Per molti Halloween significa costumi spaventosi, feste ed eventi inquietanti, dolci, scherzi o film horror. Per noi Halloween significa soprattutto una cosa: cibo delizioso! Ecco perché vogliamo presentarvi alcune deliziose ricette per la vostra
colazione
o festa di Halloween. Ma torniamo alle basi: da dove viene il nome Halloween e cosa c'è dietro a tutta questa tradizione?
L'antica tradizione di Halloween
Anche alle nostre latitudini ormai festeggiamo spesso Halloween. Oggi Halloween si festeggia la notte prima di Ognissanti, dal 31 ottobre al 1 novembre. Halloween ha le sue origini più di 5000 anni fa in Irlanda, come usanza celtica. Allora il 31 ottobre si festeggiava la fine dell'anno. Per essere precisi, gli antichi Celti celebravano una sorta di festa della morte chiamata "Samhain", che significa "fine dell'estate".
Per la festa, i Celti si congedarono dall'estate, poiché all'epoca si distingueva solo tra due stagioni, vale a dire l'estate e l'inverno. Gli antichi Celti credevano che il tempo dell'estate, il tempo della vita, e quello dell'inverno fosse il tempo della morte. Secondo i Celti, questi due mondi si incontrano nella notte di Samhain.
In onore dei defunti, le famiglie offrivano poi ai loro cari cibi che venivano consumati insieme. Negli antichi Celti, questa usanza è cambiata nel corso dei secoli e, poiché le persone avevano sempre più paura della morte, è nato il rituale di travestirsi nel modo più spaventoso possibile.
Poiché la morte era particolarmente presente e vicina nella notte del "Samhain", i Celti credevano di poter superare in astuzia la morte vestendosi in modo tale che essa pensasse di essere già morta e quindi non avesse più bisogno di prendere l'anima. Per scacciare e placare gli spiriti, le persone mettevano anche piccoli doni davanti alla loro casa.
Halloween è diventato famoso negli Stati Uniti grazie agli immigrati irlandesi, discendenti dei Celti, che nel XIX secolo emigrarono a migliaia negli Stati Uniti, portando con sé la tradizione irlandese. Questa tradizione è cambiata molto nel corso degli anni e si è diffusa nei secoli, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.
Da dove viene il nome "Halloween"?
A proposito, il nome "Halloween" non esiste da così tanto tempo come la festa originale. I cattolici celebrano il 1° novembre la festa di Ognissanti. Questo giorno è chiamato "All Hallows" in inglese e la sera del 31 ottobre è chiamata "All Hallows Evening". L'abbreviazione per questo è Halloween.
Le zucche luminose e la loro leggenda
Ad Halloween, le zucche vengono anche intagliate e rifinite con smorfie spaventose, oltre a una candela, e posizionate davanti alla casa. Le zucche luminose sono anche chiamate lanterne Jack-O (in inglese "Jack-O‘-lanterns"). Questo nome risale alla leggenda del brivido Jack O., che si dice essere stato un astuto mascalzone durante la sua vita.
Secondo la leggenda, la notte prima di Ognissanti avrebbe ingannato il diavolo, catturandolo e costringendolo a promettergli di lasciarlo in pace per i prossimi 10 anni, se lo avesse liberato.
Dopo 10 anni, la notte prima di Ognissanti, il diavolo visitò Jack O. e questi gli chiese una mela che il diavolo gli avrebbe raccolto come ultimo pasto. Dopo aver attirato il diavolo sull'albero, si dice che Jack O. abbia inciso una croce sul tronco dell'albero, che lo ha intrappolato sull'albero. Il diavolo, nella sua situazione disperata, dovette promettere a Jack O. che la sua anima non sarebbe andata all'inferno.
Dopo alcuni anni, Jack O. morì e non vedeva l'ora di andare in cielo. Tuttavia, a causa dei suoi molti peccati, non poteva entrare lì e non poteva nemmeno andare all'inferno a causa della promessa del diavolo. Ecco perché Jack O. cammina per il mondo da non morto.
Per pura compassione, si dice che il diavolo gli abbia dato un pezzo di carbone di fuoco infernale. Jack O. poi mise questo carbone in una barbabietola scavata in modo che non bruciasse. La barbabietola è probabilmente diventata nel tempo l'odierna zucca e ancora oggi le zucche con le varie smorfie ricordano questa leggenda.

Halloween su Verival
Noi di Verival non perdiamo occasione di pensare a nuove ricette con i nostri
prodotti per la colazione
.
Per Halloween vogliamo presentarvi una deliziosa ricetta per muffin salati con il nostro porridge di zucca e pomodoro, cupcake al cioccolato con il nostro porridge al cioccolato e banana e deliziosi biscotti a base di cereali per una deliziosa colazione di Halloween o anche come
spuntino
tra un pasto e l'altro.

Ricetta: muffin al pomodoro e zucca salati
Ingredienti
- 100 g di porridge di zucca e pomodoro
- 100 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 uova
- 40 ml di olio d'oliva
- 100-150 ml di latte o bevanda vegetale
- Pomodori secchi a scelta
- Feta a scelta
- Sale e pepe
Preparazione
-
Mescolare prima il porridge, la farina, il lievito in polvere e un po' di sale e pepe in una ciotola.
-
Quindi aggiungere le uova, l'olio d'oliva e il latte.
-
Aggiungere pomodori secchi e/o feta a piacere.
-
Mescolate bene il tutto e mettetelo in stampi per muffin.
-
Cuocere i muffin in forno a 180 gradi per 20 minuti.
-
Lasciare raffreddare e servire con un po' di formaggio fresco.

Ricetta: cupcake al porridge di banana e cioccolato
Ingredienti
- 100 g di farina
- 50 g di porridge al cioccolato e banana Verival
- 30 g di cacao in polvere
- 70 g di zucchero
- 100-150 ml di latte o bevanda vegetale
- 30 ml di olio di cocco
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 150 g di copertura fondente
Glassa di zucchero
- 300 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 ml di latte o bevanda vegetale
- 50 g di burro (vegano)
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Mescolare tutti gli ingredienti secchi.
-
Aggiungere poco a poco il latte e l'olio e amalgamare bene.
-
Sciogliere la copertura a bagnomaria e aggiungere all'impasto. Cuocere i muffin per circa 15 minuti. Quindi lasciar raffreddare.
-
Per la glassa, frullare lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il burro con un frullatore a mano.
-
Quindi riporre in frigorifero per un paio d'ore.
-
Lasciare riposare un po' a temperatura ambiente prima dell'applicazione e poi spruzzare sui cupcakes con un movimento circolare.
-
Per decorare, spruzzare un po' di cioccolato fondente sotto forma di ragnatele su una carta da forno e raffreddare in frigorifero. Infine, posizionare la ragnatela sui cupcakes.

Ricetta: biscotti ai cereali
Ingredienti
- 100 g di muesli Verival
- 40 g di farina
- 50 g di sciroppo d'agave o miele
- 50 ml di latte o latte vegetale
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- Pezzi di cioccolato a scelta
Preparazione
-
Mescolare tutti gli ingredienti.
-
Mettere una carta da forno su una teglia e mettere il composto in piccole palline con un po' di distanza.
-
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare e gustare.