I frullati sono stati a lungo considerati come una sorta di superfood, ma ora si sta diffondendo l'accusa che siano stati gonfiati a dismisura e che consistano solo in zuccheri . Ma è vero? Queste accuse sono giustificate o si tratta davvero di un superfood? Nel seguente articolo daremo un'occhiata più da vicino a questa e ad altre domande sui frullati.
Colazione sana e biologica da Verival: scoprila ora
La storia del frullato
Il trend degli smoothie è iniziato circa 40 anni fa, per la precisione nel 1973 , quando il pioniere americano del marketing degli smoothie Stephen Kuhnau aprì il suo primo negozio. Inizialmente vendeva soprattutto bevande energetiche e integratori alimentari, ma gradualmente iniziò a produrre e vendere un'ampia varietà di frullati.
Tuttavia, non era l'unico a vendere frullati. I frullati erano molto venduti anche in alcuni juice bar . I primi esistevano già negli anni '20, ma questi negozi erano più che altro un fenomeno marginale e non avevano un marketing simile.
Al giorno d'oggi, i frullati possono essere acquistati in quasi tutti i negozi di alimentari , di solito già elaborati e imbottigliati. Ma esistono anche i juice bar. Qui le bevande sono ancora preparate al momento davanti al consumatore.
Ma è più salutare acquistare frullati freschi o prepararli da soli, oppure è meglio acquistare bevande pre-riempite? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo dare un'occhiata più da vicino al termine frullato .
Che cos'è un frullato?
I frullati sono, come suggerisce il nome, un tipo speciale di succo di frutta. A differenza dei classici succhi di frutta, gli smoothie sono caratterizzati da una consistenza liscia e cremosa . Questo è dovuto principalmente al fatto che molti frullati utilizzano la frutta intera, spesso anche con la buccia.
La polpa della frutta costituisce quindi la base di ogni frullato . La scelta del frutto da utilizzare dipende dal tipo di frullato. Esiste ormai una varietà ingestibile di tipi, ma possono essere facilmente classificati in base ai loro colori o ingredienti.
Ad esempio, esistono i cosiddetti frullati verdi , che spesso sono composti da verdure a foglia verde e quindi conferiscono alla bevanda il suo colore verde. Lo stesso vale per i frullati rossi , anche se non si tratta di verdure a foglia verde, ma di solito di bacche rosse , barbabietole o simili. Se si guarda più da vicino agli ingredienti piuttosto che al colore, esistono due tipi principali di frullati: quelli di verdura e quelli di frutta .
Esistono anche altri tipi di frullati modificati . Alcuni di essi, ad esempio, contengono un cereale macinato in aggiunta alla polpa di frutta e al liquido per completare il frullato dal punto di vista nutrizionale. Il cereale garantisce un migliore apporto di carboidrati a catena lunga, proteine e una buona quantità di fibre , che favoriscono la digestione e assicurano un aumento lento e costante del livello di zucchero nel sangue. Questo ti dà molta energia per un periodo di tempo più lungo. Il frullato è ideale anche come fonte di proteine e garantisce muscoli forti.
Prodotti per la colazione di Verival: provali ora
Come si preparano i frullati
Ifrullati fatti in casa si preparano al meglio utilizzando un frullatore o una caraffa per frullare. Per preparare un frullato, basta mettere la frutta o la verdura desiderata nel frullatore con una quantità sufficiente di liquido e poi frullare fino a ottenere una bevanda dalla consistenza cremosa.
Si può usare l 'acqua come liquido , ma anche il latte di cocco funziona molto bene in alcune ricette. Anche il latte e le alternative al latte sono adatte. Il liquido specifico da utilizzare dipende principalmente dalla frutta o dalla verdura che si sta lavorando. Ad esempio, l'esperienza ha dimostrato che l'ananas si sposa bene con il latte di cocco, mentre il latte si sposa molto bene con i frutti di bosco freschi.
In definitiva, la scelta del liquido da utilizzare per la preparazione dei frullati dipende dai tuoi gusti.
Frutta congelata o fresca: qual è la migliore?
Perché i frullati sono considerati salutari
Il fatto che i frullati abbiano un buon sapore è ampiamente indiscusso. Tuttavia, le opinioni sono molto diverse in termini di valore nutrizionale e salute. Ora analizzeremo più da vicino i motivi di questa situazione.
Mangiare molta frutta e verdura è fondamentale per una dieta equilibrata . Questo è indiscutibile, ma le opinioni divergono quando si parla della lavorazione di questi alimenti.
Mentre alcuni esperti ritengono che la frutta e la verdura debbano essere consumate il più possibile crude, altri sono favorevoli ai frullati o ad altri metodi di lavorazione. Il grande vantaggio dei frullati è che puoi facilmente consumare la tua razione giornaliera di frutta e verdura in forma liquida e in una sola volta.
Questo significa che puoi coprire facilmente il tuo fabbisogno di un'ampia gamma di micronutrienti senza doverti preoccupare. A seconda del tipo di frutta e verdura, puoi assumere molte vitamine e minerali diversi, ma anche fibre a sufficienza nei frullati, a patto che venga lavorata anche la buccia.
Sembra quasi che non ci siano punti critici, ma non è così. Di solito la critica principale è che i frullati contengono troppi zuccheri e quindi non sono esattamente salutari nonostante la loro densità di nutrienti. Ma è davvero così?
La bomba di zucchero dei frullati: cosa c'è dietro?
Una porzione (250 ml) di frullato contiene fino a 29 grammi di zucchero. Considerando che l'apporto massimo giornaliero di zucchero raccomandato è di circa 60 grammi, si tratta già di un buon 50%. Tuttavia, 60 grammi sono solo una linea guida; più precisamente, l'obiettivo è quello di non consumare più del 10% delle calorie totali sotto forma di zucchero . Con un fabbisogno calorico totale di 2000 chilocalorie al giorno , ciò significa 50 grammi di zucchero . Tuttavia, questo valore deve essere inteso più come un limite massimo e meno come un valore ottimale. *
La critica in questo caso appare quindi giustificata. Tuttavia, va notato che non tutti i frullati devono necessariamente essere così ricchi di zuccheri . Mentre alcuni tipi di frutta, come le banane, contengono quantità relativamente elevate di zucchero, i frutti di bosco ne contengono molto meno .
Il contenuto di zuccheri dipende quindi principalmente dai tipi di frutta e verdura utilizzati . Se inoltre sostituisci il latte vaccino, più zuccherato, con alternative di latte non zuccherato , puoi risparmiare zucchero anche in questo caso e creare un frullato molto più sano.
Conclusione
I frullati contengono molte vitamine e minerali , motivo per cui sono giustamente considerati salutari. L'aspetto problematico, tuttavia, è il contenuto di zucchero . In linea di massima, la frutta dovrebbe essere consumata intera e non trasformata in bevanda. 1
Tuttavia, se di tanto in tanto prendi il frullatore e prepari il tuo frullato con frutta a basso contenuto di zuccheri, questo va bene e può anche aiutarti ad assumere la tua dose giornaliera di frutta e verdura .
- *https://www.dge.de/presse/pm/empfehlung-zur-maximalen-zuckerzufuhr-in-deutschland/
- Boulton J, Hashem KM, Jenner KH, Lloyd-Williams F, Bromley H, Capewell S. Quanto zucchero è nascosto nelle bevande commercializzate ai bambini? Un'indagine su succhi di frutta, bevande a base di succo e frullati. BMJ Open . Pubblicato online a marzo 2016:e010330. doi: 10.1136/bmjopen-2015-010330