Negli ultimi anni sono emerse sempre più tendenze in fatto di colazione e cibo. Molte di queste tendenze non hanno preso piede e sono rapidamente scomparse. Tuttavia, una tendenza che ha già preso piede ed è molto popolare è quella degli smoothie bowl.
Estremamente sani e deliziosi, facili da preparare e solitamente freschissimi! E questi sono solo i fatti. Quindi, se ne hai abbastanza di pane e uova come colazione sana , vuoi fare qualcosa di buono per l'ambiente e vuoi anche seguire una strada più salutare, sei arrivato nel posto giusto con il post di oggi.
Smoothie bowls? Cosa sono esattamente?
Sicuramente conoscerai già molte immagini di diverse ciotole per frullati. Ormai tutti hanno notato queste ciotole colorate nel loro feed di Instagram. Ma cosa sono esattamente le smoothie bowl?
Le smoothie bowl sono semplicemente dei frullati ma in una ciotola? No, non è così semplice, anche se alla fine si tratta di questo. Tuttavia, il nome alla moda si è evoluto dal fatto che il piatto viene consumato in una ciotola. Lo smoothie bowl è particolarmente popolare a colazione. Si tratta quasi di un frullato, ma la base è solitamente costituita da porridge di avena o semi di chia mescolati con acqua, succo o latte e frutta.
La particolarità dello smoothie bowl è che uno degli ingredienti di base dovrebbe essere congelato. In questo modo la ciotola diventa particolarmente cremosa! Per molte persone, infatti, un “normale” frullato non è sufficiente a saziarle.
Prova i salutari porridge Verival senza zuccheri aggiunti
Cremose e liquide, ma anche molto salutari!
Spesso il corpo non si sazia bene bevendo. Forse è solo la tua immaginazione, ma puoi facilmente rimediare a questo inconveniente semplicemente versando il frullato a cucchiaiate - almeno questa è l'idea di base.
L'aggiunta di semi di chia o di fiocchi d'avena conferisce al frullato la giusta consistenza: cremosa, soffice e deliziosa. Ma l'aggiunta di semi e avena non è ottima solo per la consistenza. Mescolare i suddetti ingredienti è anche estremamente salutare! Questo è particolarmente importante per la colazione. Un inizio di giornata sano significa un buon inizio di giornata. Quindi fare una colazione sana è davvero la base per un corpo sano.
Avena e semi di chia come base: il tocco salutare in più!
L'avena è diventata sempre più il superfood regionale. Grazie al suo elevato contenuto di fibre e vitamine, l'avena non è solo estremamente gustosa, ma anche incredibilmente salutare! L'avena aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete. L'avena contiene anche molto ferro, quindi non hai più bisogno della carne 😉
Anche i semi della pianta di chia sono molto salutari per te. Contengono acidi grassi insaturi di origine vegetale, che per molto tempo sono stati considerati ingrassanti, ma questa convinzione errata è stata da tempo smentita. Gli acidi grassi saturi sono estremamente importanti per l'organismo e quelli di origine vegetale svolgono un ruolo particolarmente importante. Abbassano i livelli di colesterolo, favoriscono l'irrorazione sanguigna, promuovono le prestazioni cerebrali e hanno un effetto antinfiammatorio.
È tutta una questione di condimenti
Ora che abbiamo stabilito che i semi o l'avena sono la base cremosa (insieme alla frutta e alla verdura - preferibilmente surgelata per poter fare una colazione extra cremosa) della tua smoothie bowl, dobbiamo parlare del secondo elemento centrale. I condimenti sono ciò che rende la tua ciotola un vero e proprio gioiello.
Quali guarnizioni puoi usare? Non c'è davvero limite alla tua immaginazione. Il nostro consiglio è onnicomprensivo. Ad esempio, puoi usare frutta fresca extra - ma devi fare attenzione a non usarne troppa, perché anche il fruttosio non è necessariamente salutare.
Anche tutti i tipi di frutta secca sono sempre da preferire. Gli anacardi, ad esempio. Contengono molti grassi buoni e vitamine, da cui puoi trarre incredibili benefici. Anche il cocco grattugiato o i semi sono sempre una buona idea. Per una marcia in più, ti consigliamo di aggiungere qualche aroma: vaniglia, cacao, miele. Come ho detto, non ci sono limiti. Se è buono, è buono!