Isemi di chia sono noti da diversi annicome superfood . Piccoli ma potenti, direbbero in molti.
Negli ultimi anni la chia è diventata una fedele compagna di colazioni salutari : il seme scuro non solo è molto salutare, ma può anche aiutarti a perdere peso , a stabilizzare gli zuccheri nel sangue , a sentirti sazio più a lungo e a fornirti proteine di alta qualità!
I semi di chia sono commercializzati anche in Europa dal 2013 . Si tratta di un super alimento con un elevato contenuto di sostanze fitochimiche , vitamine e oligoelementi .
I semi di chia sono oggi molto apprezzati nell'industria alimentare grazie alle loro proprietà salutari . Nel post di oggi ti spieghiamo esattamente come si ottengono questi risultati.
Chia - scopri di più sulla pianta della salvia
Valori nutrizionali ed effetti dei semi di chia
I valori nutrizionali dei semi di chia sono i seguenti: per 100 g, contengono 5 g di carboidrati, 21 g di proteine e 24 g di acidi grassi insaturi. L'elevato contenuto di proteine li rende estremamente interessanti per la costruzione muscolare e la sensazione di sazietà che dura a lungo per le persone attente alla nutrizione.
5 motivi per cui i semi di chia sono un piccolo aiuto per la perdita di peso
I semi di chia sono un vero e proprio superfood. Devi assicurarti di mangiare gli alimenti e gli ingredienti giusti, soprattutto quando fai una colazione sana. I semi di chia possono aiutarti a farlo! Ti spieghiamo perché nei motivi che seguono.
1. i semi di chia ti mantengono sazio a lungo
I semi hanno l'eccellente proprietà di gonfiarsi di molte volte rispetto alla loro dimensione . Dovresti lasciarli in ammollo per almeno 10-30 minuti. Puoi preparare una porzione abbondante con pochi grammi.
I semi di chia sono rapidamente sazianti se li mescoli ai frullati o ad altri piatti. Poiché il loro volume può aumentare da 9 a 12 volte quando vengono messi in ammollo, i semi agiscono come una riserva d'acqua ideale e forniscono all'organismo una porzione extra di liquidi.
Se usi i semi come condimento, devi tenere presente che possono gonfiarsi ulteriormente nello stomaco . Questo garantisce una sensazione di sazietà particolarmente duratura. Ma fai attenzione a non mangiare troppi semi secchi.
2. il condimento perfetto: i semi di chia a basso contenuto calorico
I condimenti sono probabilmente la parte più gustosa e divertente della colazione! Fortunatamente, non ci sono limiti quando si tratta di guarnire la colazione. Dai libero sfogo alla tua immaginazione e usa frutta fresca, bacche o semi. I semi di chia sono il condimento perfetto per la tua colazione sana.
Sia con il porridge che con l'avena, questi semi salutari sono perfetti per qualsiasi colazione. I semi di chia sono ricchi di ingredienti sani , proteine e sono molto poveri di calorie ! Come già detto, ti mantengono sazio a lungo e stimolano la digestione. Abbiamo un'ottima ricetta per preparare l'avena perfetta per la notte con i semi di chia:
Scopri il sano Porridge Verival
3. i semi di chia stimolano la digestione
I semi di chia favoriscono una sana digestione. Con 35 g di fibre per 100 g, sono uno degli alimenti più ricchi di fibre.
Il loro contenuto di fibre è simile a quello dei semi di lino, doppio rispetto a quello dei piselli e ben tre volte superiore a quello della farina d'avena integrale.
Le fibre stimolano l'attività gastrointestinale e favoriscono la digestione grazie alla loro funzione di pulizia intestinale. Questo protegge anche dalla diverticolite.
Poiché gli esseri umani possono digerire le fibre solo lentamente, esse garantiscono anche una sensazione di sazietà che dura a lungo . Tuttavia, si sconsiglia di assumere più di 30-35 g di fibre al giorno, in quanto possono causare una sgradevole flatulenza.
Soprattutto per i celiaci, i semi sono una fonte di proteine di alta qualità rispetto agli altri cereali, perché sono naturalmente privi di glutine .
4. importanti acidi grassi aiutano a perdere peso in modo naturale
I semi di chia hanno un alto contenuto di acidi grassi omega-3 , che puoi trovare anche nel pesce, nelle microalghe o negli oli vegetali. L'olio di chia viene prodotto anche perché il corpo può assorbire meglio i nutrienti dall'olio .
La quantità giornaliera raccomandata è di 2 g di olio. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi Omega-3 hanno anche un effetto antinfiammatorio.
5. con gli ingredienti giusti per il successo della perdita di peso
I semi di chia sono ricchi di ingredienti preziosi. Non dovrebbero assolutamente mancare nella tua colazione sana . Contengono molte proteine e sono ricchi di antiossidanti. Mangiare semi di chia ha anche un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue e può prevenire le malattie.
Gli antiossidanti proteggono le cellule dalle influenze esterne e per questo sono considerati dei veri e propri toccasana per le cellule. I numerosi antiossidanti presenti nei semi di chia li rendono particolarmente benefici per il tuo sistema immunitario.
Se ti assicuri di consumare gli ingredienti giusti a colazione, perderai automaticamente peso! Perché se mangi una dieta sana ed equilibrata, non puoi sbagliare. O almeno questo è il nostro motto 😉
Scopri la colazione ipocalorica di Verival
BMI: qual è il tuo peso ideale?
Per quanto riguarda il tuo peso ideale, l'IMC può aiutarti a fornire un indicatore. L'IMC , o indice di massa corporea, è un dato che calcola il peso di una persona in relazione alla sua altezza . Utilizzando una semplice equazione, indica se una persona è in sovrappeso, sottopeso o normopeso.
Il sesso e l'età sono spesso presi in considerazione quando si interpreta l'IMC calcolato. Ad esempio, i limiti inferiore e superiore del peso normale sono spesso fissati più in alto per gli uomini che per le donne, che in genere hanno una massa muscolare leggermente maggiore.
Un IMC compreso tra 18,5 e 25 è ufficialmente considerato un peso normale . Se il valore è inferiore a questo si parla di sottopeso, mentre se è superiore si parla di sovrappeso. Le persone con un IMC superiore a 30 vengono classificate come obese in base a vari gradi di gravità.