L'alimentazione vegana è diventata sempre più popolare negli ultimi anni e la cucina e la preparazione di dolci con alternative vegane ai prodotti animali sta guadagnando sempre più attenzione. Ma non sono solo i vegani a poter ricorrere a sostituti di origine vegetale. Diventare vegani uno o due giorni alla settimana non solo ha benefici per la salute, come un minor rischio di diabete, ma è anche un bene per il pianeta.
A prima vista, la cucina o la pasticceria vegana possono sembrare piuttosto complicate e macchinose. Ma non è così, ed è per questo che nel post di oggi ti presentiamo le 9 migliori alternative vegane per cucinare e cucinare. Grazie ai nostri consigli, sarai sicuramente in grado di preparare una colazione sana e a base vegetale.
I 9 migliori sostituti vegani dei prodotti animali
1. Sciroppo d'agave al posto del miele
Molti vegani si astengono dal consumare il miele perché è prodotto dalle api e quindi, a rigore, è un prodotto animale. Un'alternativa gustosa e altrettanto dolce al miele è lo sciroppo d'agave. Come suggerisce il nome, lo sciroppo d'agave viene estratto dalla pianta dell'agave ed è ancora più dolce dello zucchero. Per questo motivo dovresti usare lo sciroppo d'agave con parsimonia. Lo sciroppo d'agave è particolarmente indicato per dolcificare il porridge caldo del mattino, lo yogurt con il muesli o i croccanti e per preparare vari dessert.
2. La salsa di mele, l'avocado e i semi di lino come alternativa all'uovo
Per la cottura al forno, puoi semplicemente utilizzare la salsa di mele o un'altra purea di frutta come legante al posto delle uova. Si tratta di un'opzione molto semplice che non richiede alcun tempo di preparazione. Come regola generale, si può dire che un cucchiaio di purea di mele sostituisce un uovo. Nelle ricette salate, puoi anche utilizzare un po' di avocado come sostituto delle uova. Per il pane o i dolci salati, puoi anche mescolare un cucchiaio di semi di lino con tre cucchiai di acqua per sostituire un uovo.
3. Bevande a base vegetale al posto del latte vaccino
Puoi facilmente sostituire il latte animale per cucinare o cuocere con quello di origine vegetale. Che si tratti di bevanda di avena, di bevanda di mandorle, di bevanda di anacardi, di bevanda di nocciole o di bevanda di riso. Esistono molte varianti diverse che puoi utilizzare sia in cucina che al forno. Qui ti mostriamo diverse ricette su come puoi preparare facilmente bevande a base vegetale in pochi minuti.
Come fare il tuo latte vegetale
4. Olio vegetale al posto del burro
Per sostituire il burro in cucina e in forno, puoi usare la margarina o un olio vegetale come l'olio di colza o l'olio di cocco. Per circa 100 g di burro, dovresti utilizzare circa 75-80 ml di olio. Un vero e proprio consiglio per sostituire il burro è quello di utilizzare yogurt vegano come quello di soia e semolino . Per farlo, mescola circa 120 g di yogurt con un cucchiaio di semolino e lascia riposare brevemente il composto in modo che il semolino si gonfi. Puoi sostituire circa 100 g di burro con questa quantità. Tuttavia, ti sconsigliamo di sostituire più di 100 g di grassi con questo impasto di semolino e yogurt, perché altrimenti il composto potrebbe diventare un po' gommoso.
5. Alternative di yogurt vegetale al posto dello yogurt animale
Per sostituire le varie varianti di yogurt animale, puoi facilmente ricorrere alle opzioni vegane. Oggi esiste un'ampia scelta di varianti di yogurt a base vegetale come lo yogurt al cocco, lo yogurt alla soia o lo yogurt alle mandorle e ai lupini. Ce n'è sicuramente per tutti i gusti!
6. Fiocchi di lievito al posto del formaggio
I fiocchi di lievito hanno un sapore leggermente caseoso e possono quindi essere facilmente utilizzati come sostituti del formaggio nella cucina vegana. I fiocchi di lievito sono dei “fiocchi” pressati che si ottengono dal lievito.
Questi piccoli fiocchi sono anche ricchi di molti ingredienti preziosi come le vitamine B1, B2, B5, B6 e l'acido folico. I fiocchi di lievito contengono anche molte proteine sotto forma di aminoacidi facilmente utilizzabili. I fiocchi di lievito possono essere facilmente utilizzati come salsa al formaggio, ad esempio.
Con una dieta esclusivamente vegetale, è difficile o impossibile ottenere un apporto adeguato di alcuni nutrienti. Il nutriente più critico è la vitamina B12. Altri nutrienti potenzialmente critici in una dieta vegana sono le proteine o gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi n-3 a lunga catena, nonché altre vitamine (riboflavina, vitamina D) e minerali (calcio, ferro, iodio, zinco, selenio).
7. Agar agar al posto della gelatina
La gelatina, che si ottiene dal tessuto connettivo e dalle ossa degli animali, viene spesso utilizzata per gelificare i dolci. Un buon gelificante di origine vegetale perfetto per la cottura è l'agar agar, che si ottiene dalle alghe marine essiccate. Puoi usare facilmente l'agar agar sia per i piatti dolci che per quelli salati, il che lo rende una perfetta alternativa vegetale alla gelatina animale per le tue prossime torte e crostate vegane.
8. Latte di cocco al posto della panna
La panna, la crème fraiche o simili sono spesso utilizzate nelle ricette di zuppe o piatti a base di riso. Il latte di cocco è una deliziosa alternativa vegana. Grazie alla sua consistenza simile a quella della panna, questa alternativa vegetale può essere utilizzata anche per preparare salse cremose per piatti o zuppe. Puoi utilizzare il latte di cocco anche in piatti dolci, ad esempio come base per l'avena notturna .
9 .Tofu, seitan e simili al posto della carne
Per i piatti vegani, puoi semplicemente sostituire la carne con molte verdure. Puoi anche utilizzare tofu, seitan e tempeh come sostituti della carne nei tuoi piatti. Queste alternative vegane alla carne non hanno nulla da invidiare alle loro controparti animali in termini di contenuto proteico: 100 g di seitan contengono 35 g di proteine.
Come vedi, non è poi così difficile cucinare e cucinare in modo vegano, dato che ci sono molti sostituti vegetali dei prodotti animali. Puoi anche rendere le tue ricette per la colazione a base vegetale con questi semplici consigli e alternative.
Ci piacerebbe sapere da te su Instagram quali sono le alternative vegane che non hai ancora scoperto. 🌱 Divertiti a provarle! Puoi acquistare facilmente e comodamente il tuo porridge o la tua granola nel nostro negozio e gustarli a casa.
- Dr. Richter, Margit : Alimentazione vegana . URL https://www.ernaehrungs-umschau.de/fileadmin/Ernaehrungs-Umschau/pdfs/pdf_2016/04_16/EU04_2016_M220-M230_korr.pdf . - recuperato il 2020-06-30 - Posizione della Società Tedesca di Nutrizione (DGE)