Biologico. Conosciuto ovunque e presente in ogni supermercato. Il biologico è diventato il termine universale per indicare alimenti sani e sostenibili. Per noi, produttori di colazioni biologiche , è ovviamente particolarmente importante. Tuttavia, molte persone acquistano prodotti biologici e cercano di vivere “in modo biologico” senza sapere realmente cosa si nasconde dietro questo termine. Oggi vogliamo fare chiarezza su questo punto.
AI NOSTRI PRODOTTI PER LA COLAZIONE BIOLOGICA
Il biologico e le sue origini
I precursori del movimento biologico si sono sviluppati all'inizio del XIX secolo. Tuttavia, si trattava di associazioni che si occupavano principalmente di consapevolezza e nutrizione. Si concentravano su una dieta integrale e, soprattutto, sul vegetarismo. Il cibo salutare dell'epoca consisteva principalmente in verdure. I seguaci cercavano di trovare alimenti privi di additivi e trattamenti extra. Già all'epoca gli alimenti venivano preparati in anticipo, ad esempio per prolungarne la durata di conservazione. Già negli anni '20 si levarono diverse voci a favore dell'agricoltura biodinamica.
Questo movimento salutista ha trovato la sua massima popolarità durante l'epoca hippie. In Germania nacquero i primi negozi dove si potevano acquistare prodotti biologici. In quegli anni si svilupparono anche le prime associazioni che volevano concentrarsi non solo sugli alimenti minimamente lavorati, ma anche sull'agricoltura biologica. A metà degli anni '80, in Germania c'erano già 2000 aziende agricole biologiche. Il marchio biologico è stato istituito ufficialmente nel 2000. Questo marchio è stato creato dall'UE e significa che i prodotti sono stati coltivati in modo biologico ed ecologico. In termini di fatturato, il biologico è entrato definitivamente nel mainstream: il giro d'affari supera i 10 miliardi di euro all'anno.
Allora perché il biologico?
Molti si chiederanno: perché dovrei acquistare prodotti biologici? La risposta a questa domanda è semplice.
Niente pesticidi e spray
I prodotti biologici sono generalmente considerati di qualità superiore rispetto ai prodotti commerciali. Quelli che hanno ottenuto il marchio di qualità biologica non utilizzano pesticidi o altri spray. Possono essere utilizzati solo pesticidi speciali. I prodotti commerciali, invece, vengono spruzzati e trattati con mezzi più estremi. Tuttavia, non sono ancora state condotte ricerche per verificare se ciò abbia un impatto sulla salute. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente al fatto che non sono ancora stati condotti studi a lungo termine. Si presume che i pesticidi, che nei prodotti commerciali sono da 3 a 5 volte superiori a quelli dei prodotti biologici, rappresentino un rischio per la salute. Tuttavia, ci sono ormai prove sufficienti che i pesticidi e gli spray hanno un impatto negativo sull'ambiente e anche sulle api.
Il biologico è più nutriente
Chi acquista prodotti biologici tende anche ad acquistare prodotti più nutrienti. Alcuni studi hanno confermato che i prodotti biologici contengono in media il 27,0% in più di vitamina C, il 21,1% in più di ferro, il 29,3% in più di magnesio e il 13,6% in più di fosforo. I prodotti biologici contengono anche il 15,1% di nitrati in meno rispetto al gruppo di confronto. Un altro aspetto rilevante per la salute è il carico aggiuntivo di batteri resistenti agli antibiotici. Alcuni studi hanno dimostrato che la concentrazione di questi batteri può essere ridotta quando si acquistano carne di maiale e pollo biologici. La carne biologica significa quindi che il rischio di contaminazione da antibiotici è minore. Si può sicuramente affermare che negli allevamenti biologici devono essere seguite linee guida più severe. Non solo per l'alimentazione degli animali, ma anche per il loro allevamento. Questo porta inevitabilmente a un tipo di allevamento di qualità superiore o più sostenibile.
Il sapore del biologico
Un altro argomento molto discusso è se gli alimenti biologici abbiano un sapore migliore rispetto agli altri. Questa può essere l'opinione soggettiva di molte persone, ma molti studi non forniscono prove evidenti. Ad esempio, alcuni studi hanno rilevato che i prodotti biologici hanno un sapore migliore rispetto ai prodotti commerciali. Altri studi, invece, hanno rilevato esattamente il contrario. Non c'è quindi un'opinione unanime. Ciò che si può affermare con certezza, tuttavia, è che il placebo gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Se ti prendi cura di te stesso e acquisti prodotti biologici, probabilmente scoprirai che il sapore è migliore, anche se si tratta solo della tua immaginazione. Tuttavia, questo non deve scoraggiarti dal considerare i prodotti biologici come un bene più prezioso, perché lo sono sicuramente.
Il biologico e l'ambiente
Il biologico è quindi una panacea per il grave problema della crisi climatica? Purtroppo no. Il biologico fornisce un'indicazione sulle condizioni di produzione dei prodotti. Questi sono regolamentati in modo uniforme in tutta l'UE, vengono controllati regolarmente ed etichettati con un marchio di qualità. Il biologico è quindi soprattutto sinonimo di trasparenza.
Tuttavia, il passaggio al biologico da solo non è la soluzione a tutti i problemi ambientali. Sebbene la coltivazione di alimenti biologici comporti l'utilizzo di una minore quantità di sostanze chimiche, proteggendo così gli alimenti e l'ambiente, ci sono molti altri fattori che non devono essere ignorati.
Se vuoi prestare attenzione all'ambiente, non devi limitarti a cercare un'etichetta biologica. Un'etichetta biologica da sola spesso non è sufficiente: se i pomodori provengono dal Cile, ad esempio, ma hanno un'etichetta biologica sulla confezione, non significa che siano migliori per l'ambiente. L'impronta ecologica è comunque immensa quando i prodotti viaggiano su lunghe distanze. La regola è: meno è meglio. Quindi dovresti cercare di acquistare il più possibile a livello regionale e stagionale, magari anche direttamente dalla fattoria. Anche la tua dieta, ovvero se segui un'alimentazione vegetariana o vegana, ha una grande influenza sulla tua impronta ecologica. Ecco un dato comparativo: 1 kg di carne di manzo provoca 22 kg di gas serra e consuma 15.400 litri di acqua. Una persona in Austria mangia in media 60 kg di carne all'anno. Si tratta di una bella fetta.
Una conclusione biologica
Le soluzioni biologiche ed ecologiche hanno perfettamente senso. Acquistando prodotti biologici in Austria, sostieni anche le aziende agricole locali che potrebbero non essere in grado di sopravvivere sul mercato commerciale. Il biologico non riguarda solo frutta, verdura e carne: il biologico è ormai onnipresente.
Noi di Verival produciamo tutti i nostri prodotti con metodo biologico . Ne siamo orgogliosi. Quindi, se ne hai abbastanza di fatti, storia e discussioni aride, ti invitiamo a dare un'occhiata al nostro sito web . Amiamo il biologico e soprattutto la colazione. Perché quando si tratta del pasto più importante della giornata, bisogna prestare attenzione a ciò che si mangia 😉 .