Le mandorle sono diventate una parte indispensabile di una dieta equilibrata e di una dispensa ben fornita. Da un lato, sono ricche di sostanze nutritive salutari e quindi, come quasi tutta la frutta secca , possono essere definite un vero e proprio superfood. D'altra parte, sono anche un vero e proprio tuttofare in cucina e sono incredibilmente versatili.
Come guarnizione di porridge e muesli, come spuntino tra un pasto e l'altro, trasformate in burro di mandorle o in una bevanda alle mandorle, trasformate in torte, crostate e simili o “arrostite” come dolce popolare del mercato dell'Avvento, non c'è quasi nessun'altra frutta a guscio con così tanti usi come le mandorle. Ti presentiamo le 8 ricette più popolari che puoi preparare con le mandorle.
Scopri le mandorle biologiche di Verival
Perché le mandorle non dovrebbero mancare nella tua dieta
Come tutta la frutta secca, le mandorle sono molto preziose per la tua alimentazione e dovrebbero far parte regolarmente della tua dieta. L'elevato contenuto di proteine e di fibre delle mandorle ti permette di rimanere sazio più a lungo e può ridurre il rischio di voglie.
Anche il contenuto di magnesio nelle mandorle è particolarmente degno di nota. Con una sola manciata di queste gustose noci puoi coprire un sesto del tuo fabbisogno giornaliero: questo è uno dei motivi per cui gli atleti amano mangiare le noci .
Come forse già saprai, tutti i tipi di frutta secca hanno un contenuto di grassi relativamente alto. Con 52 g/100 g, le mandorle sono una delle varietà con meno grassi. Tuttavia, è facile spiegare perché le noci e le mandorle in particolare non dovrebbero essere etichettate come ingrassanti: i grassi che contengono sono per lo più acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi e sono quindi molto salutari per l'organismo, in quanto hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo, ad esempio.
Ora ti spieghiamo come puoi integrare facilmente questa super noce nella tua dieta:
8 fantastiche ricette con le mandorle
Mandorle come ingrediente o guarnizione per il tuo porridge o muesli
Non potrebbe essere più semplice: se vuoi essere sicuro di aver già coperto parte del tuo fabbisogno giornaliero di frutta secca a colazione, puoi semplicemente guarnire il tuo muesli o porridge preferito con una manciata di mandorle. Oppure puoi scegliere uno dei nostri mix, dato che molte delle nostre varietà contengono già mandorle, come i nostri porridge senza glutine o il nostro muesli sportivo alle mandorle .
Burro di mandorle fatto in casa
Il burro di mandorle è più veloce da preparare di quanto pensi. Basta frullare la quantità di mandorle desiderata in un frullatore fino a ottenere un composto cremoso. Se necessario, puoi aggiungere un po' di acqua o di olio. Se conservi la purea in un contenitore ermetico in frigorifero, puoi conservarla per alcuni giorni. Ci sono molti modi per utilizzare la pasta di mandorle: ecco alcuni esempi:
- come guarnizione per il porridge, l'avena della sera o i frullati
- per addensare le salse
- per raffinare piatti e zuppe di verdure
- come ingrediente per i dessert
- come spuntino al cucchiaio tra un pasto e l'altro
- come crema spalmabile (al posto del burro)
Bevanda di mandorle fai da te: ecco come funziona
Sempre più persone decidono di rinunciare al latte vaccino. Non importa se seguono una dieta vegetariana, vegana o flexitariana: la tendenza si sta chiaramente spostando verso le bevande a base vegetale. La scelta sugli scaffali dei supermercati è ormai vastissima, con diverse varietà come il latte d'avena, di soia, di riso, di cocco o addirittura di mandorle, oltre a diverse marche. Ma sapevi che puoi preparare facilmente la tua bevanda di mandorle? Ecco come fare:
Marzapane
Chiunque parli di mandorle non può evitare il marzapane. Questo dolce popolare è composto essenzialmente da mandorle macinate, che vengono sbucciate e sbollentate in precedenza, e da zucchero. Chi abbia inventato questo dolce è ancora poco chiaro. Sebbene gli storici siano in gran parte d'accordo sul fatto che il marzapane abbia avuto origine in Oriente, più precisamente in Persia o nell'odierno Iran, esiste una leggenda locale secondo la quale sarebbe stato creato a Lubecca all'inizio del XV secolo.
Ovunque sia stato effettivamente preparato per la prima volta, il marzapane è oggi molto diffuso e probabilmente è uno di quei cibi che piacciono o non piacciono. Naturalmente, puoi anche prepararlo tu stesso!
Cucinare con le mandorle e la farina di mandorle
Insieme alle nocciole, le mandorle sono probabilmente la frutta secca più utilizzata in pasticceria, grazie al loro sapore delicato. La versione macinata, la farina di mandorle, è particolarmente apprezzata dai celiaci perché non contiene glutine ed è quindi un'ottima alternativa. Il contenuto di carboidrati è inoltre molto più basso rispetto alla farina convenzionale, motivo per cui la farina di mandorle può anche supportare una dieta a basso contenuto di carboidrati . Purtroppo non è né a basso contenuto di carboidrati né senza glutine, ma la nostra crostata di granola con yogurt e mandorle è incredibilmente gustosa:
Crema di formaggio vegana a base di mandorle
Sapevi che si può fare la crema di formaggio anche con le mandorle? Si tratta di un'alternativa molto gradita ai vegani. Puoi, ma non devi ricorrere alla versione confezionata del supermercato (che probabilmente non è ancora disponibile ovunque), ma puoi facilmente preparare da solo la tua crema di formaggio alle mandorle. Funziona anche con gli anacardi!
Pesto verde alle mandorle (vegan)
Poche cose sono facili da preparare come il pesto. Anche se al supermercato sono disponibili innumerevoli varietà vegane, vegetariane e non, il pesto fatto in casa è il più buono. Tra l'altro, non ci sono limiti alla tua creatività: ad esempio, si possono usare foglie di rucola, basilico, prezzemolo o spinaci come base verde e mandorle, anacardi, pinoli, semi di girasole e semi di zucca come supporto al sapore croccante. Che ne dici di un pesto di mandorle e foglie di spinaci con pinoli?
Mandorle tostate
Alla fine, le cose si fanno un po' natalizie. È difficile immaginare i mercatini dell'Avvento senza il profumo delle mandorle tostate. Ma cosa significa “tostate”? In questo caso, la parola si riferisce alla preparazione del dolcetto natalizio. Le mandorle vengono fatte bollire in una miscela di zucchero e acqua fino a quando lo zucchero si caramellizza (o “brucia”) e forma un rivestimento lucido intorno alle noci.
Le mandorle tostate fatte in casa sono ottime anche come condimento per il porridge di Natale o come regalo a spreco zero per un Natale sostenibile . In questo post ti mostriamo come si fa.
Come puoi vedere, le mandorle possono essere trasformate in cose meravigliose. Tu hai una delle tue preferite?