Sapevi che un terzo di tutto il cibo prodotto finisce nella spazzatura? Probabilmente tutti conosciamo bene il momento in cui i nostri occhi tornano ad essere più grandi del nostro stomaco e vari alimenti perdono lentamente la loro croccantezza o il loro bel colore. Anche se spesso questi alimenti non hanno più l'aspetto attraente che avevano all'inizio, sono sicuramente troppo buoni per essere cestinati.
Nel post di oggi vogliamo mostrarti come puoi utilizzare vari avanzi e integrarli nella tua colazione e trasformarli in nuovi piatti. Perché utilizzare i vecchi avanzi non solo è sostenibile e fa bene al tuo portafoglio, ma ha anche un sapore delizioso.
Per renderti più facile ridurre al minimo gli sprechi alimentari in futuro, abbiamo pensato a 3 consigli per aiutarti a evitare e ridurre gli sprechi alimentari in futuro.
Scopri di più sulla sostenibilità di Verival
3 consigli per evitare e ridurre gli sprechi alimentari:
- Per pianificare meglio la spesa e le quantità di cibo, puoi preparare un piano settimanale dei pasti. Questo non solo ti aiuta a ridurre gli avanzi, ma contribuisce anche alla varietà dei tuoi pasti. Con il tuo piano settimanale , puoi fare la spesa in modo mirato ed evitare acquisti spontanei.
- Per ridurre al minimo gli sprechi, puoi provare nuove ricette e cercare ispirazione per nuove creazioni. Rimarrai sorpreso da quali piatti deliziosi riuscirai a creare con pochi avanzi.
- I piatti elaborati di cui hai cucinato troppo, ad esempio, possono essere semplicemente trasformati e trasformati in nuovi piatti. Puoi anche congelarli per conservarli più a lungo e gustarli in seguito senza sensi di colpa.
Come trasformare i vecchi avanzi in un nuovo piatto delizioso
1. integra gli avanzi di frutta nella tua colazione
La frutta che è diventata marrone o semplicemente non è più croccante può essere facilmente incorporata nei frullati, ad esempio nel nostro frullato sportivo. Puoi anche trasformare la frutta vecchia in una gustosa macedonia. Ad esempio, puoi grattugiare le mele vecchie in piccoli pezzi e mescolarle all'impasto di una torta o di un muffin, in modo da rendere la tua torta bella umida. In generale, puoi sempre utilizzare la frutta avanzata per cucinare, in quanto la frutta si ammorbidisce comunque durante il processo di cottura.
Puoi anche incorporare facilmente la frutta avanzata nel tuo porridge caldo del mattino ; ad esempio, puoi grattugiare o tritare la frutta vecchia e aggiungerla alla pentola quando bolle.
2. banane marroni - gnam gnam all'esterno, gnam all'interno
Puoi utilizzare anche le banane che sono già diventate marroni. Sono incredibilmente dolci e quindi sono adatte sia per la cucina che per la cottura al posto del dolcificante. Ad esempio, puoi schiacciarle con una forchetta e mescolarle all'impasto del banana bread o di altri dolci. Puoi anche usare le banane rosolate nei muffin o metterle nel frullatore con del latte o una bevanda vegetale fatta in casa per ottenere il latte di banana.
3. trasformare varie verdure in nuovi piatti
Gli avanzi di carote, zucchine o zucca sono particolarmente adatti per essere trasformati in torte, crostate o quiche. Puoi anche preparare degli involtini estivi con gli avanzi di varie verdure. Puoi anche preparare una crema spalmabile in modo semplice e veloce a partire da vecchi avanzi.
Ti serviranno 300 g di verdure crude avanzate, 70 g di cipolle, 40 ml di olio, un cucchiaino colmo di passata di pomodoro, mezzo cucchiaino di sale e 3 pizzichi di pepe. Trita gli scarti delle verdure crude in un frullatore ad alta velocità. Poi aggiungi l'olio e arrostisci le verdure a fuoco basso per 15 minuti. Poi versa la tua crema vegetale fatta in casa in un vasetto e potrai gustare la tua crema fatta in casa.
4. riutilizzare il pane vecchio
Il pane vecchio avanzato può essere tagliato a cubetti e fritto in padella con un po' di burro o olio. In questo modo potrai preparare velocemente dei crostini fatti in casa da abbinare a zuppe e insalate. In questo modo anche il pane raffermo non deve finire nella spazzatura.
5. reinterpreta il riso avanzato
È facile sbagliare a preparare il riso, perché si gonfia durante la cottura. Fortunatamente, il riso è molto versatile: puoi usarlo per preparare un'insalata di riso, una padella di riso o anche un budino di riso dolce. Puoi anche preparare un porridge dolce con il riso , mescolando il riso con un po' di latte e aggiungendo varie spezie.
Crea una nuova colazione con gli avanzi
Puoi anche preparare una colazione completamente nuova partendo da vari avanzi. Puoi facilmente utilizzare la frutta morbida sotto forma di crumble o usarla per preparare deliziosi muffin. Puoi creare un delizioso porridge con vari fiocchi d'avena avanzati e diversi semi e chicchi e puoi creare una Buddha Bowl per la colazione con vecchi scarti di verdure.
Colazione verivale - scoprila qui
È facilissimo conservare il cibo più a lungo
Per utilizzare gli avanzi, puoi anche congelare o conservare diversi tipi di frutta e verdura. I frutti di bosco, ad esempio, sono particolarmente adatti a questo scopo, poiché i frutti di bosco nostrani sono di stagione solo per circa 4 mesi all'anno. Qui puoi scoprire il modo migliore per congelare i frutti di bosco . Inoltre, non devi buttare via il cibo già cucinato se ne hai preparato troppo. Puoi semplicemente congelarli, scongelarli e gustarli di nuovo in un secondo momento.