Soprattutto in autunno e in inverno, le temperature sempre più rigide possono mettere a dura prova il tuo sistema immunitario. Questo si traduce spesso in mal di gola, raffreddore, tosse e molto altro. Ma con pochi accorgimenti puoi proteggere il tuo corpo dalle temperature rigide e sostenerlo con trucchi e rimedi casalinghi naturali.
Per aiutarti a superare la stagione fredda ben equipaggiato, abbiamo raccolto i 5 consigli più importanti per una forte difesa immunitaria.
Porridge biologico del Tirolo - scoprilo qui
1. una colazione calda rafforza le difese immunitarie
Ti starai chiedendo come i cibi caldi possano rafforzare il tuo sistema immunitario. Questo perché il tuo corpo ha bisogno di molta meno energia per digerire i cibi preriscaldati rispetto a quelli freddi. Il motivo è che il cibo è già alla temperatura di esercizio dell'organismo e quindi non ha bisogno di essere riscaldato dal corpo.
Il cibo caldo è anche più facile da digerire e meglio tollerato, il che facilita l'intestino. Questo ha un effetto positivo anche sul tuo sistema immunitario, dato che gran parte di esso si trova nell'intestino. In particolare, l'intestino crasso svolge un ruolo fondamentale nelle tue difese immunitarie. La sua membrana mucosa contiene un gran numero di follicoli linfoidi che riconoscono batteri, virus e altri agenti patogeni e li combattono con gli anticorpi. Gli anticorpi svolgono un ruolo particolarmente importante nel sistema immunitario, in quanto contrassegnano gli agenti patogeni come “pericolosi”.
Come puoi vedere, ci sono diversi punti a favore di una colazione calda . Se vuoi provare, il porridge è l'opzione più semplice e veloce. Ti servono solo pochi ingredienti e la preparazione richiede al massimo 10 minuti.
Qui puoi trovare una gustosa ricetta per un delizioso porridge caldo che ti fornisce tutti i nutrienti di cui hai bisogno per la giornata:
2. il rinforzo immunitario ideale: l'avena superfood
Secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) , l'avena è il rinforzo immunitario ideale, perché non solo ti fornisce energia per tutta la giornata, ma ti riscalda anche dall'interno. Secondo la MTC, l'avena ha anche il più forte effetto riscaldante di tutti i cereali ed è quindi la base ideale per una colazione calda nella stagione fredda.
Per saperne di più sui diversi tipi di cereali come l'avena, il farro e il riso e sulla loro importanza nella medicina tradizionale cinese, clicca qui.
3. prevenire efficacemente il raffreddore con una spremuta d'arancia fresca
Per molte persone, un bicchiere di succo d'arancia al mattino è probabilmente già una parte regolare della colazione. Tuttavia, è particolarmente importante bere succo d'arancia appena spremuto e non utilizzare il succo di frutta concentrato. Le vitamine sono completamente conservate nel succo appena spremuto, poiché la vitamina C è molto sensibile al calore e il succo viene spesso riscaldato durante la produzione dei concentrati.
La vitamina C è ricca di antiossidanti e protegge le cellule dai radicali liberi. Con un apporto sufficiente di vitamina C, puoi ridurre al minimo alcuni rischi di malattia e la suscettibilità alle infezioni. Una spremuta d'arancia fresca può quindi rafforzare il tuo sistema immunitario grazie al suo alto contenuto di vitamina C e aiuta attivamente a prevenire il raffreddore.
4. spezie deliziose che scaldano dall'interno
Diverse spezie che riscaldano il corpo dall'interno ti proteggono anche dal raffreddore durante la stagione fredda. In particolare, la cannella (cannella di Ceylon), i chiodi di garofano, lo zenzero fresco e la curcuma sono vere e proprie cure miracolose per l'autunno, poiché ti riscaldano dilatando i vasi sanguigni e stimolando così la circolazione del sangue.
Con un cucchiaino di cannella a colazione, il tuo corpo sarà ben preparato ad affrontare le fredde giornate autunnali e invernali. Oppure perché non provare il delizioso porridge di riso Verival con curcuma secondo la teoria dei 5 elementi della MTC . In questo modo potrai assumere la tua dose giornaliera di nutrienti sani a colazione.
5. passeggiate mattutine per un sistema immunitario forte
Per rafforzare il tuo sistema immunitario, vale la pena sfidare il freddo e fare una passeggiata al fresco prima di fare colazione e, se sei fortunato, prendere un po' di vitamina D al sole. Una breve passeggiata mattutina o un po' di esercizio fisico all'aria aperta stimoleranno la tua circolazione. Questo aumenta anche il flusso sanguigno verso i polmoni e riduce la concentrazione di agenti patogeni infiammatori nel tuo corpo.
Te lo garantiamo: una colazione calda con avena e cannella dopo una bella passeggiata mattutina non è mai stata così gustosa.
Rafforza il tuo sistema immunitario con una colazione calda adesso
Come puoi vedere, è molto semplice rafforzare il tuo sistema immunitario e arrivare in forma alla stagione fredda con pochi consigli. La tua alimentazione gioca un ruolo particolarmente importante in questo senso. Una dieta equilibrata con un'alta percentuale di frutta e verdura ti fornisce tutte le vitamine importanti e quindi protegge te e il tuo corpo dagli agenti patogeni.