Vuoi che il tuo bambino inizi la giornata con una colazione sana? Allora i cereali sono la scelta giusta.
Il porridge di semolino è spesso il primo porridge che viene dato al tuo bambino. E molti bambini amano il porridge a colazione. Ma qual è la verità sui cereali? Sono davvero così salutari? Che ruolo hanno gli integrali? E perché l'avena è così buona? Trovi le risposte a queste domande in questo blog!
I carboidrati come fonte di energia per i bambini
È chiaro: i bambini hanno bisogno di molta energia per mantenersi in salute. L'energia è fornita principalmente da grassi e carboidrati (noti anche come CH), oltre che dalle proteine. Gli esperti consigliano di fornire ai bambini una percentuale di carboidrati compresa tra il 55 e il 60%. I carboidrati non solo forniscono energia, ma sono anche necessari per la costruzione di ossa e cartilagini.
Sono inoltre necessari per bruciare i grassi. I carboidrati comprendono amido, zucchero e fibre. Si trovano nei cereali e nelle patate, ma anche nelle verdure, nella frutta, nei dolci e nella pasticceria. È importante quali carboidrati mangia il tuo bambino. Un aspetto importante è il livello di zucchero nel sangue.
Se si mangia del glucosio, ad esempio, questo viene assorbito nel sangue molto rapidamente. Ha un alto indice glicemico, il che significa che il livello di zucchero nel sangue sale rapidamente. Viene rilasciata l'insulina. Poco dopo aver mangiato, si sente di nuovo fame. Le bevande dolci, i prodotti dolciari, i prodotti da forno con pochi grassi e farina bianca e gli alimenti con molto zucchero del latte hanno lo stesso effetto.
Il tuo bambino non dovrebbe mangiarne troppi. Inoltre, le vitamine e i minerali sono necessari per una crescita sana. È il caso dei cereali integrali, ad esempio. Questo ti rende in forma. Solo con una colazione sana ed equilibrata i bambini possono soddisfare in modo ottimale le esigenze dell'asilo e della scuola.
Per questo motivo, al mattino è opportuno consumare carboidrati complessi e molte fibre sotto forma di cereali integrali. Questo perché gli alimenti con il più basso indice glicemico possibile mantengono costante il livello di zucchero nel sangue e non solo garantiscono una sazietà duratura e meno voglie, ma anche una curva di rendimento più elevata, cioè un aumento della vigilanza e della capacità di concentrazione.
Quanti cereali sono salutari per i bambini?
La quantità di cereali energetici nella dieta di un bambino dipende da molti fattori. Il peso, l'età e il livello di attività del bambino sono determinanti. Secondo il DGE , i bambini di età compresa tra i quattro e i sette anni hanno bisogno di una quantità di energia compresa tra le 1300 e le 1800 kcal al giorno. Una bambina poco attiva ha bisogno di una quantità minima di energia. Un bambino molto attivo ha bisogno di più energia.
Quali cereali dovrebbero mangiare i bambini?
L'apporto di carboidrati, che comprende i cereali, dovrebbe costituire circa il 55% della dieta totale di un bambino. Per ricaricare le riserve energetiche dei bambini si possono utilizzare diversi tipi di carboidrati o cereali.
Esistono diversi tipi di cereali. Ecco una breve panoramica:
Grano
Il grano è un cereale molto comune in Europa. Contiene glutine. Questo lo rende ottimo per la panificazione. Il grano integrale contiene molto magnesio e vitamina B1. Viene utilizzato per pane, pasta e dolci.
Segale
Il grano di segale è utilizzato principalmente per il pane. È ricco di sostanze nutritive e contiene pochi grassi.
Il riso
Il riso è un cereale diffuso in tutto il mondo. Viene consumato come contorno o sotto forma di riso soffiato e torte di riso.
Avena
L'avena è perfetta. È facile da digerire, contiene proteine di alta qualità e importanti acidi grassi. Poiché contiene poco glutine, non è adatta alla preparazione del pane. Sotto forma di fiocchi, è ideale per il porridge dei bambini. Affinché i bambini facciano colazione senza proteste o persuasioni, la colazione deve avere un buon sapore.
Allo stesso tempo, deve essere sana ed equilibrata. Questo equilibrio è possibile? Anche noi di VERIVAL ci siamo posti questa domanda. E sì, è possibile. La risposta è stata lo sviluppo dei nostri prodotti per bambini con il marchio Yanick & Fee.
Colazione sana per bambini da VERIVAL
Distribuzione nutrizionale per i bambini
I carboidrati di origine vegetale dovrebbero costituire la maggior parte della dieta di un bambino. Gli esperti raccomandano quanto segue per un bambino:
4-6 anni | 7-9 anni | 10-12 anni | 13-14 anni | 15-18 anni | |
Pane, fiocchi, cereali |
150 grammi | 180 grammi | 225 grammi | 225 – 285 grammi | 270 – 330 grammi |
Verdure, insalata |
210 grammi | 225 grammi | 255 grammi | 270 -300 grammi | 300 – 360 grammi |
Frutta | 200 grammi | 220 grammi | 250 grammi | 260 – 300 grammi | 300 – 350 grammi |
Patate, riso, pasta, cereali cotti |
150 grammi | 180 grammi | 220 grammi | 220 -280 grammi | 270 – 330 grammi |
I seguenti alimenti sono consigliati in quantità moderate per i bambini:
- Prodotti lattiero-caseari come yogurt e formaggio - 3 porzioni al giorno
- Carne, salsiccia, pesce, uova - un totale di 1 porzione al giorno
- Grassi come olio, margarina, burro: in totale 2 piccole porzioni al giorno.
Questi alimenti dovrebbero fornire almeno il 90% dell'energia. Il restante 10% può essere riempito con alimenti tollerati. Si tratta, ad esempio, di torte, torrone o dolci. Ciò significa che circa il 55% dell'energia è coperto da carboidrati provenienti da cereali, riso, patate, pane, pasta, verdura e frutta. Circa il 30% dell'energia è fornito dai grassi.
La maggior parte di questi dovrebbe essere di origine vegetale. In altre parole, i grassi dovrebbero provenire da noci o avocado, per esempio.
Un altro 15% di energia è fornito dalle proteine. Circa la metà proviene dal latte e da altri prodotti animali. L'altra metà proviene da piante come i cereali. L 'avena e i fiocchi d'avena sono particolarmente indicati per i bambini in quanto rappresentano una preziosa fonte di proteine di origine vegetale. Possono essere facilmente integrati in una dieta sana o nella colazione di un bambino, ad esempio sotto forma di porridge . Il porridge per bambini VERIVAL, ricco di sostanze nutritive e senza zuccheri aggiunti, è ideale come inizio caldo della giornata e richiede solo 3 minuti di preparazione.
Un porridge sano per la colazione dei bambini
Abituare i bambini ai prodotti integrali
I cereali integrali sono fantastici! I cereali integrali contengono gran parte dei minerali e delle vitamine presenti nei cereali. La farina di grano bianco, ad esempio, non contiene quasi per niente magnesio. Contiene solo un terzo del ferro e delle fibre rispetto alla farina integrale. Inoltre, i carboidrati dei cereali integrali vengono assorbiti più lentamente. Questo impedisce un aumento o un calo improvviso degli zuccheri nel sangue. Naturalmente, non tutti gli alimenti integrali sono adatti ai bambini piccoli.
Il muesli o i cereali integrali, ad esempio, non sono ancora digeribili per i bambini piccoli. Inoltre, possono soffocare con i cereali. Tuttavia, il porridge di semolino integrale o il porridge di avena lavorata possono essere somministrati molto presto. La pasta e il pane a base di cereali integrali possono essere aggiunti in seguito. Se i bambini mangiano davvero cibi integrali fin da piccoli, si abituano al loro sapore.
Tuttavia, ci sono bambini che non amano gli alimenti integrali. Spesso non è perché sono integrali. Molti bambini semplicemente non amano i cereali nei loro cibi. Prova il pane o i dolci preparati con farina integrale senza cereali. La maggior parte dei bambini gradisce la pasta integrale con il suo sugo preferito. E i fiocchi d'avena, molto amati dai bambini, sono sempre integrali.
Prodotti per bambini VERIVAL con cereali di alta qualità
Il modo migliore per far iniziare la giornata al tuo bambino è una colazione sana e ideale di VERIVAL. E' fantastico se ha anche un buon sapore. I cereali Verival per bambini sono a base di cereali integrali e sono prodotti in Tirolo. Una produzione delicata e accurata è particolarmente importante per noi, e il risultato sono alimenti biologici unici che amiamo.
Il nostro porridge trae la sua dolcezza da frutti come bacche , mango, datteri o mele e contiene quindi fino al 50% di zucchero in meno rispetto agli altri prodotti convenzionali. Sono invece ricchi di vitamine, minerali e fibre. Siamo convinti che la differenza si veda, si senta e si gusti.