Stai seguendo una dieta vegana e vuoi mettere su muscoli? È possibile senza proteine animali?
Maggiori informazioni sulla colazione proteica
Dieta vegana
Si dice che le persone che seguono una dieta vegana e che quindi evitano i prodotti di origine animale abbiano dei benefici per la salute. Ad esempio, una dieta vegana può ridurre il rischio di malattie cardiache, di pressione sanguigna e di diabete di tipo 2. Anche il fattore di rischio numero uno nei paesi ricchi - il cancro - può essere influenzato positivamente da una dieta vegana. Inoltre, una dieta puramente vegetale riduce significativamente l'impronta ecologica, dato che gli alimenti di origine animale sono particolarmente dispendiosi in termini di risorse.
Se fai sport e vuoi mettere su muscoli, il fabbisogno di alcuni nutrienti aumenta. Con una dieta vegana è necessario prestare particolare attenzione affinché non si verifichi una carenza di macronutrienti (proteine) e micronutrienti ( vitamina B12 , vitamina D, ferro, zinco, calcio e iodio). Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 è di 4 µg 1 . Dato che alcuni atleti professionisti, come la tennista Venus Williams, hanno recentemente introdotto la dieta vegana, deve essere ancora possibile fare a meno dei prodotti animali, giusto?
Perché le proteine sono importanti per la costruzione dei muscoli?
Fondamentalmente, le proteine sono i mattoni di tutte le nostre cellule. Le proteine sono anche la sostanza che costituisce il tessuto muscolare. Se i muscoli vengono sollecitati oltre il loro normale livello di prestazione da uno stimolo come un allenamento di forza, si innesca la crescita muscolare.
È importante sollecitare i muscoli “fino all'esaurimento”. A questo punto, devono essere disponibili proteine sufficienti per costruire nuova massa muscolare. Alcune di queste proteine devono essere ottenute dagli alimenti. Gli atleti hanno quindi bisogno di più proteine rispetto ai non atleti. Ma è vera la diceria secondo cui le proteine animali sono migliori di quelle vegetali per la costruzione dei muscoli?
Proteine animali e vegane
Per darti una panoramica sui diversi tipi di proteine, dobbiamo entrare un po' più nel dettaglio. Le proteine sono composte da aminoacidi. Alcuni di questi aminoacidi possono essere sintetizzati dall'organismo stesso. Alcuni non possono essere prodotti dall'organismo stesso e devono quindi essere ottenuti dagli alimenti.
Questi sono noti come aminoacidi essenziali e sono particolarmente importanti per la costruzione dei muscoli. Le fonti proteiche vegetali spesso presentano una quantità inferiore di questi aminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali. Tuttavia, poiché tutti gli aminoacidi essenziali si trovano nelle piante, i muscoli possono essere adeguatamente riforniti da prodotti puramente vegetali. Devi solo assicurarti di consumare una varietà di fonti vegetali.
Quali fonti proteiche vegane sono adatte alla crescita muscolare?
Secondo una raccomandazione molto comune, ha senso combinare le fonti proteiche vegane per ottenere un valore biologico più elevato e quindi un profilo aminoacidico completo. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che questo non è necessario. Gli alimenti vegani come cereali, legumi, noci e semi garantiscono la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali per supportare la crescita muscolare e il recupero dopo un allenamento intenso. L'elevata disponibilità di antiossidanti e vitamine C ed E in una dieta vegana fornisce un ulteriore supporto all'allenamento e al recupero.
I prodotti 100% vegani e quindi privi di lattosio della nostra gamma Verival Sport ( Muesli proteico e Porridge proteico ) ti offrono i nutrienti ottimali per la costruzione muscolare. Sono stati studiati appositamente per soddisfare le esigenze degli sportivi attivi che hanno bisogno di molta forza ed energia. Non importa se pratichi sport amatoriale o agonistico. Grazie alla loro speciale composizione, i prodotti per lo sport offrono un apporto energetico di lunga durata e un elevato contenuto proteico grazie a miscele idealmente bilanciate.
Tutti gli ingredienti dei nostri prodotti per la colazione provengono esclusivamente da aziende agricole biologiche selezionate. Lo facciamo perché è meglio per l'ambiente e, soprattutto, più sano per noi umani. I pesticidi e i fertilizzanti chimici non vengono assolutamente utilizzati nella produzione di alimenti biologici. Questo è regolato da direttive legali. Biologico significa anche che viene dato valore alla sostenibilità e alle condizioni ottimali del suolo, oltre che alla protezione delle risorse naturali e alla produzione senza OGM.
Risultati della costruzione muscolare vegana
È possibile costruire muscoli con una dieta vegana, poiché gli alimenti di origine vegetale contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per la crescita muscolare. Non sono in alcun modo inferiori alle fonti proteiche animali. Ti consigliamo di fare una colazione proteica con Verival, soprattutto prima dell'allenamento di forza, quando i tuoi muscoli hanno un fabbisogno proteico particolarmente elevato. In questo modo i tuoi muscoli saranno riforniti di tutti gli aminoacidi importanti prima dell'allenamento.
Immagine: Mathilde Becerra
Calcolatore BMI
Conosci già il tuo IMC? Ora puoi calcolare facilmente il tuo IMC con il calcolatore IMC di Verival!
- Dipl. oecotroph. Gahl A. Vitamina B12 (Cobalamina). Società Tedesca di Nutrizione e. V. Pubblicato nel 2019. Consultato il 25 luglio 2020. https://www.dge.de/wissenschaft/referenzwerte/vitamin-b12/