Per i nostri muesli biologici utilizziamo solo ingredienti selezionati provenienti da agricoltura biologica controllata. Con le nostre scelte di acquisto vogliamo promuovere la diffusione dell'agricoltura biologica in Europa e oltre. È quindi consigliabile non fermarsi al muesli , al crunchy o al porridge nella ciotola, ma anche prestare attenzione alla qualità biologica del latte, dello yogurt e delle pentole.
Insieme alla dietologa e scienziata della salute Angelika Kirchmaier , in occasione della Giornata mondiale del latte, che si tiene ogni anno il 1° giugno, abbiamo raccolto 10 buoni motivi per scegliere il latte di fieno biologico e il latte di malga biologico. "I prodotti dell'alpeggio hanno molti ingredienti sani in quantità significative rispetto ai prodotti dell'agricoltura intensiva", afferma Angelika, che gestisce una pratica di terapia nutrizionale in Tirolo e insegna, tra l'altro, nelle scuole universitarie professionali. Essendo una cuoca qualificata, non trascura l'aspetto del piacere, come dimostrano i numerosi libri che ha scritto e l'ORF-Radio-Tirol, dove Angelika fornisce consigli settimanali sulla nutrizione e la cucina da quasi 15 anni.
10 buoni motivi per scegliere il latte di fieno biologico o il latte di malga biologico:
#1 Allevamento rispettoso delle specie:
Le linee guida biologiche prescrivono un allevamento particolarmente rispettoso delle specie con pascolo regolare o all'aperto. Gli allevamenti biologici assicurano che gli animali abbiano abbastanza spazio e contatto con i loro simili. Dopo tutto, le mucche sane sono la base per un latte di alta qualità.
#2 Garantito senza OGM:
Il latte biologico è garantito per essere prodotto senza OGM. E questo vale anche per tutti i prodotti lattiero-caseari biologici trasformati come yogurt alla frutta, ricotta e formaggio.
#3 Mangime di alta qualità:
Il mangime gioca un ruolo decisivo per la qualità del latte e il grado di salute. Ad esempio, minore è la percentuale di mangime concentrato, maggiore è la percentuale di ingredienti sani. Le mucche da alpeggio biologiche, alimentate con erba fresca, fieno e foraggio biologico, forniscono un latte di altissima qualità.
#4 Fornitore di proteine e calcio:
Il latte biologico non è solo una buona fonte di calcio (un bicchiere contiene circa 300 mg), ma contiene anche tutti gli aminoacidi essenziali. Questi materiali da costruzione sono necessari nel corpo per i processi di trasporto e il sistema immunitario.
#5 Rischio minore:
Gli animali da alpeggio si distinguono per il loro allevamento e l'alimentazione di ottima salute. Un eccesso di farmaci è quindi inutile. Oltre alle vaccinazioni, gli agricoltori biologici devono rinunciare all'uso di farmaci preventivi. Come consumatore, si può presumere che sia improbabile che un prodotto alpino assorba germi multiresistenti.
#6 Tanti acidi grassi omega-3:
Con le sue numerose proprietà benefiche, gli acidi grassi omega-3 possono contrastare, tra le altre cose, le infiammazioni nel corpo. Un maggior numero di foraggi verdi significa anche un maggior numero di preziosi acidi grassi omega-3. Il latte alpino biologico e i prodotti a base di esso hanno quindi un'alta percentuale di acidi grassi omega-3, che hanno anche un effetto benefico sui vasi sanguigni.
#7 Alta percentuale di ß -carotene:
Il latte alcalino biologico contiene una quantità particolarmente elevata di ß-carotene. Questo a sua volta funge da precursore della vitamina A, sviluppa proprietà antiossidanti nel corpo, quindi intercetta i radicali liberi e può quindi prevenire, ad esempio, il cancro e le malattie cardiovascolari.
#8 Buona fonte di acidi grassi insaturi:
Nella dieta, maggiore è la percentuale di acidi grassi saturi, più sfavorevole è l'effetto sul corpo, maggiore è la percentuale di acidi grassi insaturi, più sano è. I prodotti alpini biologici si distinguono per l'elevata percentuale di acidi grassi insaturi sani.
#9 Gusto ineguagliabile per natura:
I prodotti lattiero-caseari biologici contengono un'abbondanza di diverse componenti aromatiche. Pertanto, hanno un sapore più intenso rispetto ai prodotti lattiero-caseari a base di latte ingrassato. Questa differenza si nota già al primo sorso o al primo cucchiaio.
#10 Fidarsi è bene, controllare è meglio:
I prodotti biologici vengono regolarmente sottoposti a severi controlli, in modo che anche il biologico sia al suo interno, dove c'è scritto bio. Il latte di fieno biologico è soggetto a requisiti ancora più severi che vanno oltre il regolamento biologico europeo: viene prodotto, ad esempio, senza l'uso di mangimi fermentati (insilati).
Come puoi vedere, per la tua colazione a base di cereali bio vale sempre la pena prendere il latte di fieno biologico o il latte di malga biologico.
