Onestamente? Il design delle confezioni dei nostri muesli , porridge e croccantini ha sempre avuto un'importanza speciale per Verival e - è vero - ci riempie di orgoglio. Il feedback che riceviamo per i nostri layout è travolgente.
Ma ovviamente le confezioni devono fare molto di più che essere belle. Non per niente questa è una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte sulle nostre confezioni: Perché usate ancora la plastica?
Per rispondere a questa domanda, vorremmo approfondire un po' l'argomento e darti un'idea delle numerose e complesse considerazioni in materia di imballaggi.
Quali sono gli imballaggi utilizzati da Verival?
Innanzitutto, una panoramica dei tipi di imballaggio e dei materiali utilizzati per i nostri prodotti per la colazione:
- il sacchetto di plastica per le nostre confezioni sfuse, i prodotti in fiocchi e le confezioni da porzione
- il “bag in box”, cioè un sacchetto di plastica in una scatola pieghevole di cartone, per i nostri mueslis, porridge, crunchies in formato normale e le nostre miscele di semi
- i cartoni esterni per la stabilità durante il trasporto e per la spedizione degli ordini online
- il materiale di riempimento per gli ordini online, realizzato in cartone riciclato.
Il packaging Verival: 6 considerazioni chiave
- Sicuro è sicuro. E più duraturo.
- “Made for recycling” è il nuovo “compostabile”.
- Sappi cosa c'è all'interno.
- Sfrutta ogni millimetro.
- Forniamo approfondimenti.
- Vogliamo essere i primi.
1. sicuro è sicuro. E più duraturo.
Lo scopo principale dell'imballaggio è chiaro: proteggere il contenuto dagli agenti esterni il più a lungo possibile. Il materiale che (purtroppo) soddisfa ancora meglio questo scopo è la plastica.
Protegge il contenuto dall'umidità e dai microrganismi e forma una barriera tra l'alimento e l'ambiente . Questo garantisce una durata di conservazione ottimale , un requisito estremamente importante anche per motivi di sostenibilità. Dopo tutto, prima gli alimenti raggiungono la data di scadenza, prima vengono smaltiti.
Lo spreco alimentare globale è un fattore significativo in termini di cambiamento climatico. Circa un terzo di tutto il cibo a livello mondiale viene buttato via, anche se ogni anno vengono consumate più risorse della Terra di quante i suoi ecosistemi siano in grado di riprodurre, a volte proprio per la produzione di questo cibo.
Per farla breve: le decisioni in materia di imballaggi sono sempre un gioco di equilibri. Vogliamo utilizzare materiali biodegradabili e quindi ridurre la durata di conservazione di muesli e simili? Oppure vogliamo continuare a utilizzare la plastica che inizia a decomporsi solo dopo diverse centinaia di anni?
2 “Made for recycling” è il nuovo “compostabile”.
Nonostante gli svantaggi che la plastica porta con sé, purtroppo non esiste ancora un'alternativa che abbia senso dal punto di vista ecologico nel settore alimentare.
La plastica a confronto con i cosiddetti imballaggi biodegradabili
L'alternativa di plastica compostabile attualmente disponibile sul mercato, la pellicola di legno, composta da cellulosa, è teoricamente biodegradabile, ma sicuramente non nei rifiuti organici o nel compost. Questo perché non genera abbastanza calore, di cui il materiale avrebbe bisogno per decomporsi correttamente. Se invece viene smaltito nei rifiuti organici convenzionali, non riesce a decomporsi e si attacca. E se non ci sono opzioni di smaltimento adeguate, non si tratta di una soluzione sostenibile.
Il futuro appartiene al riciclo
Ne siamo convinti. L'obiettivo deve essere quello di estendere il più possibile il ciclo di vita dei materiali esistenti, in modo da ridurre le risorse necessarie per la produzione di nuovi materiali. Ecco perché puntiamo sulla riciclabilità dei nostri imballaggi e siamo lieti che i nostri prodotti per la colazione abbiano ottenuto il certificato “Made for Recycling”.
Cosa significa “Made for Recycling”?
Il “Made for Recycling” è un marchio di qualità ufficiale per gli imballaggi che presentano un certo livello di riciclabilità. Questo livello viene determinato utilizzando una metodologia di valutazione standardizzata. Questa metodologia è stata sviluppata dal fornitore di servizi ambientali Interseroh insieme al bifa Umweltinstitut e testata dal Fraunhofer IVV. Nell'ambito dell'analisi, viene esaminato l'intero processo post-vita, che comprende la raccolta, la selezione, il riciclaggio e il ritrattamento del materiale di imballaggio.
3. sapere cosa c'è dentro.
Sia che tu conosca il nostro marchio da molto tempo, sia che tu abbia appena consumato la tua prima colazione Verival o che ci abbia appena conosciuto, avrai sicuramente molte domande sui nostri prodotti. Vogliamo rispondere a quelle più importanti sulla confezione, in modo che tu possa trovare tutte le informazioni pertinenti con un semplice sguardo al supermercato.
4 Sfrutta ogni millimetro.
Anche un piccolo dettaglio può fare una grande differenza: L'anno scorso, oltre ad alcune ottimizzazioni visive, abbiamo cambiato anche qualcos'altro delle nostre confezioni:
Tutte le confezioni di muesli, porridge e croccantini sono state rese più strette di circa 3 millimetri - mentre il contenuto è rimasto invariato - per poter inserire più prodotti in un pallet.
Questa tabella illustra l'effetto di questa modifica. Mostra quante confezioni di Crunchy e Porridge possono essere trasportate su un camion prima e dopo l'ottimizzazione:
Quantità trasportabile di confezioni prima dell'ottimizzazione | Quantità trasportabile di confezioni dopo l'ottimizzazione | Miglioramento in % | |
Porridge | 31.680 | 38.016 | +20% |
Crunchy | 27.720 | 33.264 | +20% |
Ciò significa che ora è possibile trasportare il 20% in più di confezioni di entrambi i prodotti per camion. Questo piccolo cambiamento, che probabilmente nessuno ha notato, garantisce un utilizzo ottimale dello spazio sui pallet di trasporto, che a sua volta ha un effetto molto positivo sul bilancio di CO2.
5. fornire approfondimenti.
Dove lo spazio lo consente, abbiamo dotato tutte le confezioni bag-in-box di una finestra di visualizzazione. Questo ti permette di vedere se l'aspetto del muesli ti piace prima di acquistarlo al supermercato. Dopotutto, si mangia con gli occhi, no?
6 Vogliamo essere i primi.
Attualmente il settore degli imballaggi e del riciclo è più attivo di qualsiasi altro. Ecco perché per noi è chiaro: siamo al passo con i tempi e vogliamo essere i primi quando si tratta di ottimizzare ulteriormente la riciclabilità dei nostri imballaggi.