Da anni ormai, le bacche esotiche come le bacche di acai e il goji sono considerate dei superfood assoluti. Sebbene l'elenco dei superfoods includa effettivamente molti frutti esotici, esistono anche superfoods domestici.
Puoi scoprire cosa significa il termine superfood continuando a leggere. Ti spieghiamo anche perché i superfood locali ed esotici sono così salutari. Inoltre, abbiamo stilato un elenco di superfood che analizza da vicino diverse bacche, semi e tipi di frutta.
Cosa sono esattamente i superalimenti?
Secondo l'Oxford Dictionary inglese, il termine superfood significa “ cibo ricco di sostanze nutritive che è considerato particolarmente benefico per la salute e il benessere ”. L'equivalente inglese del dizionario Duden è considerato l'eminenza grigia tra i dizionari. I produttori dovrebbero quindi sapere di cosa stanno parlando.
Il Centro Europeo di Informazione Alimentare, invece, descrive un superfood come un “alimento, in particolare frutta e verdura, che ha un beneficio maggiore per la salute rispetto ad altri alimenti grazie al suo contenuto di nutrienti”.
Anche se le due spiegazioni hanno una formulazione diversa, il nucleo dell'affermazione è lo stesso: i prodotti superfood sono sani e nutrienti e sono caratterizzati da uno o più benefici per la salute.
Sebbene questi fatti siano noti da migliaia di anni, i superalimenti sono diventati di gran moda da qualche anno a questa parte. Grazie al loro elevato contenuto di vitamine, questi alimenti speciali sono diventati parte integrante di una dieta sana e consapevole.
Goditi il porridge con i superfoods - Leggi tutto!
Perché i superalimenti sono così salutari?
I superfoods sono alimenti che hanno una densità di nutrienti straordinariamente elevata. Sono particolarmente ricchi di sostanze fitochimiche, radicali liberi e acidi grassi polinsaturi.
Va da sé che tutti i superfood devono essere alimenti biologici di alta qualità. Solo così mantengono le loro promesse e sono quindi adatti a una dieta sana.
I singoli superalimenti possono essere lavorati e combinati in vari modi. Insieme alla farina d'avena, ad esempio nel muesli o nel porridge, formano una combinazione imbattibile.
Quali sono i superalimenti?
Oltre alla frutta e alla verdura, diversi semi e bacche, come le bacche di acai o le bacche di goji, fanno parte della lista dei superfoods. Anche lo zenzero o il melograno e varie altre piante più o meno verdi ed esotiche sono ricche di preziosi nutrienti:
- Spinaci
- avocado
- alghe
- cacao
- frutti di baobab
- quinoa
- curcuma
- cannella
- miele
L'elenco potrebbe continuare all'infinito. Ma andrebbe oltre lo scopo di questo articolo. E non vogliamo perdere la visione d'insieme, ma piuttosto il contrario.
Per questo motivo abbiamo stilato un elenco chiaro di superalimenti locali e di superalimenti esotici che possono essere facilmente integrati nella tua dieta.
Puoi aggiungere questi superalimenti a frullati verdi, smoothie o aumentare il contenuto di vitamine e minerali del tuo muesli. Non ci sono limiti alla tua immaginazione. Puoi combinare e lavorare diversi prodotti superfood a tuo piacimento. Sentirai sicuramente l'effetto di questi superalimenti.
Superfoods - bacche
Le bacche presenti nell'elenco dei superfood includono principalmente varietà esotiche. Tra queste, le bacche di goji provenienti dal Regno di Mezzo, le bacche di acai dal Brasile e le bacche di ariola, originarie del Nord America.
La maggior parte dei superfood esotici è disponibile anche nei negozi. Sono un'aggiunta gustosa a muesli e porridge e possono essere utilizzate, ad esempio, per rendere più piccante il muesli ai cereali antichi di Verival.
Tra l'altro, anche le bacche locali sono adatte come superfood. Ad esempio, i mirtilli, conosciuti anche come mirtilli, sono un vero e proprio superfood locale. Scopri tutto sui frutti di bosco nel nostro post sul blog di Verival .
Superfoods a colazione - con il Porridge Verival!
Superalimenti - semi
I semi di lino come superalimento
Uno dei semi più nutrienti è probabilmente quello di lino. I semi della pianta di lino sono di colore giallo o marrone a seconda della varietà e hanno un sapore leggermente nocciolato.
Contengono molte fibre e acidi grassi Omega-3. Questo li rende digestivi e antinfiammatori. E come se non bastasse, sono ricchi di vitamine, proteine e minerali.
I semi di chia come superfood
La maggior parte delle persone conosce isemi di chia come superfood . Originari del Messico, anche i semi di chia rientrano nella categoria dei superfood popolari. I piccoli semi di chia contengono una quantità di calcio cinque volte superiore a quella del latte e sono ricchi di acidi grassi Omega-3.
Inoltre, possono contribuire in modo significativo a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali. I semi di chia sono ottimi nel porridge , nel muesli o nello yogurt e possono essere utilizzati anche per preparare il pane o cucinare.
Superalimenti: le alghe
La spirulina è la prima alga ad essere utilizzata in cucina. Sconosciuta fino a pochi anni fa, la spirulina - nota anche come alga blu-verde - è di gran moda.
In senso convenzionale, non si tratta tanto di un'alga quanto di un tipo di batterio. La spirulina è originaria delle acque minerali alcaline. Di conseguenza, fornisce un'ampia gamma di vitamine, nutrienti, aminoacidi essenziali e antiossidanti.
La microscopica alga d'acqua dolce clorella, invece, è una vera e propria bomba di clorofilla. La clorofilla è una sostanza vitale che aiuta a costruire nuove cellule del sangue ed è molto efficace.
Le alghe sono particolarmente indicate per essere utilizzate nei frullati verdi. Per questo motivo la spirulina e la clorella vengono utilizzate soprattutto in polvere.
Superfoods - piante di malva
La famiglia delle malve comprende più di 240 generi e oltre 4.200 specie diverse. Dovrebbero essere presenti uno o due superfoods. Il frutto dell'albero di baobab o baobab e la ancor più nota pianta del cacao sono in realtà dei superfood.
Entrambi appartengono alla famiglia delle malve. Sia il frutto del baobab che il cacao sono disponibili principalmente in polvere. Mentre il baobab è considerato l'albero della vita nella sua terra d'origine africana grazie alle sue numerose proprietà positive, il cacao è noto per rendere le persone felici.
Il cacao crudo è anche ricco di nutrienti, minerali e antiossidanti e aumenta il senso di sazietà. Le gustose polveri sono ideali se vuoi aggiungere un po' di sapore in più al tuo porridge .
Goditi il porridge con i superalimenti - Leggi di più!
Superfood - zenzero
Questa spezia proviene dall'Asia orientale. Anche gli abitanti della nostra parte del mondo conoscono gli effetti benefici dello zenzero. La radice viene utilizzata come pianta medicinale e spezia da oltre 4000 anni.
Il suo effetto è stato dimostrato anche da più di uno studio scientifico: Lo zenzero da solo contiene ben 160 ingredienti. Tra questi, la vitamina C e la vitamina B6, il ferro, il potassio e il calcio, il fosforo e il sodio.
Questi ingredienti hanno molti effetti positivi e aiutano a combattere i dolori muscolari e la nausea, tra le altre cose. Lo zenzero è un ingrediente molto diffuso nel tè, sia a colazione che tra i pasti.
Superfood - avena
Secondo i ricercatori nutrizionisti, l'avena è il tipo di cereale più salutare in assoluto. Contiene molte fibre ed è ricca di zinco e manganese. Mentre le fibre favoriscono la digestione, lo zinco e il manganese sono utili per la salute della pelle e delle unghie.
La fibra beta-glucano, invece, abbassa i livelli di colesterolo e può ridurre il rischio di diabete. I fiocchi d'avena proteggono la flora intestinale e lo stomaco. Ti fanno sentire sazio rapidamente e sono ideali se vuoi perdere peso.
Per saperne di più su come funziona esattamente, puoi leggere l'articolo sui fiocchi d'avena . L'avena è l'ingrediente base di tutti i prodotti Verival: c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Superfood - physalis
La physalis è una pianta di belladonna originaria del Sud America e viene talvolta utilizzata come rimedio naturale. La bacca di colore arancione è molto popolare grazie al suo intenso sapore agrodolce. Tuttavia, non è solo aromatica, ma ha anche un alto contenuto di ferro e fosforo.
È anche ricca di antiossidanti e vitamina A, che la rendono salutare per il nostro sistema immunitario. È anche ricco di carotene e quindi fa bene agli occhi e alla vista. Questa bacca saporita è un'aggiunta deliziosa al porridge e al muesli.
Porridge di Mango-Fisalis di Verival - Scoprilo subito!
Superfood - melograno
Il melograno non è conosciuto come il “cibo degli dei” per niente. I semi e il succo di questo frutto non solo hanno un buon sapore, ma sono anche ricchi di vitamine.
Non sorprende quindi che il melograno venisse utilizzato come fonte naturale di vitamine già nel Medioevo. Si dice che abbia molti benefici per la salute, ad esempio contro il cancro, l'Alzheimer o l'ipertensione.
È ricco di acido folico e potassio, che ha effetti positivi sull'attività muscolare. I semi del melograno sono una gustosa aggiunta al muesli o al porridge.
Porridge di Verival - Leggi tutto!
Superfood - Moringa
La moringa indiana è considerata da migliaia di anni un vero e proprio albero miracoloso in diverse culture. Come il baobab, è anche conosciuto come l'albero della vita. A differenza del baobab, però, la moringa è ancora più versatile. Le sue foglie, in particolare, contengono un'alta concentrazione di nutrienti, ma anche le radici, i semi e i baccelli possono essere utilizzati.
Anche piccole quantità di prodotti lavorati sono efficaci contro la malnutrizione. La moringa è anche un popolare aiuto per la perdita di peso ed è considerata un fornitore di minerali, aminoacidi e vitamine. La moringa può essere cucinata in salse o utilizzata in frullati e smoothie salutari.
Superfood - ciliegia di acerola
Originaria del Messico, la ciliegia acerola è oggi coltivata in America centrale e meridionale. È caratterizzata da un sapore intensamente aspro e da un altissimo contenuto di vitamina C. È quindi perfetta per tosse, raffreddore e raucedine.
Il frutto rosso è anche ricco di proteine, magnesio e calcio. Le ciliegie Acerola sono disponibili da noi in forma essiccata, sotto forma di succo, polvere o integratori alimentari. A seconda della consistenza, puoi mescolare le ciliegie di acerola al tuo muesli o aggiungerle a un sano frullato.
Come posso mangiare i superalimenti con Verival?
I benefici per la salute di ogni singolo superfood sono tanto vari quanto i loro usi. Le bacche e la frutta sono perfette per aggiungere freschezza e sapore ai cereali della colazione o al porridge.
Diverse polveri, come il cacao crudo o il baobab, sono adatte per essere aggiunte al porridge o ai frullati. Naturalmente puoi anche aggiungere le alghe al tuo porridge, ma probabilmente sono più gustose in un frullato.
Ti consigliamo di essere semplicemente coraggioso e di provare diverse combinazioni. In ogni caso, i nostri prodotti a base di avena ti forniscono la base perfetta.