriale.
Se lo zucchero è naturalmente presente negli alimenti, questi dovrebbero essere etichettati con l'etichetta "contiene naturalmente zucchero".
Come riconosco lo zucchero negli alimenti?
Per sapere se i prodotti che scegli contengono zuccheri aggiunti, è indispensabile leggere l'etichetta. Lo zucchero mimetizzato negli alimenti è riconoscibile da tutti quegli ingredienti che finiscono in -ose, incluso il malto, il siero di latte dolce in polvere e lo sciroppo.
Ecco come riconoscere lo zucchero:
- Destrosio
- Glucosio
- Sciroppo di glucosio
- Lattosio
- Maltosio
- Saccarosio
Anche il concentrato di frutta non contiene quasi più preziose sostanze nutritive, ma ancora più zucchero. Naturalmente, sono inclusi anche ingredienti dolci come miele, sciroppo d'acero, sciroppo d'agave o canditi.
Colazione senza zucchero con i nostri prodotti Verival
Inizia la giornata nel modo migliore con una colazione senza zuccheri aggiunti dei nostri prodotti per la colazione. Da un lato, per molti dei nostri prodotti rinunciamo completamente allo zucchero raffinato e tutti i nostri prodotti contengono il 30-50% in meno di zucchero e Co. rispetto a quelli commerciali.
D'altra parte, contengono preziose fibre, minerali e vitamine che rendono gustosa e talvolta addolciscono la tua colazione sana .
Inoltre, noi di VERIVAL abbiamo molte ricette senza zucchero per aiutarti a fare a meno dello zucchero.