Hai la forza di volontà, ma non riesci a fare una colazione sana senza zucchero ?
Questo dolce ingrassante è anche piuttosto subdolo, perché spesso si nasconde in alimenti di cui non sospettiamo nemmeno l'esistenza. Può quindi capitare molto rapidamente di superare il fabbisogno giornaliero di zuccheri senza aver mangiato alcun dolce .
Per rendere più facile la tua colazione senza zucchero , abbiamo raccolto per te 5 consigli e alcune ricette per una sana colazione senza zucchero!
Consiglio 1: Informati
Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il fabbisogno giornaliero di zucchero per un adulto è di 25 grammi . Un consumo eccessivo di zucchero non solo ti rende pigro e grasso, ma può anche compromettere la tua salute a lungo termine.
Chiunque faccia una piccola ricerca sull'alimentazione sana si rende subito conto che lo zucchero si trova anche in alimenti apparentemente sani .
Mezzo litro di succo di mela , ad esempio, contiene 50 grammi di fruttosio, un quantitativo di gran lunga superiore al fabbisogno giornaliero di un adulto.
Anche lo yogurt alla frutta si presenta come un alimento sano, ma in realtà è pieno di zuccheri nascosti. Un vasetto (200 grammi), ad esempio, ne contiene già 22 grammi .
Inoltre, molte creme spalmabili e dolci contengono spesso molti zuccheri.
Lo stesso vale per le barrette di muesli , i frullati pronti o i frullati verdi del banco frigo.
I frullati spesso contengono più zucchero della cola. A causa dell'alto livello di fruttosio, i frullati possono contenere fino a 15 grammi di zucchero per 100 grammi.
Le barrette di muesli sono considerate da molti uno spuntino sano o una colazione veloce, ma contengono in media 10 grammi di zucchero per barretta (25 grammi). Questo significa che hanno un contenuto di zuccheri del 40% .
Se non vuoi rinunciare a queste deliziose fonti di energia, perché non provi le nostre barrette di muesli Bircher fatte in casa ?
Evitiamo completamente lo zucchero industriale e utilizziamo il miele come dolcificante naturale . Dopotutto, non vogliamo che tu rinunci alla tua indulgenza.
Quando saprai a cosa fare attenzione quando si tratta di zucchero, il nostro secondo consiglio ti aiuterà a scoprire le trappole dello zucchero al supermercato:
Scopri la colazione senza zuccheri aggiunti di VERIVAL!
Consiglio 2: Leggi il retro della confezione
Per evitare la tentazione di cibi ad alto contenuto di zucchero a casa, vale la pena di controllare gli ingredienti sul retro della confezione al supermercato.
Leggi gli ingredienti e controlla i valori nutrizionali. Più in alto nell'elenco degli ingredienti si trova lo zucchero, maggiore è la quantità di zucchero presente nell'alimento.
Tuttavia, lo zucchero non è sempre immediatamente riconoscibile come tale. Spesso vengono utilizzate parole che camuffano il dolce agente ingrassante .
Se un ingrediente termina in -ose , ad esempio, dietro c'è chiaramente lo zucchero. Tra questi troviamo il lattosio (zucchero del latte), il fruttosio (zucchero della frutta), il glucosio (zucchero dell'uva) e il saccarosio (zucchero di canna).
Tuttavia, anche i termini seguenti sono in realtà una forma di zucchero:
Dolcificante alla mela | Yogurt in polvere |
Destrina | Sciroppo di caramello |
Succo denso | Latte scremato in polvere |
Estratto di frutta | Maltodestrina |
Purea di frutta | Estratto di malto |
Succo di frutta concentrato | Prodotto del siero di latte |
Edulcorante alla frutta | Siero di latte in polvere |
Malto d'orzo | Uvetta |
Estratto di malto d'orzo | Polvere di siero di latte dolce |
Frutta secca | Dolcificante d'uva |
Miele | Latte intero in polvere |
Inulina | Destrina di grano |
Consiglio 3: Opta per la dolcezza naturale
Evita i muesli e i porridge con zuccheri aggiunti e utilizza invece ingredienti naturali per aggiungere dolcezza alla tua colazione.
Ad esempio, aggiungi frutta fresca , datteri , noci o semi di chia al tuo muesli o perfeziona il tuo porridge con miele o sciroppo d'acero .
I frutti di bosco a colazione sono un consiglio da non perdere. Non solo sono ottimi per dolcificare, ma sono anche considerati particolarmente salutari . Sono quindi una deliziosa alternativa allo zucchero raffinato e sono ideali per la tua colazione dolce e senza zucchero.
Non a caso sono tra le migliori guarnizioni per il porridge e il muesli. Rispetto ad altri tipi di frutta, contengono pochissimi zuccheri .
Muesli senza zuccheri aggiunti
Per rendere il tuo muesli più sano, puoi provare la seguente ricetta. Non contiene affatto zuccheri aggiunti, ma guadagna un po' di dolcezza con l'aggiunta di frutta o di frutta secca.
Porridge senza zuccheri aggiunti
Stai cercando un porridge senza zucchero ? La seguente ricetta del porridge è senza zucchero e senza glutine.
Tuttavia, il sapore del porridge è delizioso: la mela fresca, i fichi e i datteri contenuti nel Bircher Porridge VERIVAL conferiscono a questa colazione un sottile sapore dolce.
Consiglio 4: Evita le bevande dolci
Caffè o tè con zucchero, succhi di frutta e cacao: è meglio evitare del tutto le bevande zuccherate al mattino. Spesso sono una vera e propria trappola per gli zuccheri.
Invece, goditi il caffè senza zucchero, dissetati con l'acqua o inizia la giornata con una tazza di tè non zuccherato.
Se ti risulta difficile cambiare radicalmente le tue abitudini, datti tempo e riduci il contenuto di zucchero nelle bevande della colazione in modo lento e graduale .
Potresti anche trovare un'alternativa allo zucchero adatta a te. Lo zucchero di betulla , ad esempio, è un ottimo sostituto nel caffè.
Inoltre, il cardamomo è spesso utilizzato in alcuni paesi arabi e nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) per dare un sapore dolce alla bevanda.
Per farlo, mescola ¼ di cucchiaino di polvere di cardamomo nel caffè macinato e poi fallo bollire come al solito.
Poiché il cardamomo calma anche il sistema digestivo, rende il caffè mattutino più facile da digerire.
Se invece preferisci i succhi di frutta, è meglio optare per le spremute fresche . Questo perché spesso lo zucchero industriale viene aggiunto alla bevanda apparentemente salutare per addolcirla.
Un altro consiglio: diluisci il succo di frutta con acqua e regola il rapporto in modo da utilizzare gradualmente più acqua che succo.
Consiglio 5: Trova la colazione senza zucchero che fa per te
Fare una colazione sana di solito è più facile se trovi delle ricette che ti piacciono e che si adattano bene alla tua routine.
Ad esempio, sei più un tipo da colazione salata o hai voglia di qualcosa di dolce al mattino?
Ti prendi il tempo necessario al mattino per fare una colazione sostanziosa o rimani a letto fino all'ultimo minuto e poi fai colazione “to-go” mentre sei in giro?
Preferisci una colazione calda per combattere la stanchezza o una ciotola di muesli con latte freddo o yogurt fresco ti dà la carica di energia di cui hai bisogno?
Colazione calda da VERIVAL - provala ora
La cosa migliore è provare diverse ricette sane e senza zucchero per scoprire quella più adatta a te e alle tue abitudini.