Integrale. Un tipo speciale di cereale, incredibilmente sano e ricco di sostanze nutritive. Ma cos'è esattamente l'integrale?
L'integrale è un cereale dal quale, dopo la raccolta, vengono rimosse solo le alveoli e le bucce. Di conseguenza, le fibre, le vitamine, gli oli e i minerali sono conservati in modo ottimale. I prodotti integrali hanno quindi molti benefici decisivi per l'organismo e la salute: ti mantengono sazio più a lungo, aiutano a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e favoriscono la digestione. Quindi, se hai già un prodotto integrale in tavola per colazione : hai fatto tutto bene!
La storia dell'integrale è molto movimentata. Oggi non è più solo un cereale che viene trasformato in molti prodotti diversi, ma molto di più. È anche uno stile di vita, un impegno per uno stile di vita più sano. Ma per molto tempo l'integrale non è stato visto per quello che è in realtà.
La storia dell'integrale
Prima che fosse disponibile la tecnologia per setacciare il germe e gli strati esterni, la farina conteneva chiaramente tutti i componenti del chicco. Quindi, agli albori della farina e del pane, tutta la farina era integrale. Inizialmente, i cacciatori e i raccoglitori mangiavano i cereali crudi, ma a volte venivano arrostiti sul fuoco. Probabilmente il sapore non era molto buono 😉
Dalla farina al pane
Dopo l'inizio della rivoluzione neolitica e l'insediamento delle popolazioni, l'agricoltura mirata e la coltivazione delle piante permisero di trasformare i cereali in porridge o focacce. Nell'antichità il grano veniva anche setacciato. Questo processo aiutava a ridurre il numero di piantine e di strati esterni. In questo modo si raggiungeva un grado di purezza che corrisponde a quello della farina affumicata di oggi. Tuttavia, il grano veniva solitamente venduto non setacciato e trasformato in pane. L'antico medico Galenos parlava dell'effetto depurativo e lassativo di questo pane, anche se riteneva che fosse meno nutriente della sua controparte setacciata.
Gli inizi come “cibo dei poveri”
Già all'inizio il pane integrale era considerato arretrato e povero. Questo perché era più facile da preparare rispetto al pane fatto con la farina bianca. Il pane integrale era quindi destinato alle classi inferiori più povere. Questa distinzione si vedeva chiaramente anche negli ospedali: i pazienti e i medici ricchi ricevevano pane bianco, mentre gli altri dovevano “accontentarsi” del pane integrale.
La svolta integrale nel XIX secolo
Solo nel XIX secolo questa distinzione scomparve gradualmente. Con l'avvento della ricerca nutrizionale, fu subito riconosciuto che il pane integrale era più sano di quello bianco. Questo portò a un'inversione di tendenza e il pane integrale, solitamente poco amato, conobbe una notevole ascesa: oggi nei paesi di lingua tedesca si può gustare un'ampia varietà di specialità di pane integrale.
Sfortunatamente, anche il pane integrale ha dovuto affrontare un capitolo buio. Il nazionalsocialismo ha propagandato il pane integrale come alimento “puro” e “tedesco”. Oggi il pane integrale è conosciuto soprattutto in Europa. In molte parti del mondo, tuttavia, il nostro tipo di cereale preferito è ancora considerato inferiore.
Pieno di sapore e sano
Anche se molte persone tendono ancora a evitare i cereali integrali per motivi di gusto, oggi ci sono molti piatti che hanno un sapore incredibilmente buono se preparati con i cereali integrali. Inoltre, i medici concordano sul fatto che una dieta ricca di cereali integrali è più salutare!
Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che si sono assicurate di includere i cereali integrali nella loro dieta per oltre 20 anni hanno avuto un tasso di mortalità inferiore rispetto alle persone che hanno completamente rinunciato ai cereali integrali. Tuttavia, questi risultati non sono del tutto affidabili. Non perché i cereali integrali non siano salutari, ma perché le persone che includono i cereali integrali nella loro dieta sono generalmente più attente alla loro salute rispetto a quelle che non lo fanno. Tuttavia, siamo convinti che con i cereali integrali puoi sentirti più vitale e in salute.
Cereali integrali a colazione
È particolarmente consigliabile consumare più prodotti integrali a colazione. Perché? I cereali integrali sono ricchi di fibre: ti mantengono sazio più a lungo, garantiscono un livello costante di zuccheri nel sangue, favoriscono la digestione e prevengono diverse malattie. I cereali integrali sono quindi ideali per reintegrare le riserve di energia che si sono esaurite durante la notte.
Ma qual è il modo più semplice per farlo? Ovviamente ti consigliamo di prendere la strada più semplice (e più gustosa!) per introdurre più cereali integrali nella tua vita e di iniziare la giornata con il muesli o il porridge. Un'altra opzione popolare in Austria è il classico pane integrale: delizioso e incredibilmente salutare.
Consiglio di Verival: se mangi molte fibre sotto forma di prodotti integrali, non devi dimenticare di bere a sufficienza, perché il nostro sistema digestivo ha bisogno di liquidi per scomporre correttamente le fibre.
Il nostro consiglio per la tua colazione quotidiana: il nostro muesli fruttato al cocco e albicocca o il delizioso porridge Bircher . È sicuramente un inizio di giornata sano. Un altro grande punto a favore di una colazione nutriente: se mangi bene e ti senti in forma, sarai automaticamente di buon umore. Provaci! Se ci hai preso gusto, ti invitiamo a visitare il nostro sito web. Basta selezionare il filtro “Integrale” per trovare facilmente tutti i prodotti integrali nel nostro negozio online. Una colazione sana da preparare da soli .