La deliziosa pappa d'avena è una vera e propria colazione energetica. Chiunque abbia provato il porridge apprezzerà sicuramente il gusto corposo e la lunga sensazione di sazietà.
Il porridge preparato correttamente ha una consistenza cremosa, una delicata dolcezza e rende meravigliosamente sazi. Inoltre, il porridge è salutare. L'ingrediente principale, la farina d'avena , riduce i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue e contiene solo piccole quantità di glutine.
Cosa contiene effettivamente il porridge?
Il porridge originale è composto da farina d'avena o farina d'avena, acqua e un pizzico di sale. In alternativa ai fiocchi o alla farina d'avena viene talvolta utilizzata la farina d'avena . Gli ingredienti vengono fatti bollire in acqua o latte e poi cuocere per 3-5 minuti.
La poltiglia viene mescolata di tanto in tanto per evitare che si bruci. Per perfezionare la ricetta di base del porridge, è possibile aggiungere latte o yogurt .
Nella tendenza di un'alimentazione sana, ingredienti come bacche , noci, spezie (cannella), mele, pere e verdure come carote o carciofi completano il porridge. Con i diversi condimenti e ingredienti, anche le calorie del tuo porridge differiscono.

Da dove viene il porridge?
La pappa d'avena emigrò con i romani nell'estremo nord più di 2.000 anni fa. Così il porridge raggiunse anche le Highlands. La Scozia è considerata il paese con la maggiore predilezione per il porridge . Oltre alla pappa d'avena, l'orzo viene trasformato in pappa o zuppa.
A quanto pare, gli scozzesi apprezzano ancora oggi il loro porridge. Da 30 anni c'è un campionato mondiale di porridge a Carrbridge, una piccola località delle Highlands .
Il trofeo da competizione si chiama "Golden Spurtle" ed è un utensile da cucina in legno per mescolare la deliziosa farina d'avena. Nello stile dei loro antenati, questo campionato mondiale utilizza farina d'avena invece di farina d'avena o farina d'avena.

In Scozia e in Inghilterra, il termine farina d'avena si riferisce sia alla farina d'avena che al porridge. Grazie al suo colore delicato, la farina d'avena è nota anche come tonalità beige chiaro.
Soprattutto l'alto grado di sazietà rendeva il porridge il pasto mattutino della gente comune . Se il budget familiare era troppo limitato, il porridge caldo veniva consumato anche a mezzogiorno o come pasto serale.
Poiché l'avena era anche considerata un alimento per animali, ha sempre avuto un prezzo accessibile. Il porridge mattutino economico si è affermato come la prima colazione originale a base di porridge ed è diventato anche parte integrante della colazione inglese a più portate.

Quando si mangia il porridge?
Tradizionalmente, il porridge è un piatto per la colazione. Tuttavia, adorna anche ogni brunch. Non ci sono obiezioni al consumo a pranzo o a cena. Chi ama la sua zuppa d'avena può mangiarla 24 ore su 24 e non solo a colazione.
A seconda dei gusti, il porridge con un po 'più di acqua o latte può essere gustato come zuppa d'avena salata o come porridge caldo con frutta, noci e miele.
Molte varianti salate conquistano sempre più le cucine domestiche e le cucine dei ristoranti. Nel frattempo, invece di ingredienti dolci, nel porridge vengono aggiunti, ad esempio, salame ed erbe aromatiche .
Soprattutto gli amanti della cucina che fa risparmiare tempo apprezzano particolarmente il porridge saziante. Si cuoce a vapore sul piatto in un batter d'occhio. Il porridge è adatto anche per la preparazione nel microonde . L'avena può gonfiarsi nel liquido il giorno prima ed è pronta per essere consumata a colazione il mattino successivo in 3-5 minuti.

Una consistenza troppo compatta diventa nuovamente elastica con l'aggiunta di liquido. Basta un goccio di latte freddo o acqua. Il porridge può anche essere preparato in anticipo e congelato in porzioni.
Quali sostanze nutritive sono contenute nel porridge?
La preparazione originale prevede solo i tre ingredienti avena, acqua e sale . Il potere nutrizionale è quindi nell'avena stessa. Ad esempio, 100 grammi di fiocchi d'avena contengono circa 360 calorie (360 kcal).
In dettaglio, questi includono:
- 100 g di fiocchi d'avena
- 60 g di carboidrati
- 13 g di proteine
- 15 g di fibre
Tracce di magnesio e ferro sono presenti nei fiocchi d'avena, così come varie vitamine del gruppo B e la vitamina K. L'avena stimola la formazione di serotonina nel corpo ed è considerata un delicato stimolante dell'umore .
Nonostante la sua densità energetica, l'avena è adatta a una dieta. I fiocchi d'avena ti mantengono sazio a lungo. Soprattutto se prepari il porridge con acqua, sono poche calorie. Se non esageri con i molti ingredienti topping, puoi anche risparmiare calorie qui.
Nella dieta del porridge, 250 g di fiocchi d'avena al giorno suddivisi in tre pasti vengono consumati con frutta e verdura. Sulla base di 875 kcal nell'avena, sono stimate 425 kcal per frutta e verdura fresca.
Per quanto riguarda i valori di 100 g di mela (45 kcal), banana (23 kcal), carota (26 kcal) o peperone (20 kcal), il massimo giornaliero di 1.300 kcal può essere variato.
Come quantità giornaliera, questa dieta consuma almeno due litri di acqua o tè non zuccherato.

Quale avena viene utilizzata per il porridge?
L'avena non è un cereale classico. Viene assegnata alla categoria Graminacee. In natura esistono complessivamente 30 tipi di avena. Per il porridge viene utilizzata l'avena da seme, nota come avena vera.
Ci sono differenze per quanto riguarda il grado di macinatura . La farina d'avena è grossolana perché non viene lavorata con uno schiacciamento del grano. I fiocchi d'avena, a loro volta, sono per lo più laminati e trattati termicamente. I fiocchi di avena sono farina d'avena pressata.
Pertanto, la gamma di prodotti a base di avena spazia dai cereali originali ai fiocchi e alla semola fino alla farina d'avena più raffinata. Sano e gustoso è il tè verde d'avena, che viene raccolto ed essiccato durante la fioritura dell'avena.
Un altro prodotto della versatile erba dolce è il whisky a base di avena, prodotto in Tirolo e in Scozia. Ma probabilmente non è niente per la colazione.