Ricetta base dell'avena per la notte: inizia la giornata in modo facile e delizioso con i nostri consigli. Conosci il problema di quando non hai voglia di preparare una colazione sana la mattina presto prima di andare al lavoro, nemmeno un veloce muesli Bircher? Eppure il primo pasto della giornata è particolarmente importante per iniziare la giornata con molta energia. Dopo un lungo periodo di riposo, il corpo ha bisogno di una buona dose di energia. Dopo tutto, durante il sonno consuma il 50% delle calorie.
Ma cosa puoi fare se non hai tempo? L'avena per la notte è la soluzione. Rallegrati, perché la lista della spesa per l'avena notturna è piacevolmente breve. Puoi personalizzare la tua colazione con frutta, noci o spezie e farla proprio come piace a te. L'avena per la notte non solo fornisce carboidrati complessi, ma anche vitamine, minerali e antiossidanti, a seconda della variante.
Avena per la notte di VERIVAL: provala subito!
Da semi e latticini a frutta e noci, le possibilità di preparazione sono infinite. L'elevato contenuto di fibre dell'avena ti fa sentire sazio più a lungo ed evita le voglie spontanee.
Questo ha a sua volta un effetto positivo sul tuo peso. Il lungo senso di sazietà riduce anche il desiderio di fare uno spuntino. Le proteine contenute nei fiocchi aiutano inoltre a sostenere il processo di costruzione muscolare dell'organismo.
L'avena della notte non può essere consumata solo a colazione, ma i fiocchi d'avena ammollati sono anche un ottimo spuntino per il pranzo. Il contenitore in cui viene mescolata l'avena va chiuso ermeticamente e messo in borsa con un cucchiaio, in modo da poterlo gustare in viaggio o tra un pasto e l'altro.
La ricetta base dell'avena per la notte
Non potrebbe essere più semplice! Tutto ciò di cui hai bisogno per la base sono avena e liquido. Mescola questi ingredienti in un contenitore in rapporto 1:2, poi copri e metti in frigo per tutta la notte. Naturalmente, il rapporto dipende da quanto solido o liquido vuoi che sia il tuo porridge.
Una normale porzione di farina d'avena si aggira in media tra i 40 e i 60 g. Per quanto riguarda il liquido, ti consigliamo il latte (di origine animale o vegetale) o l'acqua, a seconda di come vuoi che sia il sapore finale. Ma non dimenticare: Anche i condimenti vengono aggiunti per dare un tocco di sapore in più al tuo pasto.
Ricetta base dell'avena per la notte - senza zuccheri aggiunti
Prepara la tua avena per la notte con la nostra ricetta base e aggiungi gli ingredienti in base ai tuoi gusti personali. Dai condimenti fruttati alle noci e ai semi, fino al miele: prova e trova la tua combinazione preferita.
Quando e come si prepara l'avena notturna?
L'overnight oats (letteralmente tradotto: “avena della notte”) è un pasto a base di farina d'avena che richiede un tempo di infusione. I fiocchi vengono messi in frigorifero per una notte insieme a liquidi come latte, yogurt o acqua.
In questo modo i fiocchi si gonfiano, assorbono il sapore del liquido e sviluppano una consistenza cremosa. Più lungo è il tempo di rigonfiamento, più cremoso e saporito sarà il porridge. È meglio preparare la ricetta base dell'avena la sera prima e lasciare l'avena in ammollo per tutta la notte.
Anche i maniaci del mattino e tutti coloro che hanno poco tempo al mattino ameranno l'avena della notte. Puoi preparare diversi barattoli di questa colazione veloce in una sola volta. Tutto ciò che devi fare è dedicare qualche minuto: Tritare gli ingredienti, mettere tutto insieme in un barattolo o in una ciotola con tappo a vite e metterlo in frigorifero. Il barattolo farà il resto. Ecco perché si chiama colazione sana per la notte.
La colazione perfetta: come si fa a variare l'avena?
Mentre alcune persone iniziano la giornata con la loro colazione preferita ogni giorno, altre si annoiano rapidamente dello stesso piatto. Per fare in modo che questo non accada con l'avena della notte, puoi aggiungere varietà alla tua colazione a base di avena in molti modi diversi.
Fiocchi diversi
L'avena normale è disponibile in tutti i supermercati e rappresenta la scelta classica per l'avena della notte. Sono disponibili come avena arrotolata o morbida. L'unica differenza è che i chicchi d'avena rimangono interi nel caso dell'avena arrotolata e non nel caso dell'avena morbida. Tuttavia, se desideri una certa varietà o se in generale non sei un fan dell'avena arrotolata, puoi scegliere tra una serie di alternative.
Prova ad esempio i fiocchi di grano saraceno o di farro, che aggiungono un sapore di nocciola a una sana colazione da frigo . Puoi anche mescolare della frutta secca (ad esempio noci o nocciole) alla tua avena notturna. Oppure puoi utilizzare i fiocchi di kamut, noti anche come grani antichi. Puoi anche preparare una versione senza glutine con fiocchi di riso, quinoa e miglio.
Puoi aggiungere ancora più fibre alla tua colazione utilizzando dei semi (ad esempio semi di lino o di chia).
Scopri tutto per l'overnight oats su VERIVAL!
Liquidi diversi
Puoi anche sostituire i liquidi con opzioni diverse per adattare il pasto al tuo stile di vita. L'uso del latte vaccino è tipico.
Invece di utilizzare prodotti di origine animale, puoi usare anche alternative vegane come il latte di soia, il latte di cocco, il latte di mandorla, il latte di avena o altri latti vegetali. Anche l'acqua o i succhi di frutta sono perfetti per l'ammollo notturno.
Avena per una notte con yogurt e quark
Questi due ingredienti possono essere utilizzati in due modi diversi. Da un lato, puoi utilizzare il quark o lo yogurt come sostituto del liquido di base per ottenere una consistenza ancora più cremosa rispetto alla ricetta di base.
Dall'altro lato, puoi usarlo anche come guarnizione. L'aggiunta di quark o yogurt apporta automaticamente proteine extra.
Guarnizioni
Oltre ai fiocchi e al liquido, puoi variare anche i condimenti. I semi sono ricchi di fibre e stimolano la digestione. Tra questi ci sono i semi di lino, i semi di chia e i semi di canapa. Contengono calcio, vitamine, ferro e proteine.
Frutti come albicocche e bacche fresche (ad esempio more o mirtilli) possono essere tritati o ridotti in purea e aggiunti al porridge. L'aggiunta di frutta regionale e di stagione fornisce all'organismo vitamine, antiossidanti e minerali come gli acidi grassi insaturi. Anche la frutta secca, come i datteri o l'uva sultanina, è adatta come guarnizione.
Noci e semi conferiscono al morbido porridge un sapore particolarmente croccante. Inoltre, apportano preziose proteine e acidi grassi insaturi, come gli acidi grassi omega-3.
Spezie come la cannella, il cacao o i semi di papavero conferiscono all'alimento ulteriore dolcezza e un sapore intenso. Se lo vuoi ancora più dolce, puoi aggiungere un cucchiaino di sciroppo d'agave o di sciroppo d'acero. Ma devi assolutamente assicurarti che la tua colazione non sia troppo dolce.
I nostri migliori consigli: Perché non provare una di queste 3 idee di ricette
Hai bisogno di idee su come variare in modo creativo la ricetta base con condimenti e altri ingredienti? Le nostre idee di ricette ti aiuteranno.
I nostri suggerimenti spaziano dal classico Bircher muesli all'overnight oats al cacao e banana e a un'insolita variante della torta di carote. Tutte le ricette possono essere arricchite con i condimenti che preferisci. L'avena al cacao e banana, ad esempio, è particolarmente buona con croccanti nibs di cacao o con un cremoso burro di arachidi.
Quali sono i benefici dell'avena notturna?
Un grande vantaggio di questa colazione sana è la sua flessibilità. Con pochi ingredienti di base, puoi creare diverse e deliziose varianti della colazione. Il fatto che gli ingredienti di base siano avena e liquidi significa che è possibile soddisfare tutte le preferenze alimentari.
Mangi vegano? Allora sostituisci semplicemente il latte o lo yogurt con il latte di mandorle o il latte di riso. Vuoi integrare più frutta e fibre nella tua dieta? Allora fallo. Non puoi fare a meno del cioccolato? Anche il cioccolato può entrare a far parte della tua colazione come guarnizione o sotto forma di polvere di cacao.
Grazie alla semplicità di preparazione, la ricetta base dell'avena notturna può essere pronta in pochi minuti e può essere lasciata in infusione per tutta la notte.
L'avena per la notte offre anche altri benefici
- Sensazione di sazietà duratura : i carboidrati complessi dell'avena garantiscono una sensazione di sazietà duratura. Vengono scomposti lentamente durante il processo digestivo e quindi ti fanno sentire sazio più a lungo.
- Energia : l'avena della notte non per niente è chiamata “colazione energetica”.
- Super sana e super gustosa : le opzioni di condimento offerte dall'avena della notte rendono il pasto a base di avena una colazione sana e gustosa.
- Adatta ai bambini : la preparazione dell'avena notturna è un'ottima attività da fare in famiglia. Poiché questa colazione sana è facile e veloce da preparare, può essere fatta anche insieme ai bambini.
- Varietà: puoi variare l'overnight oats a tuo piacimento. Ad esempio, sostituisci il latte con un latte vegetale, l'avena con un altro tipo di fiocchi e usa la frutta che preferisci.
- Facile e veloce da preparare: Preparala la sera prima, lasciala in frigo per tutta la notte e gustala la mattina seguente. Con l'avena della sera, nulla ostacola una dieta sana, anche nelle giornate più stressanti.
- sono ideali per la preparazione dei pasti: se vuoi consumare i fiocchi d'avena in ufficio o per pranzo, basta versarli in un contenitore sigillabile mentre li prepari e avrai letteralmente un barattolo da portare al lavoro.
- Vegetariano o addirittura vegano: aggiungendo frutta fresca come guarnizione è facile aumentare la percentuale di alimenti di origine vegetale. E se vuoi fare un ulteriore passo avanti ed evitare del tutto i prodotti animali, puoi trovare anche un'alternativa vegana al quark, al latte e allo yogurt: la varietà è enorme.
- Favorevole: da Verival troverai una varietà di prodotti di base e di guarnizioni di alta qualità per la tua avena notturna. Fiocchi d'avena, fiocchi di cereali antichi o il muesli di base con un mix di fiocchi e semi diversi. Inoltre, puoi risparmiare con lo sconto sulle grandi quantità. In questo modo puoi mangiare in modo sano e risparmiare sul tuo budget settimanale.
Avena per la notte di VERIVAL: ordina ora!
Domande frequenti
Perché l'avena della notte è così salutare?
Le vitamine, gli acidi grassi insaturi e il basso contenuto calorico rendono questo snack estremamente salutare. L'avena ci fornisce anche importanti minerali, ferro e acido folico, di cui un corpo sano e vitale ha bisogno. L'avena per la notte ti mantiene sazio a lungo. Questo ha a sua volta un effetto positivo sul tuo peso. Il lungo senso di sazietà significa anche che la voglia di spuntini diminuisce. Le proteine contenute nei fiocchi aiutano inoltre a sostenere il processo di costruzione muscolare dell'organismo.
Qual è la differenza tra l'avena della notte e il porridge?
L'avena per la notte è fatta con la stessa avena arrotolata del porridge. È la versione fredda del porridge, per così dire. Con l'avena della notte, l'avena viene messa a bagno per una notte nel latte o nell'acqua e lasciata gonfiare per tutta la notte. In questo modo si ottiene una consistenza unica, che si scioglie in bocca. Puoi arricchire entrambe le varianti con gli stessi condimenti: noci, frutta, semi, .....
L'avena notturna può essere consumata anche la sera?
Grazie ai suoi preziosi nutrienti, mangiare l'avena sia al mattino che alla sera è molto salutare. L'alta percentuale di carboidrati complessi ti mantiene sazio più a lungo della media, mantiene costanti i livelli di zucchero nel sangue e quindi riduce la probabilità di avere voglie serali, che tutti conosciamo.
Perché mettere in ammollo l'avena per una notte?
L'ammollo dei fiocchi durante la notte riduce il contenuto di acido fitico, permettendoti di assorbire più nutrienti dall'avena. Gli esperti ritengono che l'ammollo aumenti la resa dei nutrienti di circa il 20-30% in media.
Qual è l'avena migliore con il latte o con l'acqua?
In linea di massima, entrambe le opzioni sono valide. Tuttavia, se i fiocchi d'avena vengono combinati con il latte, l'organismo non riesce ad assorbire il ferro contenuto nei fiocchi d'avena. Il motivo è il calcio contenuto nel latte, che inibisce l'assorbimento del ferro.
Cosa succede se mangi il porridge tutti i giorni?
Fare colazione con regolarità non solo fa funzionare la digestione, ma stabilisce anche un ritmo sano. Questo aiuta a prevenire il gonfiore di stomaco e la stitichezza. Un porridge caldo di farina d'avena fa particolarmente bene allo stomaco, ti riscalda dall'interno e ti dà una piacevole sensazione di sazietà.
Quanta farina d'avena si può mangiare al giorno?
Con 300 grammi di farina d'avena puoi raggiungere facilmente il fabbisogno giornaliero raccomandato.
I fiocchi d'avena sono salutari anche da crudi?
L'avena è uno dei cereali più salutari. Se includi la farina d'avena nella tua dieta, stai facendo qualcosa di buono per il tuo corpo in ogni caso, indipendentemente dal fatto che tu mangi i fiocchi crudi o cotti: entrambe le varianti sono buone. Tuttavia, la versione calda è ancora più benefica per l'organismo e spesso è molto più facile da digerire.