Hai appena mangiato, sei ancora un po' sazio eppure sei sopraffatto da un'incredibile sensazione di fame? Allora stiamo parlando delle voglie. Soprattutto per chi è a dieta o vuole perdere peso in qualche altro modo, le voglie sono il nemico più grande . Infatti, le voglie di cibi dolci, salati o grassi sono particolarmente forti. Come puoi riconoscere le voglie e come puoi stroncarle sul nascere? Te lo spieghiamo nel post di oggi.
Cosa sono le voglie?
Le voglie vengono spesso confuse con la fame, ma questi due tipi di fame sono molto diversi. La fame ha una funzione semplice ma estremamente importante: mangiando, il corpo assorbe i nutrienti che gli forniscono energia.
La sensazione di fame è stimolata e regolata da meccanismi molto complessi. Il cervello è il centro di controllo che riceve ed elabora i vari segnali di fame provenienti dal corpo. Ci sono anche alcuni recettori nello stomaco che segnalano al cervello che è vuoto e ha bisogno di cibo.
Le voglie, invece, si comportano in modo diverso. Si tratta di un semplice desiderio di determinati alimenti, che nella maggior parte dei casi sono piuttosto malsani. In molti casi hanno un'alta densità calorica e poche sostanze nutritive, contengono molti zuccheri, grassi non salutari e non ti saziano.
Non sarebbe una follia desiderare cibi sani come il porridge ? Questo risolverebbe molti problemi di perdita di peso.
Quindi la differenza è abbastanza facile da spiegare, ma come funzionano le voglie e perché si manifestano?
Da dove nascono le voglie?
I fattori scatenanti delle voglie sono molteplici. A partire dalle emozioni, come la tristezza, la noia o lo stress, fino alle influenze ambientali, come l'odore di certi cibi, possono portare a un attacco di desiderio.
Durante le voglie di cibo, le persone tendono a preferire gli snack contenenti carboidrati, che fanno aumentare i livelli di serotonina. Ci si sente meglio dopo averli mangiati, ma questa sensazione non dura a lungo. Questo è un altro motivo per cui le voglie sono così pericolose: il tuo corpo vuole mantenere questa scarica di serotonina e ti invia di nuovo gli stessi segnali.
Anche le abitudini sono un fattore importante. Se mangi spesso una barretta di cioccolato come prima cosa al mattino, farai esattamente la stessa cosa molte mattine dopo. Se non hai a portata di mano il cioccolato o altre cose, non riuscirai a liberarti della sensazione di desiderio.
Quali sono le cause delle voglie?
Le cause delle voglie possono essere suddivise in tre categorie. La dieta, le cause fisiche e le cause psicologiche.
Per quanto riguarda la dieta, devi assicurarti di evitare gli spuntini poco salutari. Questi portano a un aumento degli zuccheri nel sangue. Lo stesso vale per i troppi dolci. Dovresti anche evitare lunghe pause tra un pasto e l'altro. Le diete ricorrenti e un deficit calorico eccessivo aumentano anche la possibilità di avere voglie. Abbiamo sviluppato il calcolatore di calorie Verival in modo che tu possa sapere quante calorie dovresti mangiare e come raggiungere il giusto deficit calorico.
Le cause fisiche possono essere la gravidanza o l'allattamento. Anche il diabete mellito è spesso responsabile delle voglie di cibo. Anche l'ipertiroidismo può essere un fattore scatenante della fame implacabile. Anche i disturbi metabolici che compromettono il senso di sazietà sono un indicatore delle voglie.
Le cause psicologiche possono essere lo stress, la depressione, vari disturbi alimentari o anche la mancanza di sonno e il dormire poco. Quando dormiamo, viene rilasciato l'ormone leptina, che normalmente regola il senso di sazietà. Quando dormi, viene rilasciata una grande quantità di leptina. Quindi, se dormi poco o male, ti senti meno sazio e quindi hai più voglia di mangiare.
Il processo fisico dell'organismo durante le voglie
Il processo che avviene nel tuo corpo è relativamente facile da spiegare. Mangi un pasto poco sano e il livello di zucchero nel sangue sale rapidamente. Tuttavia, altrettanto rapidamente si abbassa. Questo porta a un attacco di desiderio. In questo modo si innesca un ciclo tra voglie, un pasto poco salutare e di nuovo voglie. Questo ciclo va evitato a tutti i costi, perché a lungo andare può essere molto spiacevole.
Per evitare di cadere nella trappola delle voglie a colazione, devi assicurarti di seguire una dieta sana fin dal primo pasto della giornata. Un'alimentazione ricca di sostanze nutritive e di fibre ti farà sentire sazio più a lungo, prevenendo le voglie.
Come fermare le voglie!
Resistere alle voglie è difficile: tutti abbiamo lottato contro di esse in qualche occasione. Per evitare di dovervi resistere, devi prendere le giuste misure in anticipo per evitarle. L'ideale sarebbe sapere da dove vengono le tue voglie, in modo che non possano più coglierti di sorpresa.
Una dieta sana è importante nella lotta contro le voglie
Una dieta sana è la base perfetta per tutti i tipi di problemi che riguardano il tuo corpo. Mangiare cibi sani e i giusti nutrienti ti permetterà di non perdere nulla. Questo previene attivamente le voglie. Con carboidrati complessi, grassi sani e proteine di alta qualità, ti assicuri di essere sazio a lungo e di non dover cedere alle voglie.
Il moltiplicatore delle voglie: lo stress
Lo stress non solo mette a dura prova il tuo corpo e la tua mente. Può anche ripercuotersi sul tuo stomaco in tempi relativamente brevi. Un po' più di tempo per te stesso, un weekend libero, un po' di esercizio fisico e magari 20 minuti al giorno senza distrazioni: ecco come puoi ridurre lo stress e quindi anche le voglie.
La consapevolezza mentre mangi ti aiuta a combattere le voglie
Secondo alcuni studi , mangiare in modo concentrato e consapevole è uno strumento molto utile per evitare le voglie. Quindi, se hai voglia di qualcosa di dolce, non devi vietarti di mangiarlo ogni volta. Assicurati di assaporarlo davvero e di prevenire attivamente le voglie.
Dormire è importante quanto mangiare
La durata e la qualità del sonno sono molto importanti per evitare le voglie. Se dormi poco e male, impedisci la produzione dell'importante ormone della sazietà, la leptina, e quindi provi la spiacevole sensazione di avere voglia di mangiare subito dopo esserti alzato.
La soluzione migliore contro le voglie
È utile iniziare la giornata con i giusti nutrienti. La colazione è considerata da molti esperti il pasto più importante della giornata, ed è proprio per questo che dovresti iniziare la giornata in modo sano.
Ilporridge , ad esempio, ti fornisce carboidrati complessi che reintegrano in modo duraturo le riserve energetiche del tuo corpo per tutta la giornata. Il porridge contiene anche importanti nutrienti e fibre che ti fanno sentire sazio.
I carboidrati complessi e le proteine sono una parte importante della lotta contro le voglie. L'attività sportiva o l'allenamento sono importanti quanto la giusta alimentazione. Anche il sonno, una quantità sufficiente di liquidi e l'assunzione regolare di cibo possono svolgere un ruolo più o meno importante per una vita più sana e senza voglie.
La colazione giusta può aiutarti a iniziare la giornata in modo sano e a evitare le voglie. Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ecco alcune ricette con carboidrati complessi, proteine e molti nutrienti:
Ricetta per la colazione: Porridge ipocalorico per perdere peso (senza zucchero)
Ricetta semplice e classica del porridge per perdere peso. Guarnisci il tuo porridge con i giusti condimenti e avrai un porridge delizioso e sano che ti aiuterà a perdere peso.
Tempo di preparazione 3 min.
Lascia il porridge in infusione 3 min.
Tempo totale 6 min.
Dosi: 1 porzione
Calorie: 200 kcal
Ingredienti
- 50 g di avena arrotolata
- 1 pizzico di sale
- 130 ml di acqua
- A piacere: Guarnizioni salutari, ad esempio frutti di bosco (come i mirtilli), semi di chia, semi di lino, oli sani, frutta fresca o frutta secca (come albicocche o prugne) Attenzione: la frutta secca contiene molte calorie.
Preparazione
- Scalda l'acqua (ad esempio in un bollitore)
- Metti l'avena in una ciotola con un pizzico di sale
- Versa l'acqua bollente nella ciotola
- Mescola bene il porridge fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
- Decoralo con i tuoi condimenti
Valori nutrizionali
Calorie: 200 kcal
Ricetta per la colazione: porridge ipocalorico per dimagrire (senza zucchero)

Ingredienti
- 50 g di fiocchi d'avena
- 1 pizzico di sale
- 130 ml di acqua
- A piacere: condimenti sani come bacche (come mirtilli), semi di chia, semi di lino, oli sani, frutta fresca o frutta secca (come albicocche o prugne) Attenzione: la frutta secca contiene molte calorie
Preparazione
-
Riscalda l'acqua (ad esempio in un bollitore)
-
Metti i fiocchi d'avena in una ciotola con un pizzico di sale
-
Versa l'acqua bollente nella ciotola
-
Mescola bene il porridge fino a ottenere una consistenza cremosa
-
Decorala con i tuoi topping
Valori nutrizionali

Ricetta: breakfast shake cremoso
Ingredienti
- 35 g di Breakfast Shake
- ½ ero di banana
- 200 ml di latte (vegetale)
- 30 g di yogurt
- Fragole