Le noci, come gli anacardi, le mandorle e le nocciole, sono estremamente salutari e dovrebbero assolutamente essere incluse nella tua dieta. Sono adatte sia come spuntino da sole che come ingrediente di piatti come il muesli, il porridge o le insalate. Ma quante noci puoi mangiare e qual è il modo migliore per integrarle nella tua dieta?
Noci e miscele di noci Verival
Quali sono i nutrienti delle noci?
Le noci contengono molti nutrienti importanti per l'uomo . Tra questi vi sono grassi sani, proteine, vitamine come la vitamina E e le vitamine del gruppo B, fibre, minerali e oligoelementi .
Grazie a questi ingredienti, le noci possono, ad esempio, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, aiutare a mantenere e costruire i muscoli, garantire un livello stabile di zuccheri nel sangue e fornire energia al tuo corpo.
Tuttavia, noci diverse hanno benefici diversi. Gli anacardi , ad esempio, si dice che favoriscano il buon umore grazie all'aminoacido L-triptofano che contengono, che può essere convertito in serotonina nel cervello.
Quante noci coprono il fabbisogno giornaliero?
Come per la maggior parte degli alimenti, anche in questo caso vale lo stesso discorso: Le noci dovrebbero essere consumate solo con moderazione. Nonostante gli innumerevoli benefici e nutrienti, non dovresti consumare più di una manciata di noci al giorno . Una “manciata” significa circa 25 grammi . Ciò corrisponde al seguente numero di noci singole:
- Noci del Brasile: 2 pezzi
- Noci: 8 pezzi
- Noci pecan: 12 pezzi
- Macadamia: 12 pezzi
- Anacardi: 12 pezzi
- Nocciole: 16 pezzi
- Mandorle: 17 pezzi
- Pistacchi: 25 pezzi
- Arachidi: 33 pezzi
Per beneficiare davvero di tutti i vantaggi della diversa composizione di vitamine e nutrienti della frutta a guscio, è ovviamente consigliabile consumare un mix di frutta a guscio diversa.
Inoltre, come abbiamo visto, un po' di varietà rende il sapore migliore e lo spuntino più divertente. È anche importante evitare di mangiare frutta secca zuccherata o salata.
Il sale, ad esempio, aumenta la pressione sanguigna e le noci zuccherate aggiungono calorie.
Perché non dovresti mangiare più noci?
Sebbene le noci contengano molte vitamine e altri nutrienti, sono anche molto ricche di grassi. Pertanto, non dovresti mangiarne troppe. Tuttavia, puoi mangiare la dose giornaliera raccomandata senza sentirti in colpa e beneficiare così dei suoi buoni ingredienti.
Integrare le noci nella tua dieta
Le noci possono essere inserite nella tua dieta in diversi modi. Come spuntino tra un pasto e l'altro o come guarnizione per la colazione, in piatti caldi o freddi. Danno al tuo cibo una porzione extra di croccantezza e una grande quantità di sostanze nutritive.
Le noci come spuntino
Le noci sono uno spuntino perfetto. Ad esempio, puoi prevenire le voglie mangiando una manciata di noci.
Inoltre, possono aiutarti a superare il crollo di mezzogiorno e a mantenere la concentrazione più a lungo.
Le nostre miscele di frutta secca possono stare in qualsiasi borsa e sono perfette per i viaggi. Così puoi fare uno spuntino sano anche in viaggio.
Prova i mix di frutta secca Verival
Noci a colazione
Le noci completano perfettamente la tua colazione. Puoi usarle intere o tritate come guarnizione per lo yogurt, il muesli o il porridge. In questo modo, ogni piatto avrà una componente croccante e un apporto di vitamine. Puoi anche usare le noci per preparare una deliziosa crema, come in questa gustosa ricetta del burro di arachidi:
Noci a Verival
Puoi trovare frutta a guscio anche in molti dei nostri prodotti per la colazione, come mueslis e porridge. Il nostro Porridge di Farro all'Albicocca e Mirtilli e il Porridge Bircher, ad esempio, sono completati da mandorle. Nel nostro muesli sportivo o nel nostro muesli alle noci e all'uricorno, ad esempio, troverai mandorle, anacardi e nocciole.
Prova subito il muesli Verival!
Noci a pranzo o a cena
Non solo la colazione può essere arricchita con le noci. Gli anacardi, ad esempio, si adattano bene a molti piatti come il curry, le verdure saltate in padella e le insalate. Le arachidi sono adatte ad alcune ricette asiatiche.
Le noci sono ottime in insalate, risotti e piatti di pasta. La maggior parte delle noci è ideale anche per le salse.
Quindi puoi includere le noci nella tua dieta in molti modi diversi. I loro nutrienti le rendono un'utile aggiunta alla tua dieta. Devi solo fare attenzione a non esagerare e ad attenerti alla dose giornaliera raccomandata di noci, cioè una manciata.