Quando il metabolismo non funziona, il percorso per raggiungere il peso forma è spesso difficile senza gli alimenti giusti. Se i processi metabolici all'interno del nostro corpo vengono interrotti, i nutrienti del cibo non possono più essere assorbiti ed elaborati correttamente. Il risultato: chili di troppo, digestione lenta e poca energia.
Per aiutarti a rivitalizzare il tuo metabolismo, abbiamo raccolto per te alcuni preziosi consigli. Scopri quali sono gli alimenti che stimolano il metabolismo e quali sono gli altri alimenti che devi prendere in considerazione.
Un alimento che stimola il metabolismo a colazione: prova subito il Porridge VERIVAL!
Come funziona il metabolismo?
Il metabolismo descrive tutti i processi biochimici che avvengono all'interno di una cellula. Enzimi, ormoni e sostanze nutritive lavorano ad alta pressione per metabolizzare e scomporre i nostri pasti in modo che ogni cellula del corpo riceva ciò di cui ha bisogno.
In breve, il nostro metabolismo è responsabile del corretto utilizzo degli alimenti . Assorbiamo i nutrienti sotto forma di carboidrati, proteine e grassi, che vengono scomposti nei loro singoli componenti durante il processo digestivo. I carboidrati vengono scomposti in semplici molecole di zucchero, le proteine in aminoacidi e i grassi in acidi grassi. Solo attraverso questo processo i nutrienti possono essere assorbiti dall'intestino e successivamente entrare nel flusso sanguigno. Le singole molecole nutritive vengono poi distribuite alle cellule dell'organismo attraverso il sangue.
Sebbene nella vita di tutti i giorni si parli di metabolismo al singolare, in realtà sono coinvolti diversi processi nell'utilizzo dei nutrienti . I più importanti sono il metabolismo dei carboidrati, il metabolismo dei grassi e il metabolismo delle proteine. In questi esempi, il solo nome rivela quale sostanza viene utilizzata nel rispettivo processo.
Un metabolismo disturbato
Se ci sono problemi nell'utilizzo o nel trasporto dei nutrienti, si parla di metabolismo disturbato , il che non è raro.
Le persone colpite hanno spesso problemi di perdita di peso , lamentano difficoltà di concentrazione , hanno un'accentuata sensazione di freddo o soffrono di perdita di appetito . Esternamente, un metabolismo disturbato si manifesta spesso con unghie fragili e doppie punte sui capelli.
Nei casi più gravi, può portare a malattie metaboliche come il diabete, la gotta, l'ipotiroidismo o l'ipertiroidismo , solo per citare le più comuni. Queste malattie sono caratterizzate da una carenza ormonale o enzimatica.
Se presenti diversi di questi sintomi, dovresti consultare un medico per assicurarti di essere in buona salute.
I disturbi metabolici e il metabolismo lento possono essere genetici , ma spesso sono anche causati da abitudini di vita poco sane . In questo caso, un cambiamento nello stile di vita è di grande importanza per il decorso della malattia e per stimolare il metabolismo.
Consigli per stimolare nuovamente il metabolismo
A meno che tu non abbia un grave disturbo metabolico, puoi utilizzare i nostri consigli per rivitalizzare il tuo metabolismo:
Suggerimento 1: Bevi a sufficienza
Il metabolismo può svolgere i suoi compiti solo se bevi abbastanza acqua, poiché l'assunzione di liquidi elimina le tossine dal corpo . Come linea guida, un adulto dovrebbe bere circa due litri di acqua al giorno.
Consiglio 2: Evita l'alcol
L'alcol è un veleno per l'organismo e deve essere scomposto il più rapidamente possibile. Di conseguenza, gli altri processi metabolici devono aspettare e vengono rallentati o interrotti del tutto.
Suggerimento 3: Muoviti
Molte persone lo sanno: L'esercizio fisico regolare stimola il metabolismo. Ma non sempre è necessario sudare. A volte basta fare una passeggiata nella natura o integrare consapevolmente l'esercizio fisico nella tua vita quotidiana .
Suggerimento 4: Mangia una dieta sana
Una dieta sana è la chiave di volta per un metabolismo funzionante. Infatti, solo se fornisci al tuo corpo gli alimenti giusti, il metabolismo può funzionare al meglio.
Questo significa anche che le diete frequenti sono dannose per il tuo metabolismo . Se il tuo corpo non riceve abbastanza cibo, rallenta e funziona in modalità di emergenza, per così dire.
Noi di VERIVAL diamo molta importanza agli ingredienti sani e alla qualità biologica di tutti i nostri prodotti. Lo abbiamo fatto in modo particolare con la nostra gamma Sport , con colazioni deliziose per le giornate ad alto rendimento.
Scopri subito le deliziose colazioni sportive di VERIVAL!
10 alimenti per aumentare il tuo metabolismo
Se il tuo corpo è già a corto di energia o se per qualche motivo non riesce a utilizzare in modo ottimale i nutrienti, i seguenti alimenti possono aiutarti:
Acqua, acqua e ancora acqua
Partiamo dalle basi: come già detto, devi assolutamente bere a sufficienza per sostenere il tuo metabolismo nel suo lavoro. L'acqua è necessaria per eliminare tutte le sostanze tossiche che si accumulano nel tuo corpo.
Ora che le basi sono state chiarite, ti presenteremo altri alimenti che stimolano il metabolismo:
Semi di chia - semi miracolosi dal Messico
Lo pseudo-cereale proveniente dal Messico è oggi molto popolare e non senza motivo. Poiché i piccoli semi contengono una notevole quantità di sostanze nutritive salutari, oggi sono considerati un vero e proprio superfood .
Se vuoi vedere i tuoi chili diminuire, affidati ai semi di chia e ai loro effetti : non solo ti mantengono sazio a lungo , ma forniscono anche molte vitamine e minerali . Questi preziosi ingredienti stimolano anche il metabolismo.
Il nostro budino di chia al lampone , ad esempio, è un modo delizioso per sfruttare il potere dei semi di chia:
Semi di lino - superfood regionale
A differenza dei semi di chia, i semi di lino non devono fare il giro del mondo per finire nel nostro muesli. I semi miracolosi regionali sono prodotti anche alle nostre latitudini.
I semi di lino, sia interi che schiacciati, si gonfiano quando vengono aggiunti all'acqua. Questa proprietà li rende un alimento indispensabile per stimolare il metabolismo . Gonfiandosi nel tratto gastrointestinale, i semi assorbono le tossine , che vengono poi trasportate fuori dal corpo molto più rapidamente.
Questo superfood regionale non solo è ottimo nel muesli, ma è anche un popolare condimento per il porridge .
Mandorle e altre noci
Anche se tutti i tipi di frutta secca stimolano il metabolismo, le mandorle sono probabilmente le migliori. Forniscono acidi grassi sani e insaturi e mantengono in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue . Si dice anche che i croccanti gherigli abbiano un effetto positivo sulla combustione dei grassi .
Tè verde: un aiuto provato per la dieta
Il tè verde è citato in molte guide dietetiche, poiché si dice che questa bevanda calda stimoli il metabolismo e bruci i grassi . Si dice anche che le sostanze amare in esso contenute agiscano da soppressore dell'appetito . Se bevi regolarmente tè verde, potrai beneficiare degli effetti positivi.
Caffè: uno stimolante per il metabolismo
Il più popolare tra gli stimolanti non solo è noto per frenare l'appetito , ma aiuta anche il corpo a bruciare più calorie . Inoltre, stimola la digestione e quindi migliora il metabolismo.
Attenzione: il latte e lo zucchero nel caffè annullano questi benefici, quindi dovresti sempre consumare questo stimolante nero e non zuccherato .
Limoni: l'aspro ti rende vigile
Grazie all'elevato contenuto di vitamina C , i limoni non sono solo un toccasana per il tuo sistema immunitario , ma anche per il tuo metabolismo .
Inizia la giornata con una deliziosa acqua al limone per beneficiare degli effetti positivi dell'agrume. Prendi il succo di un limone fresco e mettilo in infusione con acqua. È meglio bere la miscela come prima cosa al mattino a stomaco vuoto.
Cannella: l'arma segreta delle meraviglie
Secondo uno studio, la cannella migliora l'effetto dell'insulina . Ciò significa che l'organismo deve rilasciare una quantità minore dell'ormone che regola gli zuccheri nel sangue. Ciò significa che i livelli di insulina non aumentano così rapidamente dopo un pasto e che le voglie non hanno alcuna possibilità.
Frutti di bosco - dolci a tutto tondo
Sappiamo già che i frutti di bosco sono salutari per la colazione . Tuttavia, non solo contengono numerose vitamine per una carica di energia mattutina, ma anche antiossidanti che proteggono l'organismo dai radicali liberi e stimolano il metabolismo.
Il porridge - un calcio d'inizio per il metabolismo
Se fai colazione con il porridge , stai facendo un favore al tuo corpo già di prima mattina. L'alto contenuto di fibre della farina d'avena stimola la digestione e mette in moto il metabolismo . I carboidrati complessi fanno sì che i livelli di zucchero nel sangue aumentino meno rapidamente, riducendo così la voglia di dolci.
Ilporridge caldo, in particolare, può fare miracoli per un metabolismo lento. I primi cambiamenti positivi si notano spesso già dopo pochi giorni.
Puoi preparare tu stesso il porridge utilizzando la nostra ricetta base e perfezionarla con i condimenti che preferisci, oppure puoi provare la nostra vasta gamma di porridge e scoprire nuove e deliziose varianti.
Dai il via al tuo metabolismo: prova subito il porridge VERIVAL!